News | 19 dicembre 2025, 18:27

La Puglia raccontata a fumetti. Premiata la prima edizione di “Puglia d’A-mare”

Al Consiglio regionale la cerimonia di premiazione e l’inaugurazione della mostra che valorizza il talento dei giovani artisti tra sogni, colori ed emozioni

La Puglia raccontata a fumetti. Premiata la prima edizione di “Puglia d’A-mare”

Si è svolta nell’agorà del Palazzo del Consiglio regionale della Puglia la cerimonia di premiazione che ha segnato la conclusione della prima edizione del concorso “Puglia d’A-mare”, iniziativa dedicata al fumetto come linguaggio contemporaneo capace di raccontare l’identità e il fascino della regione. In occasione dell’evento è stata inaugurata anche la mostra degli elaborati selezionati, allestita nello spazio della Teca dell’arte all’interno della Biblioteca del Consiglio regionale – Teca del Mediterraneo – dove resterà visitabile da oggi, martedì 9 dicembre, fino ai primi giorni di febbraio.

Le tavole esposte propongono una Puglia narrata attraverso segni, colori e atmosfere suggestive, frutto del lavoro di giovani autori e autrici provenienti dai quinti anni dei Licei Artistici pugliesi e di Torino, oltre che dalle Accademie di Belle Arti di Bari, Foggia, Lecce e Torino. Il concorso, promosso dalla Biblioteca del Consiglio regionale in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale, ha invitato i partecipanti a interpretare il fascino della Puglia partendo da un ricordo, una sensazione, un sogno o un’immagine capace di evocare emozioni profonde e restituire l’anima del territorio.

Il livello qualitativo delle opere ha confermato il fumetto come linguaggio innovativo, capace di coniugare narrazione, ricerca stilistica e sperimentazione visiva. Proprio per valorizzare questi contenuti, il Consiglio regionale ha raccolto i lavori dei vincitori e dei partecipanti nel volume “Puglia d’A-mare”, primo titolo della sotto-collana Leggi la Puglia dedicata alla graphic novel. Diciassette elaborati, oltre a essere pubblicati nel libro, entreranno a far parte di una mostra itinerante che potrà essere ospitata dalle scuole interessate, ampliando così le occasioni di diffusione e confronto culturale.

Alla cerimonia erano presenti l’ideatore del concorso Giuseppe Inciardi, il disegnatore della Bonelli Editore Alessio Fortunato e la presidente della commissione di valutazione Filomena Pucci. Le copie del volume sono state consegnate ai vincitori dalla funzionaria della Biblioteca Carmela Diddio, in rappresentanza del Segretario generale del Consiglio regionale, impossibilitato a partecipare.

Per i Licei Artistici sono stati premiati Gabriele My del Liceo “Ciardo Pellegrino” di Lecce, Giorgia Curci e Francesca Mancini del Liceo “Domenico De Ruggeri” di Massafra, Nicola Rosato e Michelle Calvio del Liceo “Zingarelli Sacro Cuore” di Cerignola. Per le Accademie di Belle Arti di Bari e Foggia i riconoscimenti sono andati ad Alessio Caiazza, Giuseppe Gendi, Nicola Pio Piracci, Giuseppe Tanzi, Edoardo Brancato e Noemi Compierchio.

Nel corso dell’incontro è stata infine annunciata la pubblicazione del bando della seconda edizione, già disponibile sul sito del Consiglio regionale, con scadenza per la presentazione delle domande fissata al 31 gennaio 2026, a conferma della volontà di dare continuità a un progetto che unisce creatività, formazione e valorizzazione del territorio.

Redazione