News | 18 febbraio 2026, 10:00

DL bollette 2026, aiuto concreto o un altro bonus per famiglie e imprese?

Decreto bollette, requisiti e scadenze

DL bollette 2026, aiuto concreto o un altro bonus per famiglie e imprese?

La bozza del decreto del decreto attuale

Il “Decreto Bollette 2026” verrà oggi approvato o modificato in Consiglio dei ministri. Il lavoro è stato discusso e portato avanti dopo 7 mesi, successivamente a quello introdotto l’anno passato nel 2025 per le famiglie. Il nuovo decreto sarà composto da 12 articoli e vorrebbe intervenire in modo strutturale nell’accesso a un bonus per famiglie scontando il prezzo di energia gas dati i forti rincari degli ultimi anni. Il testo affronta temi dal sostegno alle famiglie fino alla riduzione degli oneri di sistema con potenziamento di interconnessioni elettriche e gestione di materie prime critiche. Oltre, ad uno sconto in bolletta, l’intenzione del governo sembra essere ridurre dei costi strutturali migliorando anche le infrastrutture energetiche. Considerando inoltre, la difficile situazione energetica ad oggi dei paesi membri dell’Unione Europea, tranne per chi detiene alte percentuali di energia nucleare, bonus momentanei non sono risolutivi dei problemi, ma solo posticipo degli stessi.

Le misure e i requisiti di accesso famiglie e imprese
Il merito dell’intervento si articola in due pilastri principali per le bollette domestiche. Il primo prevede un contributo straordinario di 90 euro per i beneficiari del bonus sociale elettrico (riservato a chi ha un ISEE entro i 9.796 euro, o 20.000 euro per famiglie con almeno 4 figli).

Il secondo invece riguarda una fascia più ampia di popolazione ove i venditori potranno offrire sconti ai clienti con ISEE fino a 25.000 euro per gli anni 2026 e 2027. Per accedere a quest'ultima misura, i consumi devono restare entro limiti rigidi di massimo 0,5 MWh a bimestre e meno di 3 MWh annui. Parallelamente, per le imprese sono previste riduzioni degli oneri generali di sistema, incentivi per i contratti di fornitura a lungo termine (PPA) garantiti dal GSE e misure per abbattere il prezzo del gas industriale attraverso la vendita strategica degli stoccaggi.

Ottenimento e scadenze
Per usufruire delle agevolazioni, il requisito imprescindibile è il possesso di un ISEE 2026 aggiornato. Mentre il bonus di 90 euro legato al bonus sociale dovrebbe scattare automaticamente per chi rientra nelle soglie di povertà energetica, lo sconto per la fascia fino a 25.000 euro. Questo dipenderà dalla scelta commerciale dei singoli fornitori è quindi consigliato consultare il proprio venditore per verificare l'adesione al meccanismo sia possibile. Inoltre, rimane fondamentale monitorare i propri consumi elettrici per non superare la soglia dei 3.000 kWh annui e prestare attenzione alla data del 31 maggio, termine citato per l'attivazione o il calcolo dei parametri di riferimento. Tuttavia, un leggero sconto in bolletta non risolve il problema di molte famiglie italiane e dell’approvvigionamento sempre più costoso di un paese che basa il 42% del proprio fabbisogno energetico sul combustibile fossile.

Patrick Chiavuzzo