News | 29 gennaio 2026, 15:45

Veneto verso la nuova legge sul commercio: al via il confronto con le categorie

Il primo Tavolo del Commercio convocato dall'assessore Bitonci presenta la bozza di riforma normativa per contrastare il declino dei negozi di vicinato e riorganizzare il settore.

Veneto verso la nuova legge sul commercio: al via il confronto con le categorie

VENEZIA – Si apre un nuovo capitolo per il commercio regionale veneto. Domani, martedì 20 gennaio 2026, l'assessore regionale allo Sviluppo Economico, Massimo Bitonci, convocherà per le ore 15 presso Palazzo della Regione a Venezia (Grandistazioni) il primo Tavolo del Commercio, riunendo tutte le principali associazioni di categoria e le rappresentanze del settore. Al centro dell'incontro, fortemente voluto dall'assessore per dare un segnale di ascolto concreto, vi sarà la presentazione e la discussione della bozza di progetto di legge regionale che disciplina le attività commerciali nel Veneto. Questo testo, destinato a essere aggiornato e perfezionato proprio attraverso il dialogo con gli operatori, si pone due obiettivi ambiziosi e urgenti: affrontare in modo strutturale il preoccupante depauperamento delle attività di prossimità nei centri urbani e procedere a un riordino organico della normativa di settore, spesso frammentata e non più al passo con le esigenze attuali.

L'iniziativa legislativa nasce dalla necessità di rispondere a una crisi che, nel silenzio, sta mutando il volto dei centri storici e dei quartieri di molte città venete. La progressiva chiusura dei piccoli esercizi commerciali di vicinato – dalle botteghe alimentari alle piccole attività artigianali – non rappresenta solo una perdita economica, ma un vero e proprio svuotamento sociale e identitario delle comunità locali. La nuova legge regionale, le cui linee guida saranno illustrate domani, intende invertire questa tendenza attraverso strumenti normativi e incentivi mirati a rivitalizzare i tessuti urbani, promuovendo un modello di commercio sostenibile, diversificato e radicato nel territorio. Parallelamente, l'intervento legislativo mira a riordinare il complesso quadro delle normative regionali in materia di commercio, rendendolo più chiaro, coerente e funzionale alle sfide del mercato contemporaneo, caratterizzato dalla forte concorrenza della grande distribuzione e del commercio elettronico.

La convocazione del Tavolo, prima dell'invio formale del progetto di legge in Consiglio Regionale, segna una scelta di metodo partecipativa e trasparente da parte dell'assessore Bitonci. L'intento è quello di costruire una norma condivisa, che tenga conto delle esigenze reali e delle criticità segnalate dagli stessi protagonisti del mondo del commercio. Dopo l'incontro con le categorie, previsto nella prima parte del pomeriggio, Massimo Bitonci incontrerà la stampa alle ore 16 per illustrare gli esiti del confronto e i prossimi passi del percorso legislativo. Per i giornalisti accreditati, sarà possibile accedere alla sala a partire dalle 15.45 per le riprese video e fotografiche. L'avvio di questo confronto rappresenta dunque una tappa fondamentale per tracciare la rotta futura del commercio veneto, un settore vitale per l'economia e la coesione sociale della regione, chiamato a rinnovarsi senza perdere la sua anima storica fatta di relazione e prossimità.

Redazione