News | 28 gennaio 2026, 20:47

Smog in miglioramento, tornano le regole ordinarie in provincia di Como

Dati Arpa certificano il rispetto dei limiti di PM10. Attivazione delle misure antinquinamento temporanee di primo livello sospesa fino a nuovo aggiornamento.

Smog in miglioramento, tornano le regole ordinarie in provincia di Como

COMO – Una tregua dallo smog per il territorio comasco. A partire da oggi, lunedì 26 gennaio, le misure temporanee antinquinamento di primo livello sono state disattivate in tutta la provincia di Como. La decisione, formalizzata dalla Regione Lombardia, segue il rispetto del valore limite per il PM10 registrato sabato 24 gennaio e le previsioni meteorologiche favorevoli alla dispersione degli inquinanti.

Le misure, attivate in precedenza in base alla Deliberazione di Giunta Regionale n. 5613 del 2026, imponevano una serie di restrizioni temporanee per contrastare l'accumulo di polveri sottili nell'aria. La loro revoca è scattata automaticamente dopo che i monitoraggi dell'Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente (Arpa) hanno certificato, per la giornata di sabato, una media giornaliera di PM10 inferiore alla soglia di allarme stabilita dalla normativa. A questo dato si sono aggiunte le previsioni meteo per domenica 25 gennaio, giudicate "tendenziamente favorevoli" per una migliore qualità dell'aria, eliminando così la necessità di mantenere le limitazioni straordinarie.

Con la disattivazione, tornano in vigore le ordinanze e i regolamenti comunali permanenti in materia di qualità dell'aria. I cittadini e le attività commerciali e produttive della provincia non sono quindi più tenuti ad applicare le specifiche restrizioni "di primo livello", che tipicamente includevano limitazioni alla circolazione per i veicoli più inquinanti, abbassamento di 1 grado del riscaldamento negli edifici e divieto di utilizzo di generatori a biomassa legnosa di classe prestazionale inferiore a 3 stelle, salvo che non siano l'unica fonte di riscaldamento.

La Regione Lombardia ricorda che tutte le informazioni sulle misure temporanee sono consultabili in tempo reale sul portale dedicato www.infoaria.regione.lombardia.it. Il sito offre un servizio di notifiche tramite alert, attivabile previa registrazione, per essere informati tempestivamente sia sull'attivazione che sulla disattivazione di qualsiasi provvedimento legato all'emergenza smog. Questo strumento si rivela essenziale per pianificare gli spostamenti e le attività, data la dinamicità con cui la situazione può evolversi in base ai dati di Arpa e alle previsioni atmosferiche.

La qualità dell'aria in Lombardia, e nella Pianura Padana in generale, rimane una questione di altissima priorità, strettamente legata a fattori meteorologici, geografici e alle emissioni. Il sistema regionale di allerta, basato su dati scientifici e soglie precise, mira a contemperare l'esigenza di tutela della salute pubblica con quella di garantire la regolarità delle attività economiche e della vita dei cittadini, intervenendo con misure proporzionate e temporanee solo quando strettamente necessario. La situazione continua a essere monitorata costantemente e nuovi aggiornamenti saranno comunicati attraverso i canali ufficiali.

Redazione