BARI – La sicurezza stradale si impara a scuola, attraverso il linguaggio dei fumetti e il confronto diretto con esperti. Oggi, presso l'Auditorium dell'Istituto Comprensivo "Falcone-Borsellino" di Bari, si è tenuto il quinto appuntamento dell'edizione 2025-2026 di "Pillole di… Sicurezza!", il progetto formativo promosso dall'ANSI Comitato di Bari in sinergia con il Consiglio Regionale della Puglia. L'iniziativa, giunta alla sua settima edizione, ha l'obiettivo di radicare tra gli studenti delle scuole secondarie di primo grado una cultura della responsabilità individuale sulla strada, affiancandola ai principi dell'educazione civica.
La giornata, rivolta a docenti e agli alunni delle classi seconde e terze, si è articolata in un incontro interattivo condotto da professionisti di diversi ambiti. A dialogare con i ragazzi sono stati Domenico Scannicchio, presidente ed educatore stradale del Moto Club Bari, lo psicologo Paolo Gargano, Rosanna Pucciarelli, docente di Illustrazione Scientifica all'Accademia di Belle Arti di Bari, e l'avvocato Stefania Scannicchio. Presente anche un rappresentante del Comando della Polizia Locale di Bari. I saluti istituzionali sono stati portati dalla dirigente scolastica Fiorenza Uncino, da Palmina Iusco Mongelli, presidente di ANSI Bari, e da Luisa Sabbatini del Lions Club Bari San Nicola.
Cuore operativo del progetto è il libretto a fumetti "Pillole di… Sicurezza", distribuito gratuitamente a tutti gli studenti coinvolti. Il manuale, costantemente aggiornato, tratta i corretti comportamenti da tenere sulla strada e, nell'ultima edizione, include un focus sulle regole essenziali per la guida dei monopattini, mezzo sempre più diffuso tra i giovani. "La distrazione, l'eccesso di velocità e il mancato rispetto delle norme sono le cause principali degli incidenti. Per questo è assolutamente necessaria una formazione nelle scuole, visto anche l'utilizzo da parte dei ragazzi di nuovi mezzi di trasporto", ha dichiarato la Presidente del Consiglio Regionale, Loredana Capone, in occasione del lancio del progetto.
L'educazione stradale si intreccia con quella civica: insieme al fumetto, viene distribuito il libretto "Diritto, Costituzione e altre perle civiche", con l'intento di tradurre i principi fondamentali delle leggi in regole di vita quotidiana. Il progetto, che gode del patrocinio di Città di Bari, Prefettura e Polizia Locale, è realizzato in collaborazione con una rete di partner che include l'Accademia di Belle Arti, il Moto Club Bari e associazioni del territorio.
"Pillole di… Sicurezza!" coinvolge ogni anno dodici istituti selezionati in tutta la Puglia. Le classi partecipanti sono inoltre invitate a cimentarsi in un concorso finale, producendo elaborati creativi come vignette, video, canzoni o graphic novel sul tema della sicurezza. I migliori lavori verranno premiati con collane scientifiche durante una manifestazione conclusiva a Bari. L'iniziativa si inserisce in un più ampio impegno regionale per la prevenzione tra i banchi di scuola, allineandosi anche agli obiettivi di sostenibilità dell'Agenda ONU per dimezzare gli incidenti stradali entro il 2030.


Redazione



