Ottobre si conferma un importante mese di scadenze da segnare sul calendario autunnale. Dal cambio di stagione, allo spostamento delle lancette sull’orologio per il ritorno dell’ora solare, è bene mettere in evidenza sulla pagina di ottobre la data di venerdì 31 quale ultimo giorno del 2025 per presentare la dichiarazione dei redditi in regime forfettario relativa al 2024. Essere precisi e puntuali nella presentazione di ogni documentazione amministrativa scongiura rischi di sanzioni o il pagamento di interessi.
Una data che, quest’anno, probabilmente risulta più facile da memorizzare in quanto collima con la data di presentazione del Modello Redditi Persone Fisiche.
In caso non ci si avvalga della consulenza di un commercialista per la propria contabilità, la dichiarazione dei redditi può essere presentata online direttamente sul sito dell’Agenzia delle Entrate.
Anche recarsi presso le sedi CAF – illustrate in uno dei nostri articoli precedenti – può essere la soluzione in caso di dubbi, grazie alla presenza capillare su tutto il territorio.
Il 2025 – che, come abbiamo spesso visto, rappresenta un anno di grandi novità in ambito fiscale – porta con sé alcune semplificazioni nell’operazione di stesura della documentazione in rapporto agli anni precedenti.
Nel caso di una dichiarazione dei redditi di un lavoratore con Regime Forfettario – ed una volta effettuato l’accesso al sito ufficiale dell’Agenzia delle Entrate – gli aggiornamenti 2025 sono stati applicati nel quadro del Modello Redditi delle Persone Fisiche.
Una semplificazione evidente che riduce passaggi ed alleggerisce chi decide di compilare le dichiarazioni in maniera autonoma.
Si parte dal fatto che molti più spazi siano, già in partenza, più completi grazie ai documenti precompilati. E, poi, l’aggiornamento con più dati del Codice ATECO, aree specifiche rivolte al reddito di Concordato Preventivo Biennale, fino al tetto di reddito da lavoro dipendente, che, quest’ultimo, passa da 30.000 a 35.000 euro.
News | 13 ottobre 2025, 12:00
Dichiarazione dei redditi regime forfettario: qual è la scadenza?
Tutte le novità e i dettagli sulla scadenza di ottobre 2025 per chi aderisce al regime forfettario.
In Breve
lunedì 13 ottobre
domenica 12 ottobre
sabato 11 ottobre
venerdì 10 ottobre