News | 28 luglio 2025, 13:16

Granelli: “Accordo dazi Usa non indolore per imprese. Ora Ue ne sostenga competitività”

"Granelli (Confartigianato): colpite le imprese italiane in un mercato strategico, ora l’UE agisca su competitività, energia e inclusione delle PMI"

Granelli: “Accordo dazi Usa non indolore per imprese. Ora Ue ne sostenga competitività”

“L’accordo sui dazi Usa al 15% mette fine all’incertezza di questi mesi ma non sarà indolore per le nostre imprese, poiché quello statunitense è il secondo mercato mondiale, dopo la Germania, per l’export made in Italy, con un valore di 66,8 miliardi di euro, pari al 10,4% delle nostre vendite all’estero. E proprio negli Stati Uniti, negli ultimi 5 anni, gli imprenditori italiani hanno messo a segno la maggiore crescita di esportazioni: +57%, pari ad un aumento di 24,2 miliardi”.

Lo sottolinea il Presidente di Confartigianato Marco Granelli, secondo il quale “ora è più che mai necessario che l’Ue si concentri su politiche industriali finalizzate ad aumentare la competitività delle aziende e dell’economia europee”. “A cominciare – sostiene Granelli – dalle indispensabili misure per il contenimento dei costi energetici: basti pensare che le imprese italiane pagano l’energia il 28% in più rispetto alla media europea, anche a causa di una eccessiva tassazione in bolletta. Ma serve anche favorire la piena inclusione del sistema delle piccole imprese nelle politiche di bilancio comune europeo, anche queste non prive di ombre all’orizzonte”.

cs