News | 28 luglio 2025, 10:00

Confcommercio su fiducia: segnali moderatamente incoraggianti

Confcommercio su fiducia: segnali moderatamente incoraggianti

La fiducia di famiglie e imprese a luglio testimonia ancora una volta la capacità di tenuta della nostra economia che, nonostante tutti gli allarmi, continua a muoversi su un sentiero di crescita, seppure moderata. Le famiglie mostrano apprezzabili segnali nell’auto-percezione della propria condizione familiare attuale e futura, gli aspetti più rilevanti della composizione dell’indice del clima complessivo. Ciò potrebbe preludere a una ripresa della domanda per consumi, davvero necessaria per sostenere il PIL in questo frangente. Sembra che le imprese percepiscano come concreta la suddetta possibilità. Infatti, dentro il marginale ripiegamento del sentiment degli imprenditori, segnali molto positivi emergono presso le attività più strettamente legate alla spesa delle famiglie: nella manifattura per i beni di consumo, nel commercio e nel turismo.
L’insieme di questi elementi potrebbe, via miglioramento dei consumi interni, determinare un autunno migliore rispetto alle indicazioni di molti analisti, permettendo di raggiungere una crescita nel complesso del 2025 prossima allo 0,8% e di entrare nel 2026 in condizioni più favorevoli.
Questo il commento dell’Ufficio Studi di Confcommercio ai dati diffusi oggi dall’Istat sulla fiducia di famiglie e imprese.

cs