News | 19 giugno 2023, 10:10

Roma: Palazzo della Valle, workshop il 26 giugno per la fiera agroalimentare.

Roma: Palazzo della Valle, workshop il 26 giugno per la fiera agroalimentare.

Un seminario per ripensare l'agenda politica e promuovere la sicurezza alimentare, la stabilità e la crescita in Europa

Fenomeni come il cambiamento climatico, la sfiducia geopolitica, le tensioni militari, l'incertezza sulla crescita, l’instabilità dei prezzi sono tutte sfide sistemiche sia per le imprese che per i cittadini. I sistemi alimentari sono parte integrante di questo scenario e costituiscono un aspetto fondamentale delle relazioni internazionali, in quanto assicurano alle nazioni l'indipendenza e la sicurezza alimentare. 

Alle imprese, ai lavoratori e ai professionisti della filiera alimentare viene chiesto di adattarsi a requisiti politici che troppo spesso sono concepiti dall'alto verso il basso.  Ciò si traduce a volte in azioni irrealistiche, troppo vincolanti, che rischiano di alterare gli equilibri economici e organizzativi dell'intera filiera alimentare.

È quindi urgente che i governi implementino un nuovo approccio, integrando il punto di vista delle imprese nella progettazione e nell'attuazione delle politiche alimentari.

Grazie al contributo di scienziati, esperti di politiche e policy maker il workshop “Farm, Food, Folk! Reshaping EU Policies on Agri-Food systems”, organizzato da Agronetwork e Confagricoltura, che si terrà il 26 giugno a Roma, a Palazzo della Valle, è un'occasione per riflettere sulla necessaria convergenza tra la progettazione di politiche bottom up e top down, nell'ottica di una riduzione dei conflitti nell'arena politica e dell'accelerazione di misure politiche effettivamente attuabili.

Nel corso del seminario, sia in sessioni plenarie che in gruppi tematici, gli esperti dei diversi settori dell'economia alimentare discuteranno e contribuiranno a progettare soluzioni per un’agenda politica condivisa.

Matias Pasquero