Torino scalda i motori per una settimana che promette di trasformare la città nella capitale italiana del basket. Dal 18 al 22 febbraio 2026, l’Inalpi Arena ospiterà la Frecciarossa Final Eight presented by Unipol, la 50ª edizione della Coppa Italia, presentata ufficialmente ieri al Circolo dei Lettori. L’anticipazione del pubblico è già un dato di fatto: in sede di conferenza stampa, il presidente della Lega Basket Serie A, Maurizio Gherardini, ha annunciato che sono stati già venduti oltre 30.000 biglietti, un segnale forte di quanto l’evento abbia attecchito nel territorio.
«La Frecciarossa Final Eight è soprattutto una festa per il nostro sport, un momento in cui abbiamo la possibilità di goderci la competizione con quelle che sono state al momento le migliori squadre del campionato» ha affermato Gherardini. All’appuntamento torinese parteciperanno le otto migliori formazioni della Serie A al termine del girone d'andata: Virtus Olidata Bologna, Germani Brescia, EA7 Emporio Armani Milano, Umana Reyer Venezia, Bertram Derthona Tortona, Pallacanestro Trieste, APU Old Wild West Udine e Guerri Napoli.
Oltre all’evento principale, che regalerà il suo verdetto finale domenica 22 febbraio alle 17:00, la kermesse si arricchisce di una proposta articolata rivolta ai giovani, al territorio e alla solidarietà. Novità principale è l’integrazione della Fase Finale della IBSA NextGen Cup 2025/26, il torneo Under 19 dei club di Serie A. Dopo i quarti di finale al PalaSermig, le semifinali e la finale si giocheranno sul parquet dell’Inalpi Arena il 20 e 21 febbraio, con ingresso completamente gratuito. Per il torneo giovanile sarà applicata la spettacolare regola del Target Score, che fissa un punteggio obiettivo da raggiungere negli ultimi minuti di gioco.
Sempre in ottica di spettacolo e coinvolgimento, venerdì 20 febbraio è in programma l'LBA Showtime Game, una partita a ingresso libero che vedrà scendere in campo ex stelle del basket e personaggi della comunicazione digitale. Il connubio tra sport e cultura è invece sancito da una nuova partnership con il Museo Egizio: i giocatori delle otto squadre saranno protagonisti di uno shooting nella Galleria dei Re, mentre i tifosi con il biglietto potranno accedere al museo al prezzo ridotto di 15 euro.
Il legame con Torino è reso ancora più dolce dalla collaborazione con CioccolaTò: dal 13 al 17 febbraio in piazza Vittorio sarà esposta una riproduzione della Coppa Italia interamente in cioccolato, per poi essere trasferita all’Inalpi Arena durante la manifestazione. Ricchi di iniziative anche gli spazi del foyer, gestiti in collaborazione con la Regione Piemonte e la Camera di Commercio.
Non manca l’attenzione al sociale. Confermata per il quarto anno l’iniziativa benefica “Una tripla per Candiolo”: per ogni canestro realizzato durante il torneo, la Lega Basket donerà 100 euro all’Istituto di Candiolo IRCCS per la ricerca sul cancro. Al sostegno della causa concorrerà anche l’asta di un’opera scultorea TOH firmata dagli atleti.
I vertici della LBA hanno colto l’occasione per parlare del futuro del movimento. Gherardini ha espresso la necessità di un sistema più sostenibile, focalizzato sul miglioramento delle strutture dei club. Concetto ribadito dall’Executive Advisor Andrea Bargnani, che ha sottolineato l’importanza di «creare un valore economico a livello sportivo e poi di reinvestirlo sempre all'interno del nostro mondo».
L’evento, realizzato con il supporto di Regione Piemonte, Città di Torino e Camera di Commercio di Torino, è ormai un volano economico consolidato per la città. L’assessore regionale Andrea Tronzano, presente alla conferenza, ha citato per la passata edizione un impatto economico superiore ai 20 milioni di euro.
Per raggiungere Torino, Trenitalia offre l’offerta “Speciale Eventi”, con sconti fino al 75% sui viaggi in Frecciarossa, Frecciargento e Frecciabianca utilizzando il codice FINALEIGHT26, valida per viaggiare dal 16 al 24 febbraio. Sul versante biglietti per le partite, sono disponibili Full Pass o abbonamenti per due giorni, con la novità dell’assicurazione TicketCare che consente il rimborso fino al 70% in caso di impossibilità a presenziare. Il calendario prevede i quarti di finale il 18 e 19 febbraio, le semifinali il 21 e la finale il 22.


Redazione



