News | 16 gennaio 2026, 13:34

Sicilia verso l'hi-tech: a Catania presentato il bando Step da 315 milioni

La Regione e il sistema industriale chiamano a raccolta imprese e centri di ricerca per progetti su tecnologie critiche, con una finestra di finanziamenti diretta a rilanciare la competitività del territorio e ridurre le dipendenze europee.

Sicilia verso l'hi-tech: a Catania presentato il bando Step da 315 milioni

Un pacchetto di risorse da 315 milioni di euro per rafforzare la competitività industriale della Sicilia nei settori più strategici. È questo il cuore del bando Step (Strategic Technologies for Europe Platform), finanziato dal Programma regionale Fesr 2021-2027 e presentato nel pomeriggio di ieri, 14 gennaio 2026, nella sede di Confindustria Catania. L'incontro, promosso dalla Presidenza della Regione e dall'assessorato alle Attività Produttive, era rivolto a imprese e centri di ricerca dei settori hi-tech, ai quali si offre una delle più importanti opportunità di finanziamento europeo per l'innovazione in Sicilia.

Ad aprire i lavori sono stati Vincenzo Falgares, direttore del dipartimento Programmazione della Presidenza e Autorità di gestione del Fesr Sicilia, collegato da remoto, e Maria Cristina Busi Ferruzzi, presidente di Confindustria Catania. Sono seguiti gli interventi di Dario Cartabellotta, dirigente generale del dipartimento Attività Produttive, e degli esperti regionali, che hanno illustrato i dettagli tecnici e interpretativi dell'avviso. In sala, una platea qualificata: rappresentanti del Cnr e dell'Infn, aziende attive in informatica, infrastrutture di rete, trasformazione digitale, tecnologie per le costruzioni e finanza, oltre a esponenti della pubblica amministrazione, del mondo accademico e delle associazioni sindacali. Nella seconda parte dell'incontro, ampio spazio è stato dedicato al confronto e alle domande dei potenziali beneficiari.

L'obiettivo del bando è sostenere progetti con un alto contenuto innovativo, in grado di incidere sulla transizione digitale e green e di ridurre le dipendenze strategiche dell'Unione europea da Paesi terzi. I progetti dovranno riguardare tecnologie definite "critiche", d'avanguardia e con elevato potenziale di sviluppo economico, e dovranno essere obbligatoriamente realizzati in Sicilia.

La dotazione finanziaria è suddivisa in due linee di azione principali. Oltre 69 milioni di euro sono destinati allo sviluppo e alla fabbricazione di tecnologie digitali, deep tech e biotecnologie (azione 1.6.1 del programma). La fetta più consistente, 246 milioni di euro, sosterrà invece interventi nel campo delle tecnologie pulite ed efficienti sotto il profilo delle risorse (clean tech), con particolare attenzione alle fonti di energia e all'economia circolare (azione 2.9.1). In questo ambito, un focus specifico è riservato a tecnologie solari fotovoltaiche e termiche, e alle tecnologie per le batterie e lo stoccaggio dell'energia.

Il bando è aperto a imprese di qualsiasi dimensione, che possono partecipare singolarmente o in partenariato con altri soggetti, compresi organismi di ricerca pubblici e privati, purché costituiti in una delle forme giuridiche previste (ad esempio società di capitali, consorzi o Gruppi europei di interesse economico). La procedura di accesso alle agevolazioni si articola in due fasi. Le istanze preliminari (fase 1) dovranno essere inviate esclusivamente via PEC entro il 13 febbraio 2026. I soggetti che riceveranno un esito positivo dalla commissione di valutazione avranno poi ulteriori 75 giorni per presentare i progetti definitivi (fase 2).

L'intensità delle agevolazioni varia a seconda del tipo di attività: per gli investimenti produttivi iniziali la copertura può spaziare dal 50 al 70% dei costi ammissibili; per la ricerca industriale si può arrivare fino al 65%, mentre per lo sviluppo sperimentale fino al 40%, con alcune possibilità di incremento in casi specifici.

Dopo la tappa di Catania e quella precedente a Palermo dello scorso dicembre, il tour informativo del bando Step prosegue oggi, 15 gennaio, a Siracusa, sempre nella sede locale di Confindustria. Un percorso di accompagnamento rivolto al tessuto produttivo regionale per favorire la massima partecipazione a una grande occasione di sviluppo. Il testo completo del bando è pubblicato sul portale regionale EuroInfoSicilia.

Redazione