News | 16 gennaio 2026, 11:27

Canegrate capitale del cross: oltre 2.500 iscritti per "Cross per Tutti"

Domenica 18 gennaio la tradizionale corsa campestre porta atleti e comunità al centro sportivo Pertini, tra prati e il rinato Boschetto del Roccolo. La manifestazione, con il patrocinio del Comune e il sostegno di Bcc Busto Garolfo e Buguggiate, unisce sport, territorio e recupero ambientale.

Canegrate capitale del cross: oltre 2.500 iscritti per "Cross per Tutti"

Il circuito di corsa campestre "Cross per Tutti" conferma il suo straordinario richiamo. Domenica 18 gennaio, la tappa di Canegrate porterà nel comune milanese un'ondata di sport e partecipazione. I numeri parlano chiaro: a pochi giorni dal via, gli iscritti complessivi all'intero circuito hanno già superato le 2.500 unità, un dato che anticipa una giornata di grande affluenza. L'appuntamento è al centro sportivo "Sandro Pertini" di via Terni a partire dalle ore 8, con il primo via in programma alle 9. L'organizzazione, curata dall'Atletica PAR Canegrate, prevede un ricco programma di 22 gare che coprirà tutte le categorie federali, dagli Esordienti ai Senior.

Un valore aggiunto di questa edizione è lo scenario che farà da cornice alla competizione. Le gare si svilupperanno infatti tra i prati del centro sportivo e il suggestivo Boschetto del Parco del Roccolo, un'area profondamente ferita dalla tempesta del 2023 ma oggi restituita alla comunità grazie a importanti interventi di pulizia e recupero. «Abbiamo un tracciato diviso in due: una parte sul prato e un’altra all’interno del boschetto», spiega Umberto Scordamaglia, segretario dell’Atletica PAR Canegrate e responsabile organizzativo della tappa. «L’area è stata ripulita e si stanno creando percorsi sportivi permanenti. Questo restituisce un doppio valore, sportivo e simbolico, a un polmone verde centrale per il nostro territorio». Il percorso di gara, lungo 2 chilometri, è stato studiato per esaltare l'autentica essenza del cross: un primo tratto veloce in erba per testare ritmo e reattività, seguito da un impegnativo settore di 800 metri nel bosco con saliscendi e cambi di direzione che metteranno a dura prova la resistenza degli atleti tra fango e freddo.

La manifestazione gode del patrocinio del Comune di Canegrate e del sostegno della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate. Per Roberto Scazzosi, presidente dell'istituto di credito, eventi come questo incarnano il profondo legame tra sport e comunità. «La grande partecipazione dimostra quanto lo sport sia capace di coinvolgere persone di tutte le età, creando un forte senso di appartenenza. Gare come questa valorizzano luoghi, associazioni e volontariato, creando occasioni di incontro che vanno oltre l'aspetto agonistico. La corsa campestre insegna il valore dell’impegno, della perseveranza e del rispetto, valori fondanti anche del nostro modo di fare banca».

Dopo la tappa di Canegrate, il circuito "Cross per Tutti" – promosso da sette società atletiche della zona tra cui l'Atletica Cesano e la Polisportiva Team Brianza Lissone – proseguirà il suo tour in Lombardia con appuntamenti a Lissone (8 febbraio), Cinisello Balsamo (1° marzo) e Brugherio (8 marzo). Un calendario fitto che si conferma un pilastro per l'atletica di base regionale, trasformando ogni tappa in una festa dello sport e del territorio.


 

Redazione