News | 15 gennaio 2026, 18:19

Visita istituzionale al palazzo di Vito Bardi: rafforzata l'alleanza tra Regione e Comando Militare Esercito Basilicata

Il presidente della Regione Basilicata ha ricevuto in visita ufficiale il Colonnello Paolo Franciosa. Al centro del colloquio la "sicurezza integrata" e la cooperazione a sostegno del territorio.

Visita istituzionale al palazzo di Vito Bardi: rafforzata l'alleanza tra Regione e Comando Militare Esercito Basilicata

Si è svolto, presso la sede della Regione Basilicata, un incontro istituzionale volto a rafforzare la storica collaborazione tra l'Ente regionale e le Forze Armate. Il presidente Vito Bardi ha ricevuto in visita ufficiale il Colonnello Paolo Franciosa, Comandante del Comando Militare “Esercito Basilicata” . Il colloquio, svoltosi in un clima di cordialità, ha ribadito il legame a doppio filo tra le istituzioni civili e quelle in divisa, concentrandosi sul ruolo strategico e sociale che l'Esercito riveste nel tessuto regionale .

Il focus della discussione si è incentrato sul concetto di "sicurezza integrata", un modello operativo che vede i militari costantemente impegnati in attività di supporto alla popolazione lucana, andando ben oltre i compiti istituzionali tradizionali . Questa collaborazione spazia dalla gestione delle emergenze, come calamità naturali, alla salvaguardia della legalità, configurandosi come un presidio fondamentale per la comunità. «Il Comando Militare Esercito Basilicata rappresenta un presidio imprescindibile per la nostra comunità», ha sottolineato il presidente Bardi nel corso dell'incontro. «Con il Colonnello Franciosa abbiamo confermato la volontà di proseguire lungo la strada di una collaborazione fattiva, volta a valorizzare le eccellenze del nostro territorio e a garantire risposte pronte ai cittadini in ogni circostanza» .

Dal canto suo, il Colonnello Franciosa ha ringraziato il presidente per l'accoglienza e ha ribadito l'impegno dell'Esercito nel rafforzare il dialogo con le realtà locali . L'ufficiale ha sottolineato come la Basilicata rappresenti un terreno fertile per iniziative di cooperazione che puntino anche sulla promozione della cultura della sicurezza tra le nuove generazioni e sullo sviluppo del territorio, in un'ottica di prossimità e sostegno concreto .

Questo incontro si inserisce in un quadro più ampio di dialogo istituzionale che vede il Comando Militare attivamente impegnato con le diverse realtà della Basilicata. Il Colonnello Franciosa, infatti, ha recentemente incontrato anche il Presidente della Provincia di Matera, Francesco Mancini, per discutere analoghe tematiche di cooperazione per il supporto alla comunità e lo sviluppo dell'area . La visita a presidente Bardi, dunque, conferma una stima reciproca consolidata e la volontà comune di far camminare la Basilicata e le sue "stellette" fianco a fianco per il bene collettivo del territorio .

Redazione