News | 11 gennaio 2026, 17:04

Trasporti pubblici, Marsilio rassicura: "Nessuna privatizzazione, rinnovo flotta in arrivo"

Aperti i confronti con i sindacati TUA in vista del rinnovo dei contratti di servizio. Il presidente della Regione Abruzzo annuncia nuovi treni e rafforzamento dell'offerta, smentendo ipotesi di dismissione dell'azienda pubblica.

Trasporti pubblici, Marsilio rassicura: "Nessuna privatizzazione, rinnovo flotta in arrivo"

In un clima di dialogo e con l'obiettivo di chiarire le posizioni in vista di importanti scadenze, si è svolto questa mattina a Pescara l'incontro tra il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, e i rappresentanti delle organizzazioni sindacali dei lavoratori della TUA, la società pubblica di trasporto regionale. Al centro del colloquio, il futuro del trasporto pubblico locale e le strategie per il suo rafforzamento, in un momento in cui il settore si prepara al rinnovo dei contratti di servizio in scadenza tra il 2026 e il 2027.

"Ho garantito anche oggi, come sempre, piena apertura al confronto con i lavoratori e con i sindacati", ha dichiarato il presidente Marsilio al termine della riunione. "È stato richiesto un momento di confronto sul tavolo politico con l'assessore e con la Giunta e questo confronto non mancherà. È assolutamente legittimo e normale avviare un confronto strutturato in previsione di passaggi così rilevanti".

Il Presidente ha voluto rispondere con fermezza ad alcune voci circolate negli ultimi tempi, smentendo categoricamente qualsiasi ipotesi di privatizzazione del servizio. "Non c’è nessuna privatizzazione del servizio. Il trasporto resta pubblico ed è gestito come trasporto pubblico locale", ha affermato. "Parlare di dismissione del trasporto pubblico o dell’azienda regionale non corrisponde alla realtà dei fatti". Marsilio ha ribadito la scelta strategica della Regione di mantenere in house il servizio di trasporto su gomma, gestito da un'azienda di proprietà al 100% della Regione Abruzzo.

Oltre alle rassicurazioni sull'assetto proprietario, l'incontro è stato l'occasione per fare il punto sugli investimenti in corso e in programma. Marsilio ha delineato un quadro di potenziamento del sistema regionale, sottolineando come negli ultimi anni l'azienda abbia significativamente rinnovato e ampliato il proprio parco mezzi. "A giorni presenteremo nuovi treni, con una dotazione complessiva come non si era mai vista prima", ha annunciato il Presidente. "Stiamo aumentando i chilometri percorsi su ferro e ampliando le destinazioni, anche oltre i confini regionali". Questi investimenti, secondo Marsilio, mirano a offrire un servizio più efficiente, moderno e capillare ai cittadini abruzzesi.

Un capitolo a parte è stato dedicato al servizio nelle aree interne, spesso caratterizzate da un minore carico di passeggeri. Il Presidente ha spiegato che in queste zone la strategia regionale punta a garantire la mobilità ottimizzando i costi e utilizzando mezzi di dimensioni più adeguate alla domanda. "Come è sempre avvenuto, si lavora per garantire il servizio ottimizzando i costi e utilizzando mezzi più adeguati, salvaguardando allo stesso tempo il tessuto produttivo della piccola e media impresa del trasporto presente sul territorio", ha precisato Marsilio, evidenziando l'attenzione anche verso il settore delle imprese locali di autotrasporto.

L'incontro di oggi si configura come il primo passo di un percorso di confronto che si annuncia strutturato e costante. I sindacati hanno chiesto un ulteriore tavolo di confronto politico con l'assessore competente e con la Giunta regionale, impegno che il Presidente ha confermato. "Il confronto con i sindacati e con i lavoratori proseguirà in modo costruttivo e trasparente, nell’interesse del servizio pubblico e dei cittadini", ha concluso Marsilio, lasciando intendere che i prossimi mesi saranno cruciali per definire il futuro del trasporto pubblico in Abruzzo, tra rinnovi contrattuali, nuovi investimenti e la continua ricerca dell'equilibrio tra servizio efficiente e sostenibilità economica.

Redazione