News | 18 dicembre 2025, 11:50

Abruzzo, dal metanodotto alle manifestazioni sportive. I principali provvedimenti della Giunta

La seduta ordinaria della Giunta regionale presieduta da Marco Marsilio approva interventi infrastrutturali, accordi di cooperazione territoriale e contributi per eventi sportivi

Abruzzo, dal metanodotto alle manifestazioni sportive. I principali provvedimenti della Giunta

L’Aquila – Nella seduta ordinaria di lunedì 15 dicembre, la Giunta regionale dell’Abruzzo, guidata dal presidente Marco Marsilio, ha approvato una serie di provvedimenti di rilievo che spaziano dall’energia alle politiche locali e al sostegno alle attività sportive. La riunione ha visto l’approvazione di decisioni volte a ottimizzare importanti opere infrastrutturali, rafforzare la cooperazione con i Comuni per la programmazione territoriale e sostenere manifestazioni sportive di rilievo nazionale e internazionale. 

Tra i principali atti approvati vi è l’intesa regionale per l’ottimizzazione del progetto del metanodotto Ravenna–Chieti. Su invito del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE), la Giunta ha espresso il proprio parere favorevole, necessario per il rilascio dell’autorizzazione finale della revisione progettuale. L’opera, parte della rete nazionale per il trasporto di gas naturale lungo l’asse adriatico, ha subito una modifica del tracciato nel tratto in cui in fase di realizzazione è stata rinvenuta una discarica sotterranea non segnalata nel territorio del Comune di Città Sant’Angelo (PE). La società proponente, SNAM Rete Gas S.p.A., ha elaborato un intervento di ottimizzazione che non altera in modo sostanziale il progetto originario. 

Un altro importante passo riguarda l’approvazione dello schema di Addendum all’Accordo di Finanziamento per la gestione del Fondo di Sviluppo Abruzzo per le Imprese (SAIM). La Giunta ha autorizzato l’Autorità di Gestione Unica del POR FESR FSE Abruzzo 2014-2020 ad apportare eventuali modifiche non sostanziali allo schema per accelerare la sottoscrizione dell’accordo. 

Sulla scorta di quanto previsto dalla LR 58/2023, la Giunta ha inoltre deliberato l’approvazione di quattro Accordi di Collaborazione con gli enti locali — tra cui ANCI Abruzzo, UPI Abruzzo, il Comune di Penne e l’Associazione di Comuni Felcos Umbria — per sostenere i Comuni nel processo di territorializzazione della Strategia di Sviluppo Sostenibile. Questo percorso di cooperazione intende rafforzare la coerenza tra le strategie regionali e la gestione del territorio da parte degli enti locali, soprattutto in vista della predisposizione dei nuovi Piani Urbanistici Comunali.

Un capitolo significativo della seduta ha riguardato lo stanziamento di contributi per manifestazioni sportive. Su proposta dell’assessore al Bilancio e alle Partecipate Mario Quaglieri, la Giunta ha assegnato 370.000 euro — a valere sulla legge regionale n. 10 del 22 maggio 2018 — a numerosi Comuni abruzzesi per la realizzazione di eventi sportivi di livello nazionale ed internazionale. Tra questi figurano competizioni come la Triathlon Olimpico di Alba Adriatica, la Sirente Bike Marathon di Aielli, il World Deaf Futsal Championship a Montesilvano, eventi podistici e manifestazioni motoristiche e ciclistiche in diversi centri della regione. 

La seduta è stata anche occasione per apportare variazioni e aggiornamenti al Documento Tecnico di Accompagnamento e al Bilancio Finanziario Gestionale 2025-2027, necessari per dare attuazione a diverse leggi regionali approvate nei mesi scorsi. Tra le variazioni approvate figurano rifinanziamenti per attività culturali, interventi sul turismo invernale, contributi a società sportive e stanziamenti per risarcimenti danni causati dalla fauna selvatica. 

In ambito infrastrutturale è stata inoltre approvata una convenzione tra la Regione, l’ISPRA e l’Università degli Studi “G. D’Annunzio” per la realizzazione di un foglio geologico di dettaglio per l’area di Sulmona, utile per approfondire la conoscenza del territorio e supportare la pianificazione ambientale. 

La Giunta ha anche preso atto della rinuncia del Comune di Collarmele al contributo di 400.000 euro destinato alla realizzazione di un ponte carrabile sulla linea ferroviaria Avezzano-Sulmona, riassegnando la somma al Comune di Nereto per la riqualificazione e messa in sicurezza dello Stadio Comunale di Via Vibrata. 

Infine, sono state prorogate convenzioni per servizi sanitari veterinari e quelle in materia di assistenza tecnica specialistica e innovazione sociale al Piano Sociale Regionale e gestione del RUNTS, confermando l’intento di assicurare continuità ai servizi rivolti alla comunità

Redazione