Torino si prepara a riabbracciare la sua anima a quattro ruote. Dopo il grande successo del suo nuovo format diffuso, che nelle prime due edizioni ha già saputo richiamare oltre mezzo milione di visitatori, dall'11 al 13 settembre 2026 torna l'appuntamento con il Salone dell'Auto di Torino. Presentata ufficialmente questa mattina alle OGR Torino, la kermesse promette di trasformare il cuore pulsante della città sabauda in un vero e proprio salotto dell'automobile.
Il percorso espositivo si snoderà tra le cornici storiche di Piazza Castello, Piazzetta Reale, la Corte d’Onore e i Giardini dei Musei Reali. La formula vincente? Resta quella di sempre: un evento diffuso, visitabile dalle 9:00 alle 19:00, e rigorosamente a ingresso gratuito.
47 brand tra anteprime, storia e prove su strada Quest'anno i numeri sono imponenti. Sono ben 47 le case automobilistiche che hanno risposto all'appello del Presidente Andrea Levy, pronte a mostrare al pubblico le loro ultime novità. Non si tratterà, però, di un salone da "guardare e non toccare": per tutta la durata dell'evento, l'area dei Giardini Reali inferiori ospiterà i test drive gratuiti, offrendo ai visitatori l'opportunità di mettersi al volante dei nuovi modelli messi a disposizione da marchi come Tesla, Mazda, Honda, BYD e molti altri.
Ma il Salone dell'Auto è anche un viaggio nel tempo. Ai Giardini dei Musei Reali andranno in scena emozionanti tributi dedicati alla storia del design automobilistico: si celebreranno i 120 anni di Lancia, il genio senza tempo di Marcello Gandini, il mito della Ferrari e il fascino vintage della storica "London to Brighton".
Le novità del 2026: sconti per chi acquista e focus sul design L'inaugurazione ufficiale, alla presenza delle istituzioni cittadine e regionali, è fissata per venerdì 11 settembre alle 9:30, ma le novità di questa edizione vanno oltre il classico weekend espositivo.
La grande sorpresa per il grande pubblico è il debutto della Promozioni Week by Salone Auto Torino: un'iniziativa inedita che coinvolgerà case automobilistiche (tra cui Fiat, Jeep, Renault, Peugeot e molte altre) e concessionarie per offrire una settimana di condizioni agevolate e sconti dedicati a chi desidera acquistare una nuova vettura.
Spazio anche agli addetti ai lavori: giovedì 10 settembre debutterà il bTOb Salone Auto Torino, dedicato alla filiera automotive, mentre si rinnova l'appuntamento con il Torino Automotive Design Award (TADA), un premio che quest'anno accenderà i riflettori sull'innovazione e il design dei sempre più presenti brand cinesi.
Che siate appassionati di supercar, in cerca della vostra prossima auto da comprare o semplicemente curiosi di godervi una passeggiata tra i capolavori del design di ieri e di oggi, l'appuntamento è nel centro di Torino. I motori sono già caldi.




Redazione



