PALERMO – Procedere speditamente, ma nel solco della legalità e della corretta gestione della spesa pubblica. È la linea dettata dal presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, nel corso della riunione della cabina di regia operativa per l’emergenza maltempo, tenutasi stasera a Palazzo d’Orleans. Al centro dei lavori, l’urgenza di definire i ristori per le attività produttive colpite dagli eventi atmosferici estremi e l’annosa questione del rilascio delle concessioni balneari.
«Nella riunione di stasera – ha affermato Schifani al termine dell’incontro – abbiamo definito gli atti che saranno oggetto di esame della Giunta domani per quanto riguarda i ristori alle aziende». Un passaggio cruciale per sbloccare gli aiuti a imprese e commercianti che hanno subito danni a causa del maltempo. Il presidente ha sottolineato il metodo di lavoro: «La nostra task force sta esaminando tutte le ipotesi in campo: la logica è raggiungere l’obiettivo, utilizzare al meglio la spesa pubblica nel rispetto delle leggi e delle procedure». Una precisazione non casuale, che mira a coniugare velocità dei tempi di intervento e rigorosa aderenza alle normative, in un ambito, come quello degli aiuti di Stato, particolarmente sensibile.
L’agenda della cabina di regia non si è limitata all’emergenza immediata. Un capitolo separato, ma di grande rilevanza per l’economia costiera dell’isola, è stato infatti dedicato al dossier balneare. Anche in questo caso, Schifani ha ribadito l’impegno della squadra di governo regionale nell’analisi di tutte le soluzioni percorribili, in un contesto nazionale reso complesso dalle scadenze imposte dalla normativa comunitaria e dalle sentenze del Consiglio di Stato.
All’incontro, guidato dal presidente, ha partecipato un nutrito parterre di tecnici e rappresentanti politici, a dimostrazione della trasversalità dell’emergenza. Erano presenti Simona Vicari, esperta del presidente per le Infrastrutture; gli assessori regionali Giusi Savarino (Territorio e Ambiente), Alessandro Aricò (Infrastrutture e Mobilità) ed Edy Tamajo (Attività Produttive). Completavano la squadra il capo di gabinetto della Presidenza Salvatore Sammartano, il capo della Protezione Civile regionale Salvo Cocina, il direttore generale dell’Irfis Giulio Guagliano, il vice commissario della Struttura per il contrasto al dissesto idrogeologico Sergio Tumminello, il dirigente della Programmazione Vincenzo Falgares e i dirigenti generali dei dipartimenti direttamente coinvolti nella gestione della crisi.
La macchina operativa regionale non si ferma. Per monitorare l’avanzamento dei lavori e prendere le decisioni necessarie, Schifani ha già convocato un nuovo vertice. La cabina di regia tornerà a riunirsi lunedì 2 febbraio, alle ore 11, sempre a Palazzo d’Orleans. Un appuntamento che segnerà il prossimo step verso l’erogazione concreta dei sostegni e verso scelte definitive sui fronti caldi dell’emergenza maltempo e della gestione del demanio marittimo.


Redazione



