FIRENZE – Promuovere l'incontro tra i giovani e il mondo dell'associazionismo, diffondere la cultura della cittadinanza attiva e facilitare il ricambio generazionale all'interno delle organizzazioni di volontariato. Con questi ambiziosi obiettivi è stato presentato ieri, giovedì 22 gennaio, nella sala Esposizioni di Palazzo Strozzi Sacrati a Firenze, il bando “Siete presente. Giovani e associazionismo”, che avvia la sua quinta edizione.
L'iniziativa, nata dalla sinergia tra il Centro Servizi Volontariato Toscana (Cesvot) e il progetto regionale Giovanisì, vede confermato per il quinto anno consecutivo il fondamentale sostegno delle 11 Fondazioni bancarie attive in Toscana. Alla presentazione hanno preso parte il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, il sottosegretario Bernard Dika, il presidente di Cesvot, Luigi Paccosi, e il coordinatore della consulta delle Fondazioni bancarie toscane, Luca Gori.
Il bando si rivolge agli enti del Terzo Settore toscani – organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale iscritte al Registro Unico Nazionale (Runts), oltre alle onlus regionali – con una dotazione finanziaria complessiva di 470.773 euro. L'obiettivo è finanziare almeno 94 progetti sul territorio, ciascuno con un contributo massimo di 5.000 euro.
“L’obiettivo è quello di dare forza e ruolo alle nuove generazioni per rinnovare la proposta del terzo settore, la sua capacità di rete sul territorio”, si legge nella presentazione del bando. Per partecipare, le associazioni devono costituirsi in un “Gruppo Proponente” di almeno due enti operanti nella stessa area territoriale di riferimento del Cesvot, un meccanismo pensato per incentivare il lavoro in rete e la progettualità condivisa.
I progetti ammissibili potranno spaziare in tutte le aree tradizionali del volontariato – dal sociale al sanitario, dalla protezione civile all'ambiente, dalla cultura alla difesa dei diritti – ma dovranno sempre prevedere il coinvolgimento attivo dei giovani, non solo nell'esecuzione ma anche nelle fasi di ideazione e realizzazione delle attività. Il bando mira esplicitamente a qualificare il ruolo dei giovani nell'associazionismo, sostenendo percorsi di crescita per chi è già inserito nelle organizzazioni e promuovendo al contempo l'avvicinamento di nuove generazioni esterne al mondo associativo.
Le risorse del bando, gestite da Cesvot, provengono da Regione Toscana-Giovanisì (con fondi ministeriali del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale) e dal contributo congiunto delle Fondazioni bancarie toscane: Fondazione CR Firenze, Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Fondazione Caript, Fondazione Pisa, Fondazione Livorno, Fondazione Monte dei Paschi di Siena, Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara, Fondazione Cassa di Risparmio di Prato, Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra, Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato e Fondazione Banca del Monte di Lucca.
Le domande di partecipazione dovranno essere presentate esclusivamente online attraverso l'area riservata MyCesvot, accessibile dal sito dell'ente. Il formulario dovrà essere compilato e inviato entro le ore 13.00 di venerdì 14 febbraio 2025. L'ente capofila avrà poi tempo fino al 21 febbraio per caricare la documentazione firmata. I progetti vincitori dovranno concludersi entro il 15 dicembre 2025.
Il bando “Siete presente” si consolida così come uno strumento cardine delle politiche giovanili della Toscana, puntando a rinvigorire il tessuto associativo regionale attraverso l'energia e le idee delle nuove generazioni. Un investimento sul futuro del volontariato che, dopo quattro edizioni, guarda a rinnovare ancora una volta il patto tra istituzioni, fondazioni e società civile.


Redazione



