News | 20 gennaio 2026, 18:47

Sardegna in allerta massima, scatta la macchina della prevenzione

Attesi oltre 200 mm di pioggia, venti forti e mareggiate. Protezione civile regionale coordina la risposta dei comuni. Chiuse scuole e uffici pubblici nelle aree a rischio.

Sardegna in allerta massima, scatta la macchina della prevenzione

Cagliari – La Sardegna si stringe intorno al suo sistema di protezione civile in vista di un evento meteorologico intenso e persistente, che da domani, lunedì 19 gennaio, interesserà l'isola con precipitazioni abbondanti, forti venti e mareggiate. In seguito all'emissione di un Avviso di criticità regionale da parte del Centro Funzionale Decentrato, questa sera si è riunito a Cagliari, su convocazione del Direttore generale della Protezione civile Mauro Merella e dell'Assessora alla Difesa dell'Ambiente Rosanna Laconi, un tavolo di coordinamento con tutte le componenti operative e i sindaci dei territori coinvolti .

L'obiettivo dell'incontro, al quale hanno partecipato anche i rappresentanti dei gestori dei servizi essenziali, è stato definire in modo unitario e tempestivo tutte le azioni di prevenzione e risposta necessarie. Il quadro delineato dagli esperti del CFD è preoccupante: sono attese precipitazioni diffuse e persistenti, in particolare in Ogliastra, con punte fino a 200 millimetri di pioggia in 24 ore, e tra i 100 e i 150 millimetri nelle aree del Sulcis, Sarrabus, Gallura e Baronia . Il fenomeno, caratterizzato non tanto da picchi di intensità quanto da una durata eccezionale, si protrarrà anche nella giornata di martedì 20 gennaio, accompagnato da un progressivo intensificarsi del vento e del moto ondoso .

Sulla base di queste previsioni, è stato deciso il progressivo innalzamento dei livelli di allerta. Dopo il codice giallo in vigore oggi per il Sud e Sud-Est dell'isola, da domani scatterà il codice rosso per rischio idrogeologico nelle medesime zone e nel Nord-Est . In coerenza con queste previsioni, il Comune di Cagliari ha già comunicato che l'allerta per il rischio idrogeologico sulla città sarà di colore giallo dalle 21 di oggi, arancione dalle 9 di domani e rossa dalle 12 fino alla mezzanotte di lunedì . La Protezione civile regionale attiverà un monitoraggio continuo, con aggiornamenti disponibili sul sito istituzionale ogni tre ore a partire dalle 9 di domani .

«Ciascun ente è chiamato ad attivare tempestivamente le misure di propria competenza, nel rispetto dei Piani comunali e regionali», ha ribadito il Direttore Mauro Merella, sottolineando l'importanza del coordinamento tra Comuni, strutture operative e volontariato . Diversi sindaci delle zone in allerta rossa hanno già annunciato l'attivazione dei Centri Operativi Comunali (COC) e la predisposizione di ordinanze che dispongono la chiusura di scuole, università, uffici pubblici, parchi e cimiteri per lunedì e, vista la persistenza dell'evento, anche per martedì . Misure analoghe sono state adottate in molti comuni della Gallura, come Olbia, Arzachena e Palau, e in quelli dell'Unione del Barigadu, in provincia di Oristano . Anche l'Asl di Nuoro ha sospeso per lunedì e martedì tutte le prestazioni specialistiche ambulatoriali nei suoi distretti .

Particolare attenzione è stata dedicata al delicato tema della viabilità e dei trasporti. È già stato attivato un presidio di volontari sulla Strada Provinciale 195 per monitorarne lo stato e segnalare tempestivamente eventuali criticità ad ANAS, che potrebbero portare a chiusure preventive e deviazioni . L'Assessora Laconi ha posto l'accento sul «costante raccordo con i gestori delle infrastrutture strategiche», per garantire che qualsiasi modifica dei servizi avvenga in modo coordinato e con la massima priorità alla sicurezza delle persone . Gli aeroporti risultano al momento operativi, ma non si escludono limitazioni in base all'evolversi della situazione . Le Direzioni Marittime hanno rafforzato la sorveglianza lungo le coste, soprattutto nel Nord-Est, e predisposto misure per i collegamenti marittimi, per i quali sono possibili ritardi o cancellazioni . Anche sul fronte ferroviario, Rete Ferroviaria Italiana potrà adottare limitazioni o rimodulazioni del servizio sulle tratte più esposte .

Il sistema regionale è in stato di massima allerta. A partire da domani, tutte le strutture operative – dai Vigili del Fuoco al Corpo Forestale, dalle organizzazioni di volontariato ai gestori della rete elettrica e idrica – rafforzeranno i presidi e le reperibilità, garantendo un flusso informativo costante presso la Sala Operativa Regionale Integrata . Alla popolazione, la Protezione civile raccomanda di evitare qualsiasi spostamento non necessario, di lavorare in smart working ove possibile, di mettere in sicurezza oggetti esterni e animali, e di seguire scrupolosamente le indicazioni delle autorità e le comunicazioni ufficiali pubblicate sul sito www.sardegnaprotezionecivile.it . Per il comune di Pirri, nel territorio di Cagliari, è stato specificatamente disposto di non parcheggiare nelle vie indicate come a rischio e di spostare le auto nell'area della piscina di Terramaini in via Pisano . L'invito unanime delle istituzioni è alla massima prudenza, all'adozione di comportamenti responsabili e al costante riferimento alle fonti ufficiali per non sottovalutare i rischi di un evento di questa portata .

Redazione