News | 05 gennaio 2026, 11:35

Fiat chiude il 2025 confermando la leadership del mercato italiano

Il brand con 193.086 veicoli immatricolati domina sia le vetture che i commerciali. La Pandina Hybrid, supera le 100.000 unità, mentre Fiat Professional sfiora il 50% di quota nel settore dei van.

Fiat chiude il 2025 confermando la leadership del mercato italiano

Torino – In un contesto generale segnato dalla debolezza del mercato auto italiano, che ha chiuso il 2025 con un calo del 2% delle immatricolazioni , Fiat consolida il suo ruolo di leader indiscusso. Il brand di Stellantis, infatti, ha riconfermato per l'intero anno la posizione di primo marchio per volumi sia nel segmento delle autovetture che in quello dei veicoli commerciali leggeri . Con 193.086 veicoli immatricolati, Fiat ha conquistato una quota di mercato complessiva dell'11,3%, in crescita di 0,6 punti percentuali rispetto al 2024 e equivalente a oltre 4.000 unità aggiuntive .

L'analisi separata dei due settori offre un quadro ancor più dettagliato del successo. Nel solo mercato delle autovetture, Fiat ha immatricolato 143.017 unità, con una quota del 9,4% (+0,3 punti) . A trainare i volumi è stato il modello-icona del marchio: la Pandina Hybrid, prodotta nello stabilimento di Pomigliano d'Arco, si è confermata l'auto più venduta in assoluto in Italia per il 2025. Con 102.597 immatricolazioni, ha venduto più del doppio rispetto alla seconda vettura in classifica, consolidando un dominio decennale grazie alla sua formula di efficienza, agilità e accessibilità .

I risultati di spicco non si fermano alla Panda. La gamma Fiat ha visto crescere costantemente modelli come la 600, che ha chiuso l'anno con 20.457 immatricolazioni, e la Grande Panda, che ha registrato 11.175 unità . Significativa è anche la conquista della leadership nel settore della micromobilità elettrica: la Topolino ha consolidato il primo posto nel mercato dei quadricicli con 3.987 immatricolazioni, pari a un impressionante 43% di quota di mercato .

È però nel comparto dei veicoli commerciali che Fiat Professional ha fatto registrare performance di assoluto rilievo. Il brand è stato il più venduto in Italia nel 2025, con oltre 50.000 immatricolazioni e una quota di mercato del 26,4%, in netta crescita di 2,8 punti percentuali rispetto all'anno precedente . Due modelli si sono distinti come veri pilastri di questo successo: il Ducato, prodotto ad Atessa in Abruzzo, si conferma il veicolo commerciale più venduto in Italia con 20.659 unità ; il Doblò Van, a sua volta, si è affermato come punto di riferimento nei van compatti, risultando il secondo veicolo commerciale più venduto nel Paese con 20.000 immatricolazioni, in forte crescita di oltre 7.000 unità rispetto al 2024 .

Questi risultati si inseriscono in un quadro per Stellantis, il gruppo a cui appartiene Fiat, che mostra segnali contrastanti a livello globale. Se da un lato il terzo trimestre del 2025 ha visto una ripresa con un aumento del 13% delle spedizioni e dei ricavi netti , l'anno nel suo complesso è stato segnato da sfide importanti, con un calo dei ricavi nei primi sei mesi . In Italia, l'intero gruppo Stellantis ha chiuso il 2025 con un calo delle immatricolazioni del 6,2% , un contesto che rende il primato di Fiat e Fiat Professional un risultato ancor più significativo.

Gli ottimi risultati del 2025 gettano le basi per il futuro immediato del brand. Fiat guarda già al 2026 con l'arrivo di nuovi modelli chiave, come la Nuova 500 Hybrid, che andrà ad affiancare la Pandina per rafforzare la leadership nel segmento delle citycar, e nuove versioni che amplieranno la gamma dei modelli esistenti . In un mercato in continua evoluzione, dove i veicoli elettrificati stanno guadagnando terreno , Fiat dimostra di avere la forza di un brand radicato, capace di innovare pur restando fedele ai suoi valori distintivi di praticità ed essenzialità.

Redazione