News | 02 gennaio 2026, 16:00

Lombardia rinnova l'accordo per lo sport e la cultura, con l'Istituto di Credito

Firmata la nuova convenzione triennale tra Regione e Istituto per il Credito Sportivo e Culturale. Sottosegretario Picchi: "Strumenti concreti per Comuni e associazioni". L'assessore Caruso punta sulla valorizzazione del patrimonio.

Lombardia rinnova l'accordo per lo sport e la cultura, con l'Istituto di Credito

Milano – Un'intesa strategica per dotare i territori lombardi di strumenti finanziari innovativi. La Regione Lombardia ha approvato la nuova convenzione triennale con l'Istituto per il Credito Sportivo e Culturale (ICSC), rinnovando e ampliando una collaborazione ventennale. L'obiettivo è fornire a Comuni, enti del Terzo Settore, associazioni e realtà culturali accesso facilitato a fondi agevolati per interventi su impianti sportivi e patrimonio culturale.

"Abbiamo rafforzato un accordo strategico per i nostri territori", ha dichiarato Federica Picchi, sottosegretario alla Presidenza con delega a Sport e Giovani. "Questa convenzione permette di mettere in campo strumenti concreti, garantendo nuove opportunità di investimento in una fase in cui la domanda di luoghi sportivi e culturali moderni e accessibili è in costante crescita". Il rinnovo dà continuità alla precedente convenzione 2020-2025 e, una volta perfezionato lo scambio di firme nelle prossime settimane, sarà operativo per tre anni.

L'accordo si articola su tre macro-aree di intervento prioritarie. La prima riguarda lo sviluppo sostenibile dello sport, con finanziamenti per la riqualificazione, l'adeguamento, la messa in sicurezza e l'ammodernamento dell'impiantistica sportiva a uso pubblico. La seconda è dedicata alla valorizzazione del patrimonio culturale materiale e immateriale, sostenendo attività di conservazione, tutela e promozione. La terza area si concentra sul sostegno al settore della cultura e dello spettacolo, anche attraverso l'impiego di fondi agevolati previsti dalle normative regionali.

"L'estensione della mission dell'Istituto alla valorizzazione culturale è un'ulteriore opportunità per gli enti pubblici e per le istituzioni del territorio", ha affermato l'assessore regionale alla Cultura, Francesca Caruso. "La Lombardia conferma la sua centralità in accordi strategici che hanno come finalità il miglioramento e la conservazione del nostro immenso patrimonio, in un'ottica di sostenibilità e inclusività".

L'ICSC, sulla base della convenzione, potrà mettere a disposizione una gamma di prodotti finanziari dedicati, come mutui agevolati, plafond commerciali e strumenti di garanzia, oltre a offrire attività di consulenza specialistica per l'analisi tecnico-economica dei progetti. L'intesa prevede anche l'istituzione di un Coordinamento strategico tra le parti, per integrare e pianificare in modo efficiente tutti gli strumenti finanziari disponibili, favorendo sinergie anche con altri partner istituzionali come Finlombarda, ANCI, CONI e GSE (Gestore dei Servizi Energetici). Questo coordinamento punta a massimizzare l'utilizzo di fondi comunitari e statali e a sviluppare un'attività di comunicazione congiunta attraverso i canali istituzionali.

Questo rinnovo consolida un percorso di partnership che ha già prodotto risultati concreti, come nel caso del recente Bando Impianti Sportivi 2025, sviluppato sulla base di un accordo attuativo firmato a marzo. Il nuovo schema di convenzione permette di mantenere attivi i meccanismi già collaudati e di aprire la strada a future iniziative mediante specifici accordi attuativi, con la possibilità di una successiva proroga.

Redazione