News | 01 gennaio 2026, 17:53

Basilicata, bilancio del 2025. Cupparo punta 291 milioni su imprese e giovani

L'assessore allo Sviluppo Economico presenta i risultati dell'anno: 24 bandi, oltre 110 milioni già assegnati a 87 aziende, 6 milioni per il "Patto per i giovani". Lotta alla crisi Stellantis, investimenti su scuola, sport e internazionalizzazione.

Basilicata, bilancio del 2025. Cupparo punta 291 milioni su imprese e giovani

Potenza – Un anno segnato da una "massaiccia immissione di liquidità" nel sistema produttivo regionale e da un impegno strategico sulla tenuta dell'indotto automobilistico e sul futuro delle nuove generazioni. Con queste parole l'assessore allo Sviluppo Economico della Regione Basilicata, Francesco Cupparo, traccia il bilancio dell'attività del 2025, fotografando un anno di investimenti e azioni concrete per sostenere lavoro e industria .

Al centro della strategia dell'assessorato, la cosiddetta "potenza di fuoco" per le imprese: un pacchetto di 24 bandi con una dotazione complessiva di 291 milioni di euro, cifra aumentata rispetto ai 285 milioni inizialmente previsti, interamente dedicata a innovazione, occupazione e attrazione di investimenti . Questa iniezione di risorse ha già prodotto risultati tangibili: si è concluso l'iter di finanziamento per 87 imprese lucane attraverso i Contratti di Sviluppo e i Mini PIA, con un totale di 111,7 milioni di euro erogati . Di questi, 80,7 milioni sono stati destinati ai Contratti di Sviluppo e 31 milioni ai Mini PIA per sostenere investimenti innovativi .

Parallelamente al sostegno industriale, la Regione ha affrontato la doppia sfida della transizione ecologica e del caro-energia, stanziando 25 milioni di euro specificamente per l'efficientamento energetico delle Piccole e Medie Imprese (PMI) lucane . Un'attenzione costante è stata dedicata anche alla salvaguardia dei livelli occupazionali, con particolare riferimento all'emergenza che coinvolge Stellantis e il suo indotto. A questo scopo sono stati stanziati 6 milioni di euro del fondo PO FSE+ per il sostegno ai lavoratori in cassa integrazione a rischio disoccupazione, di cui 4 milioni riservati esclusivamente ai lavoratori delle aziende colpite da crisi nell'area di crisi complessa .

Un pilastro fondamentale dell'azione di Cupparo è rappresentato dal "Patto per i giovani", strategia volta a frenare la fuga dei cervelli e favorire il ricambio generazionale. Per questo è stato lanciato un incentivo fino a 20.000 euro per ogni assunzione di giovani laureati, sostenuto da un fondo di 6 milioni di euro per il triennio 2025-2027 . A questo si aggiungono 8 milioni di euro destinati alla nascita di start-up innovative e altri 7 milioni per la creazione di nuove imprese . Sul fronte delle politiche attive del lavoro, il programma GOL (Garanzia Occupabilità Lavoratori) ha registrato oltre 38.000 beneficiari presi in carico e l'avvio di 525 progetti formativi, per un impegno economico di circa 18 milioni di euro .

L'impegno della Regione si è esteso con una visione d'insieme al sistema educativo, sociale e di internazionalizzazione. Per la prima infanzia, sono stati programmati circa 2 milioni di euro per la formazione degli educatori e la manutenzione, oltre a risorse per riqualificare spazi educativi e colmare il divario nei servizi nelle aree interne . L'edilizia scolastica ha visto investimenti per 9,5 milioni di euro per sicurezza e qualità . Il diritto allo studio è stato garantito con borse di studio per oltre 1.300 universitari a basso reddito e investimenti in dottorati, master e Istruzione Tecnica Superiore (ITS) .

Sul piano sociale, il Piano disabilità 2025-2026 mette in campo oltre 3,5 milioni di euro per i servizi di assistenza. Lo sport è stato valorizzato come leva di inclusione, con quasi 5 milioni per poli sportivi scolastici senza barriere e oltre 4 milioni per la pratica sportiva nei comuni . Infine, lo sguardo si è proiettato sui mercati internazionali con la partecipazione della Basilicata all’EXPO Osaka 2025, sostenuta da quasi un milione di euro per promuovere l'export delle PMI lucane, e con l'utilizzo di strumenti come il "Bonus ZES" per l’esonero contributivo nelle nuove assunzioni nel Sud .

Redazione