Una giornata intensa quella di oggi per la Giunta di Regione Lombardia, impegnata su più fronti tra Milano, Bormio, Livigno e Sesto San Giovanni. Un’agenda fitta che mette in evidenza alcune delle priorità dell’amministrazione: infrastrutture olimpiche, sviluppo territoriale, politiche sociali, emergenza sanitaria, competitività industriale e sicurezza.
In Valtellina i riflettori si accendono sullo sport e sulle opere in vista delle Olimpiadi Invernali 2026. A Bormio il presidente Attilio Fontana inaugura lo Stelvio Olympic Ski Center, nuova struttura strategica per gli allenamenti e gli eventi internazionali, affiancato dal sindaco Silvia Cavazzi e dagli assessori regionali Massimo Sertori e Claudia Maria Terzi. La tavola rotonda che segue mette al centro il futuro dello sport in Valtellina e lo stato dell’arte delle opere olimpiche, con contributi di SIMICO e della Fondazione Milano Cortina 2026. Nel pomeriggio il presidente visita il Pentagono Center, altro intervento rilevante per la riqualificazione dell’area. La giornata valtellinese prosegue a Livigno, dove Fontana e Sertori partecipano all’incontro pubblico “Insieme per il futuro”, dedicato allo sviluppo del territorio e alla collaborazione con istituzioni e imprese energetiche.
A Milano e nell’hinterland, invece, la politica regionale si concentra su temi sociali ed economici. A Sesto San Giovanni gli assessori Paolo Franco ed Elena Lucchini intervengono agli Stati Generali della Natalità, affrontando un dibattito che unisce politiche abitative, sostegni alle famiglie e responsabilità collettive sul calo demografico.
Nel cuore di Palazzo Lombardia si apre il Congresso nazionale SIEMS 2025, inaugurato dall’assessore al Welfare Guido Bertolaso: un confronto sulle sfide dell’emergenza sanitaria, dall’evoluzione del servizio 116117 alle maxi emergenze, culminante in una dimostrazione operativa su ghiaccio ispirata agli scenari olimpici. Sempre al palazzo, l’assessore Guido Guidesi presenta i dati del terzo trimestre 2025 sulla manifattura lombarda, settore cardine dell’economia regionale, insieme ai vertici di Unioncamere, Confindustria e Casartigiani.
La sicurezza è invece al centro del convegno “Scegli la strada della sicurezza”, dove l’assessore Romano La Russa discute del nuovo accordo triennale per contrastare l’incidentalità stradale, firmato con ACI, Inail e Confindustria.
Infine, il sottosegretario Raffaele Cattaneo partecipa al panel “Fare politica a Milano e da Milano”, nell’ambito dell’incontro “Il futuro di Milano scritto a più mani”, un’occasione per riflettere sul ruolo internazionale del capoluogo lombardo.


Redazione



