Promuovere e sostenere un efficace raccordo tra l’assistenza domiciliare e quella residenziale nell’iter delle cure palliative, con l’obiettivo di migliorare ulteriormente la qualità del percorso di cura e supportare con tempestività i bisogni dei pazienti e delle loro famiglie.
È questo uno degli obiettivi dell’intesa sottoscritta tra la Fondazione Istituto Geriatrico ‘La Pelucca’ Onlus di Sesto San Giovanni e Finisterre, società leader nel settore dei servizi sanitari e socio-assistenziali, specializzata in particolare nell'assistenza domiciliare integrata e nelle cure palliative domiciliari.
‘Fondazione La Pelucca’, a Sesto San Giovanni, gestisce un hospice che accoglie persone in fase avanzata e terminale di malattia, con l’obiettivo di accompagnare il paziente e i suoi familiari nel pieno rispetto della dignità della persona, garantendo il massimo controllo del dolore e della sofferenza.
“Un accordo particolarmente importante e significativo – commenta Giuseppe Minutolo, direttore generale di Fondazione La Pelucca, nel ringraziare il presidente Andrea Colombo e la dottoressa Alice Brenna di Finisterre – che garantirà un miglioramento della qualità della vita dei nostri pazienti e dei loro cari. Attraverso un approccio multidisciplinare garantiremo interventi integrati, continuità assistenziale e supporto globale al domicilio”.
Secondo il direttore questo traguardo fa parte di un nuovo percorso di Buone Pratiche, che la Fondazione, con il suo presidente Giuseppe Nicosia, con la responsabile dell’hospice Antonella Cipriani, con tutta la squadra de ‘La Pelucca’ e con le istituzioni del territorio, ha intrapreso con un unico obiettivo: “Stare vicino ai pazienti più fragili, agli anziani principalmente, ma non solo. Regione Lombardia, che considero una realtà istituzionale da sempre attenta ai bisogni del territorio e capofila nelle innovazioni soprattutto nel settore del Welfare – aggiunge Minutolo - da sempre lavora per allargare la rete che contempla questo tipo di offerta, chiamata in gergo tecnico Unità Operativa di Cure Palliative Domiciliari (UOCP-DOM), ai pazienti che possono usufruirne nel contesto delle proprie abitazioni, permettendo loro di poter godere di un'assistenza di qualità tra le ‘mura di casa’, mantenendo costante la presenza e l'affetto dei propri cari”.
“C’è grande soddisfazione – spiega Andrea Colombo, presidente Finisterre - nel poter mettere a disposizione di Fondazione La Pelucca la nostra professionalità e la nostra esperienza. Iniziamo un percorso che, ne sono certo, attraverso procedure snelle e condivise, favorirà cure palliative personalizzate e di elevata qualità, ispirate ai principi di umanizzazione, alla centralità della persona e alla continuità assistenziale”.
Nel rispetto della piena autonomia gestionale e organizzativa delle parti – si legge nel documento sottoscritto da Fondazione La Pelucca e Finisterre - la collaborazione ha per oggetto anche il reciproco impegno a favorire, secondo criteri clinici e organizzativi condivisi, il trasferimento dei pazienti tra i rispettivi servizi, in coerenza con i bisogni assistenziali espressi e nel pieno rispetto della volontà del paziente e/o dei suoi familiari.