Si avvia alla conclusione all'Auditorium Parco della Musica di Roma l'edizione dei record di Consulentia26, l'evento promosso da Anasf. La manifestazione, che riunisce una categoria di 13mila associati capaci di gestire circa 1.000 miliardi di euro di patrimonio, ha confermato il suo ruolo centrale registrando oltre 3.200 partecipanti già nella seconda giornata.
Le prime fasi dei lavori hanno acceso i riflettori sulle grandi trasformazioni che impattano l'economia, affrontando temi cruciali come la longevità, l'evoluzione delle minacce informatiche e l'impatto dell'intelligenza artificiale. A questo proposito, ha destato grande interesse la presentazione in anteprima di Rosebud, l'intelligenza artificiale proprietaria sviluppata da Anasf per semplificare e supportare quotidianamente il lavoro dei professionisti.
Di assoluto rilievo per il mondo delle Partite Iva è stato il confronto politico e istituzionale sulle riforme del risparmio e della previdenza.
Il viceministro all'Economia Maurizio Leo ha confermato l'obiettivo del Governo di definire un nuovo assetto della fiscalità finanziaria, studiando in particolare l'allineamento del regime fiscale delle casse di previdenza a quello dei fondi pensione.
A chiudere il cerchio, il presidente di Anasf Luigi Conte ha rivendicato per i consulenti un approccio "unlimited", sottolineando l'urgenza di un patto di fiducia tra politica, imprese e cittadini per realizzare i cambiamenti necessari al Paese, unito alla forte richiesta di una maggiore semplificazione normativa e di strumenti più efficaci per orientare il risparmio privato verso l'economia reale.





