ROMA – La quarta edizione del Premio Film Impresa si arricchisce di un nuovo prestigioso riconoscimento. Il comitato organizzatore, presieduto da Giampaolo Letta con la direzione artistica di Mario Sesti, ha annunciato l'assegnazione del Premio Speciale Film Impresa Unindustria alla Maison Hermès, per il progetto "Grand Tour degli Affreschi". Un tributo alla capacità dell'azienda francese di raccontare e preservare l'intelligenza artigianale e il saper fare delle maestranze, trasformando la narrazione manifatturiera in una testimonianza culturale di valore universale.
Il riconoscimento sarà consegnato dal Presidente di Unindustria Giuseppe Biazzo durante la cerimonia conclusiva della manifestazione, in programma mercoledì 4 marzo al Cinema Quattro Fontane di Roma. Un appuntamento che promette di essere il momento clou di una tre giorni interamente dedicata al cinema d'impresa, capace di attirare oltre 200 opere candidate e di confermarsi come osservatorio privilegiato su un genere in continua evoluzione.
L'edizione 2026 segna un'importante evoluzione nel linguaggio del Premio con l'istituzione del Premio alla migliore musica originale, promosso da Caterina Caselli e Sugar Publishing. Una novità che sottolinea il legame inscindibile tra immagine e suono nel racconto d'impresa contemporaneo, riconoscendo il ruolo fondamentale delle colonne sonore nel creare empatia e suggestione narrativa.
Il parterre dei premiati di quest'anno vede protagonisti nomi illustri della cultura e dell'industria italiana. Sergio Castellitto, che ricopre anche il ruolo di Presidente di giuria, riceverà il Premio Speciale alla Carriera. A Giuseppe Tornatore andrà il Premio Speciale alla Creatività, mentre Brunello Cucinelli sarà insignito del Premio Speciale per il Made in Italy all'estero. Il conduttore e autore televisivo Pierfrancesco Diliberto, in arte PIF, riceverà il Premio Ermanno Olmi 2026, dedicato alla memoria del grande regista scomparso.
Il programma della seconda giornata, martedì 3 marzo, si arricchisce di due appuntamenti particolarmente attesi. Alle ore 9:30 andrà in scena "Andata e Ritorno", film a cura del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane che esplora il tema del viaggio e della mobilità come elementi identitari del Paese. In serata, alle ore 18:30, sarà la volta di "NUVOLA", docufilm prodotto dal Gruppo Lavazza che racconta storie di innovazione e passione legate al mondo del caffè.
Il cuore della manifestazione resta il concorso, strutturato in tre aree principali – Narrativa, Documentaria e II&S – Innovation, Image & Sound – affiancate da sezioni speciali e programmi fuori concorso. Un panorama ampio e articolato dei linguaggi con cui oggi le imprese scelgono di raccontarsi: non semplici video pubblicitari, ma vere e proprie storie di innovazione e coraggio imprenditoriale capaci di creare memoria collettiva.
Il Premio Film Impresa 2026, ideato e organizzato da Unindustria con il supporto di Confindustria, gode di un solido network di partner. Tra i Golden Partner figurano Almaviva, Umana, Edison e UniCredit, affiancati dagli Event Partner Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane e Gruppo Lavazza. Il supporto tecnico è garantito da Ega Worldwide, D-Hub Studios, Spencer & Lewis e Tecnoconference Europe.
L'appuntamento è per lunedì 2 marzo con l'apertura ufficiale della manifestazione. La cerimonia di premiazione conclusiva, condotta dalla giornalista Paola Saluzzi, svelerà i vincitori di tutte le categorie e consegnerà i prestigiosi riconoscimenti speciali. Un'occasione per celebrare il meglio del cinema d'impresa italiano e confermare il valore della comunicazione audiovisiva come strumento strategico per raccontare l'eccellenza produttiva del Paese.




