News - 18 febbraio 2026, 09:04

Viaggio nella “piccola Versailles”. A Villa Arconati il Carnevale diventa un’esperienza tra Settecento e laboratori per bambini

Tre pomeriggi dedicati alla storia e alla fantasia: il 18 febbraio visita guidata per adulti sulle tracce di Goldoni e dei miti classici, il 19 e 20 febbraio laboratori creativi per i più piccoli. L’iniziativa della Fondazione Augusto Rancilio riporta in vita lo splendore settecentesco della dimora storica di Castellazzo di Bollate.

Viaggio nella “piccola Versailles”. A Villa Arconati il Carnevale diventa un’esperienza tra Settecento e laboratori per bambini

BOLLATE – Maschere, miti e meraviglie. Nei giorni che precedono il Carnevale, la Fondazione Augusto Rancilio apre le porte di Villa Arconati per un tuffo nella storia. Da mercoledì 18 a venerdì 20 febbraio 2026, con inizio alle ore 15.00, la “piccola Versailles” alle porte di Milano si trasforma in un palcoscenico a cielo aperto, offrendo un doppio appuntamento pensato per adulti e famiglie .

Conosciuta come una delle più maestose residenze nobiliari lombarde, Villa Arconati – situata nel cuore del Parco delle Groane a Castellazzo di Bollate – conserva intatto il fascino di un’epoca in cui era considerata una vera e propria “regia villa” . Il programma studiato dalla Fondazione punta a valorizzare questo patrimonio con un approccio coinvolgente, ripercorrendo i fasti del XVIII secolo, quando le sue sale erano animate da balli, ricevimenti e incontri mondani .

Il primo appuntamento, in programma mercoledì 18 febbraio, è interamente dedicato al pubblico adulto con la visita guidata “Il Settecento in Maschera”. Un itinerario suggestivo condurrà i visitatori alla scoperta del secolo d’oro della dimora, un periodo in cui gli ambienti riccamente decorati diventavano vere e proprie scenografie pensate per stupire gli ospiti. Sarà l’occasione per rivivere l’atmosfera della villa quando ospitava Carlo Goldoni, simbolo di eleganza e vivacità settecentesca, e per ammirare gli affreschi ispirati ai miti classici, come la celebre rappresentazione del mito di Fetonte, utilizzato all’epoca per celebrare il potere e la bellezza “alla corte” di Giuseppe Antonio Arconati .

Giovedì 19 e venerdì 20 febbraio, invece, il testimone passa ai più piccoli e alle loro famiglie con “Villa Arconati in Maschera”. Un percorso studiato appositamente per i bambini, che li condurrà alla scoperta dei segreti e degli splendori della Villa in modo divertente e interattivo. Per rendere l’esperienza ancora più magica, i giovani visitatori sono invitati a partecipare indossando i loro abiti di Carnevale, colorando con la loro fantasia i saloni nobiliari e i suggestivi spazi del giardino .

Al termine della visita guidata, la festa continua con un laboratorio creativo: i ragazzi potranno dare libero sfogo alla fantasia e realizzare la propria maschera di Carnevale, lasciandosi ispirare dalle decorazioni, dai personaggi e dalle storie appena scoperte tra le sale della Villa e del Giardino . Un modo originale per coniugare l’apprendimento storico con il gioco, in una delle cornici più affascinanti del panorama lombardo, che vanta uno dei pochi giardini alla francese rimasti in Italia e un parco monumentale di dodici ettari .

Tutte le visite guidate, della durata di circa 75 minuti, prevedono un contributo di partecipazione di 10 euro per gli adulti e 5 euro per i ragazzi fino a 10 anni. I posti sono limitati e la prenotazione è consigliata sul sito ufficiale della Fondazione Augusto Rancilio .

Redazione

SU