MILANO – Un investimento corposo per sostenere chi, con passione e volontariato, tiene vive le tradizioni musicali dei territori. Regione Lombardia ha deciso di potenziare il sostegno a bande musicali, fanfare, cori e gruppi folk, stanziando ulteriori 400mila euro per la misura specifica dedicata alla musica popolare. La delibera di Giunta, approvata su proposta dell'assessore alla Cultura Francesca Caruso, porta la dotazione finanziaria complessiva a 1,15 milioni di euro .
Il provvedimento conferma l'attenzione dell'esecutivo regionale verso un patrimonio culturale diffuso e capillare. Secondo l'ultimo censimento, la Lombardia conta 450 bande musicali attive in 407 Comuni, con oltre 24mila soci, di cui 14.103 musicisti, 9.335 allievi e 2.731 collaboratori . Realtà che rappresentano un vero e proprio presidio culturale per le comunità locali, spesso impegnate anche nella gestione di scuole di musica per bambini e ragazzi.
"Con questo ulteriore stanziamento – ha sottolineato l'assessore Caruso – Regione Lombardia conferma un impegno concreto a favore delle bande musicali, delle fanfare, dei cori e dei gruppi folk che rappresentano un presidio culturale importante per i nostri territori. Portare la dotazione complessiva a oltre un milione di euro significa investire nelle comunità locali a sostegno della musica popolare amatoriale, valorizzando le nostre radici e promuovendo occasioni di aggregazione anche fra le nuove generazioni" .
Il bando, gestito in collaborazione con Anci Lombardia, mette a disposizione risorse a fondo perduto per la diffusione della cultura musicale amatoriale, con l'obiettivo di salvaguardare tradizioni, repertori popolari e l'identità delle comunità locali . La specifica linea di intervento, che grazie all'incremento raggiunge ora 800mila euro, è dedicata al sostegno di attività culturali come spettacoli, concerti, rassegne, corsi di formazione musicale, progetti educativi e iniziative per la valorizzazione del repertorio tradizionale lombardo .
A questa si affianca una seconda linea di intervento, con una dotazione di 350mila euro, riservata all'acquisto di strumenti musicali, attrezzature e allestimenti . Un sostegno concreto per realtà che, come emerge dai dati regionali, operano spesso con bilanci annui inferiori ai 10mila euro e in gran parte grazie a sedi messe a disposizione dai Comuni .
L'assessore Caruso ha annunciato l'intenzione di proseguire su questa strada: "Continueremo a lavorare affinché queste realtà possano crescere e innovarsi con sempre maggiori strumenti" . Le province più attive nel settore risultano Bergamo con 85 bande, Brescia con 65 e Milano con 61 formazioni musicali .
La misura si inserisce nel quadro della legge regionale n. 5 del 29 aprile 2025 sulla valorizzazione di bande musicali e gruppi folk in Lombardia, che riconosce la musica popolare come espressione viva del patrimonio immateriale lombardo.




