News - 14 febbraio 2026, 15:55

Cagliari si vela d’azzurro: aperto il quartier generale della Pre-America’s Cup alla Manifattura Tabacchi

Fervono i preparativi per la regata preliminare del 21-24 maggio. L’assessore Cuccureddu: “Una sfida nella sfida per promuovere l’isola dopo i recenti riconoscimenti internazionali”

Cagliari si vela d’azzurro: aperto il quartier generale della Pre-America’s Cup alla Manifattura Tabacchi

C’è aria di grandi manovre, e non solo in mare. A Cagliari è ufficialmente operativo il quartier generale che coordinerà l’organizzazione della tappa sarda della 38esima Louis Vuitton America’s Cup. La sede, ricavata all’interno degli spazi dell’ex Manifattura Tabacchi, ospiterà da oggi il gruppo di lavoro congiunto tra ACE (America’s Cup Events), Sport & Salute e la Regione Autonoma della Sardegna, gettando le basi logistiche per l’attesissimo evento velico in programma dal 21 al 24 maggio.

La scelta della location non è casuale: lo storico complesso, messo a disposizione dall’Assessorato del Bilancio grazie alla collaborazione di Sardegna Ricerche, si trova in una posizione strategica per raccordare l’area tecnica dei team con il porto, cuore pulsante della manifestazione. A tagliare il nastro, nella giornata di oggi, sono stati l’assessore regionale del Turismo, Franco Cuccureddu, l’Event Director di ACE per l’Italia, Leslie Ryan, e la direttrice generale di Sardegna Ricerche, Carmen Atzori.

Le acque del Golfo degli Angeli, comprese tra il Molo di Levante e Capo Sant’Elia, si trasformeranno in un palcoscenico internazionale per la “Regata Preliminare Sardegna”. Saranno cinque i team velici pronti a sfidarsi con tre equipaggi ciascuno (femminile, giovanile e ufficiale): i detentori del titolo neozelandesi, gli italiani di Luna Rossa, gli svizzeri di Alinghi, i britannici di Athena e i francesi di K-Challenge. Per gli appassionati, la visibilità sarà garantita non solo dalle aree affacciate sul waterfront, ma anche da due punti di osservazione privilegiati: il porto e il Lazzaretto di Sant’Elia. Nel villaggio dell’evento, inoltre, maxi schermi permetteranno di seguire ogni dettaglio delle regate, con accesso completamente gratuito.

“Collaborare alla prima edizione dell’America’s Cup che si assegnerà in Italia, con la fase finale a Napoli nel 2027, è una sfida nella sfida – ha dichiarato l’assessore Cuccureddu –. Questo evento ci responsabilizza e ci impegna al massimo per dimostrare che la Sardegna sa ospitare grandissimi eventi sportivi internazionali”. L’assessore ha inoltre sottolineato come la straordinaria vetrina mediatica della competizione arrivi in un momento d’oro per l’immagine dell’isola, forte dei recenti riconoscimenti: l’inserimento nella prestigiosa classifica “Best in Travel” di Lonely Planet per il 2026, il sigillo UNESCO per le Domus de Janas e il titolo di spiaggia più bella del mondo, recentemente riconquistato nonostante il passaggio del ciclone Harry.

“Siamo molto felici di iniziare a lavorare in queste fantastiche strutture – ha commentato Leslie Ryan, Event Director per ACE Italy –. La Manifattura Tabacchi è la sede perfetta per il team organizzativo, grazie all’ottimo collegamento con le aree chiave dell’evento. Ringraziamo la Regione per il continuo supporto: insieme realizzeremo uno spettacolo indimenticabile”.

L’obiettivo, come ha ribadito l’esponente della Giunta, è quello di trasformare la manifestazione in una grande festa collettiva. “Aprire le porte della Sardegna alla più importante competizione velica mondiale – ha concluso Cuccureddu – significa avvicinare appassionati, ospiti e operatori locali, unendo le emozioni dello sport al calore dell’accoglienza dei sardi per i turisti che sceglieranno l’isola in occasione dell’evento”.

Redazione

SU