News - 11 febbraio 2026, 19:46

Piemonte alla Bit 2026. Un ponte tra natura, cultura e nuove esperienze per tutto l’anno

Dall’outdoor nelle Alpi del Monviso al Cammino di San Michele, dalla grande tradizione del vino Unesco alle fiere internazionali: la regione presenta a Milano un palinsesto integrato e innovativo, all'insegna del nuovo brand "Eccellenza Piemonte – Piemonte Is".

Piemonte alla Bit 2026. Un ponte tra natura, cultura e nuove esperienze per tutto l’anno

La Regione Piemonte scende in campo alla BIT – Borsa Internazionale del Turismo a Fiera Milano Rho, presentandosi come una destinazione matura, innovativa e inclusiva. Un grande stand collettivo nel Padiglione 11 (P23-P41-S24-S42), che riunisce istituzioni, Agenzie Turistiche Locali e operatori sotto un’unica regia, interpreta con forza il tema scelto per l’edizione 2026 della fiera: "Costruire ponti. Immaginare nuovi ecosistemi". Il Piemonte lo fa proponendo connessioni solide tra il suo straordinario patrimonio naturale e storico, l'innovazione digitale e un'accoglienza di qualità, puntando su un turismo esperienziale e sostenibile.

«I numeri straordinari delle festività di fine anno sono l’ultima conferma che la svolta intrapresa dal turismo piemontese comincia a dare i suoi frutti», ha affermato Paolo Bongioanni, assessore regionale al Turismo. «Dobbiamo rendere sempre più riconoscibile la nostra regione sui mercati nazionali e internazionali». La strategia passa attraverso una presenza capillare in 66 fiere internazionali nel corso dell’anno e l’adozione del nuovo marchio “Eccellenza Piemonte – Piemonte Is”, che mira a valorizzare l’autenticità del territorio coniugando offerta turistica e prestigio agroalimentare. Un primo segnale di questa visione integrata è la nascita, all’interno dello stand, di un nuovo desk specializzato dedicato ai Parchi regionali.

La proposta che il Piemonte porterà alla BIT è articolata e racchiude esperienze per tutte le stagioni. Si spazia dalle quattro stagioni dell'outdoor in provincia di Cuneo, una vera palestra a cielo aperto tra le Alpi del Monviso e le Colline Unesco, alle grandi kermesse di Torino come CioccolaTò, la Frecciarossa Final Eight di basket, il Salone del Libro e Terra Madre. Innovativi progetti transfrontalieri come MAPS (Mete Artistiche Per la Sostenibilità), che unisce arte e camminate narrative tra Italia e Svizzera, si affiancano a nuove infrastrutture dedicate al cicloturismo, come la rete integrata di servizi "Naturalmente Biella in Bici".

Un’attenzione particolare è riservata alle eccellenze culturali e paesaggistiche che fanno del Piemonte un territorio unico al mondo. Protagonista dello stand sarà la gestione congiunta del sito UNESCO dei Paesaggi Vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato, che nel 2026 presenterà un nuovo Piano di Gestione. Un altro fiore all’occhiello è il Cammino di San Michele, un itinerario di pellegrinaggio che attraversa l'Europa e che in Piemonte tocca luoghi di grande fascino come la Sacra di San Michele in Val di Susa. Dalla devozione alla tradizione popolare: spazio anche a eventi unici come la Passione di Sordevolo, spettacolo teatrale che coinvolge oltre 400 figuranti e si ripete ogni cinque anni (prossima edizione nel 2027), e al ritorno di Risò – Festival Internazionale del Riso a Vercelli.

La manifestazione, realizzata con il supporto di Visit Piemonte, punta anche a un turismo accessibile e inclusivo. Allo stand saranno presenti l'Istituto italiano Turismo per Tutti (IsiTT) e la Consulta per le Persone in Difficoltà (Cpd) come operatori specializzati, per garantire standard di eccellenza e promuovere una cultura dell'accoglienza per tutti. Un’offerta completa, quindi, che vuole attrarre il turista internazionale non solo nei periodi di punta, ma lungo l’intero arco dell’anno, confermando la crescita di una regione che punta a essere sempre più protagonista sulla scena turistica globale.

Redazione

SU