MILANO – Un'offerta che spazia dalle cime delle Alpi del Monviso alle colline patrimonio UNESCO, dall'eccellenza di grandi eventi internazionali a Torino alla spiritualità millenaria del Cammino di San Michele. È il Piemonte della multifunzionalità turistica quello che si presenta dal 10 al 12 febbraio alla BIT - Borsa Internazionale del Turismo 2026 a Fiera Milano Rho. Allo stand regionale (Padiglione 11, P23-P41-S24-S42), la Regione Piemonte e Visit Piemonte coordinano una presenza organica di istituzioni, Agenzie Turistiche Locali e operatori professionali, con l'obiettivo di raccontare al mercato B2B globale una destinazione sempre più strutturata e completa.
«I numeri straordinari delle festività di fine anno sono l'ultima conferma che la svolta intrapresa dal turismo piemontese comincia a dare i suoi frutti», afferma Paolo Bongioanni, assessore regionale al Commercio, Agricoltura e Cibo, Turismo, Sport e Post Olimpico. «Dobbiamo rendere sempre più riconoscibile la nostra regione sui mercati nazionali e internazionali. Per questo, dopo le campagne promozionali, il Piemonte si racconterà quest'anno in un programma quasi ininterrotto di ben 66 fiere e borse internazionali». La strategia si concretizza nel nuovo ecosistema di comunicazione "Piemonte is", un brand che mira a unire l'attrattiva turistica al prestigio agroalimentare, trasformando ogni prodotto tipico in un ambasciatore del territorio.
La visione di un turismo aperto e di qualità si manifesta anche nella forte attenzione all'accessibilità e alla sostenibilità. Allo Spazio Piemonte debutta un desk specializzato dedicato ai Parchi Regionali, per valorizzare il patrimonio naturale attraverso competenze specifiche. Insieme a questo, la presenza congiunta dell'Istituto italiano Turismo per Tutti (IsiTT) e della Consulta per le Persone in Difficoltà (Cpd) garantisce un approccio inclusivo, promuovendo una cultura dell'accoglienza per tutti i visitatori.
Il palinsesto di presentazioni allo stand si apre martedì 10 febbraio con l'approfondimento dedicato a "WOW! Le 4 stagioni dell'outdoor in provincia di Cuneo". L'ATL del Cuneese e l'Ente Turismo Langhe Monferrato Roero, nell'ambito dell'associazione WOW, presentano la Granda come una palestra a cielo aperto per tutto l'anno, dove sport invernali, trekking, bici, arrampicata e volo in mongolfiera si integrano nella fruizione sostenibile di paesaggi montani e collinari di rara bellezza. A seguire, Torino e il Piemonte vengono raccontati attraverso il binomio vincente di grandi eventi e cultura del gusto, con appuntamenti di rilievo come CioccolaTò, il Salone del Libro, Terra Madre Salone del Gusto, le Nitto ATP Finals e gli Europei di Volley.
Il ricco programma prosegue con la presentazione di progetti innovativi come "MAPS – Mete Artistiche Per la Sostenibilità", un'iniziativa Interreg Italia-Svizzera che unisce cultura transfrontaliera e sostenibilità attraverso residenze artistiche e camminate narrative, e "Naturalmente Biella in bici", che svela la nuova rete cicloturistica del Biellese, supportata da oltre 50 imprese bike-friendly.
Mercoledì 11 febbraio sarà dedicato alle tradizioni e ai paesaggi identitari. Si parte con l'attesa anteprima della Passione di Sordevolo 2027, spettacolo di Teatro Popolare che ogni cinque anni coinvolge oltre 400 figuranti in una rappresentazione di profondo valore comunitario. Si prosegue con la gestione del sito UNESCO Paesaggi Vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato, in procinto di pubblicare il nuovo Piano di Gestione per i prossimi quattro anni. Il Cammino di San Michele in provincia di Alessandria viene presentato attraverso uno storyboard emozionale e tecnologico, che valorizza il tratto locale di un percorso millenario che, dalla Valle di Susa, unisce spiritualità e paesaggio. La mattinata si conclude con "Risò – Festival Internazionale del Riso", dedicato alla valorizzazione della cultura e del paesaggio risicolo vercellese.
Giovedì 12 febbraio chiude il ciclo di appuntamenti con "Castelli, Torri e Mura. Luoghi d’antichi sguardi su laghi e monti", un viaggio tra il patrimonio storico-culturale che si affaccia sul Lago Maggiore, il Lago d'Orta e la Val d'Ossola. In questa prospettiva ampia e diversificata, il Piemonte si propone alla BIT 2026 non come una semplice destinazione, ma come un vero e proprio ecosistema di esperienze, perfettamente in linea con il tema della fiera: "Costruire ponti. Immaginare nuovi ecosistemi".




