News - 26 gennaio 2026, 17:30

Mutua Cesare Pozzo investe oltre 163mila euro in istruzione, assegnando 1.185 borse di studio a soci e famiglie in tutta Italia

Un sostegno strutturato per studenti dai 6 ai 26 anni: dalla scuola elementare fino alla laurea magistrale e oltre. Oltre agli assegni, in palio anche pc portatili e corsi d'inglese per i vincitori di un quiz.

Mutua Cesare Pozzo investe oltre 163mila euro in istruzione, assegnando 1.185 borse di studio a soci e famiglie in tutta Italia

Investire nell'istruzione significa costruire il futuro. Con questa convinzione, la Società Nazionale di Mutuo Soccorso Cesare Pozzo - ETS ha chiuso il 2025 erogando 163.460 euro in sussidi allo studio, un contributo concreto distribuito a 1.185 studenti soci o figli di soci in ogni angolo d'Italia. L'iniziativa, parte integrante della missione mutualistica dell'ente, conferma l'impegno storico nel supportare le famiglie non solo in campo sanitario ma anche nel delicato e spesso oneroso percorso di formazione dei giovani.

"I giovani sono il futuro del nostro Paese. Investire in istruzione significa investire in un futuro migliore", afferma il presidente nazionale Andrea Giuseppe Tiberti. "Sappiamo quanto il percorso di studi possa gravare sulle spese familiari, ed è per questo che da anni eroghiamo i sussidi allo studio, accompagnando i soci dalle scuole elementari all'Università". Un impegno che si traduce in numeri precisi: nel 2025 sono stati premiati 233 studenti della scuola primaria (con 11.470 euro), 346 delle scuole medie (34.300 euro), 257 delle superiori (38.490 euro), 121 laureati triennali (39.800 euro), 225 laureati magistrali (54.100 euro) e due studenti che hanno completato un percorso universitario all'estero (400 euro).

L'azione della Mutua non si limita al semplice assegno. Ogni anno, in occasione della cerimonia di premiazione, viene organizzato un quiz online a tema mutualistico che mette in palio ulteriori premi come PC portatili e corsi di inglese, fruibili online o in presenza in tutta Italia. Un modo per aggiungere valore formativo e strumenti utili al percorso degli studenti. L'attenzione alla continuità del sostegno è dimostrata anche da un'iniziativa particolare: i figli dei soci premiati che a loro volta si iscrivono alla Mutua possono ottenere il raddoppio del sussidio ricevuto, creando un circolo virtuoso di sostegno e appartenenza.

La capillarità dell'intervento è testimoniata dai dati regionali. Solo per citare alcuni esempi, in Lombardia sono state assegnate 58 borse per 7.640 euro, in Campania 90 borse per 13.340 euro, e in Friuli Venezia Giulia 31 borse per 3.785 euro. Questa diffusione su tutto il territorio nazionale riflette la presenza radicata della storica Mutua, che con circa 159.000 soci e 250.000 assistiti totali, opera da oltre 145 anni al fianco di lavoratori, famiglie e imprese.

Il modello della Cesare Pozzo si distingue per il suo carattere strutturale e continuativo, andando oltre la logica dell'iniziativa una tantum. Con bandi annuali che coprono l'intero arco formativo, essa rappresenta un esempio tangibile di come i principi del mutualismo possano tradursi in politiche di welfare concrete, alleggerendo il carico economico delle famiglie e valorizzando il merito scolastico. Un investimento sulla comunità che, partendo dai banchi di scuola, mira a costruire una società più consapevole e coesa.

Redazione

SU