News - 20 gennaio 2026, 11:21

Regione Lombardia dialoga con AWS per un modello di data center sostenibile

Incontro tra il sottosegretario Invernizzi e Amazon Web Services: la regione, con il 60% della capacità italiana, punta a un quadro normativo che coniughi crescita e tutela ambientale.

Regione Lombardia dialoga con AWS per un modello di data center sostenibile

A Palazzo Lombardia si è tenuto un incontro strategico tra il sottosegretario regionale con delega a Controlli, Patrimonio e Digitalizzazione, Ruggero Invernizzi, e i vertici di AWS (Amazon Web Services). L'obiettivo: definire gli sviluppi futuri del comparto dei data center, un settore in cui la Lombardia si conferma leader nazionale con oltre il 60% della capacità installata sul territorio italiano, trainata dall'area metropolitana di Milano.

Il confronto ha posto le basi per nuove opportunità di collaborazione tra il colosso del cloud e le imprese del territorio, ribadendo l'impegno della Regione nel governare la crescita di questo ecosistema tecnologico attraverso un quadro normativo chiaro, innovativo e orientato alla sostenibilità. «La trasformazione digitale e i data center rappresentano una leva strategica per la competitività della Lombardia», ha dichiarato Invernizzi. «In questo settore si sta sviluppando un ecosistema virtuoso che offre grandi opportunità sia alle imprese sia alla pubblica amministrazione».

La Regione investe su innovazione e digitale da tempo, come previsto dal Programma Regionale di Sviluppo, e intende continuare su questa strada, considerando lo sviluppo dell'intelligenza artificiale e delle tecnologie digitali una scommessa decisiva per il futuro. Questo approccio si inserisce in una visione più ampia, dove la Lombardia si propone come modello trainante per l'adozione di politiche strategiche a sostegno dell'innovazione e delle imprese, favorndone la competitività e agendo come polo di attrazione nazionale.

Proprio per guidare in modo responsabile la transizione tecnologica, la Lombardia si è mossa con anticipo, dotandosi nel 2024 delle prime linee guida regionali in Italia per lo sviluppo dei data center. Questo percorso normativo è stato recentemente potenziato con una proposta di legge regionale specifica, che mira a coniugare in modo strutturale lo sviluppo economico del settore con la sostenibilità ambientale e una attenta tutela del territorio.

L'iniziativa legislativa dimostra come la Regione non intenda limitarsi a essere un hub infrastrutturale passivo, ma ambisca a definire standard elevati per un comparto ad alta intensità energetica. Questo impegno si allinea con la creazione di strumenti di governance dell'innovazione come il Foro regionale per la Ricerca e l'Innovazione, istituito per cogliere le nuove sfide della società e trasferire alla comunità i risultati della ricerca, con una sensibilità particolare per temi come l'impatto sociale delle tecnologie e lo sviluppo sostenibile.

L'incontro con AWS sottolinea quindi una doppia volontà: da un lato, consolidare la posizione di leadership della Lombardia nell'economia digitale italiana, sfruttando i significativi investimenti previsti nel triennio 2023-2025. Dall'altro, indirizzare questa crescita secondo un modello virtuoso che possa essere d'esempio, dove gli investimenti tecnologici si integrano con le politiche industriali e ambientali, creando valore condiviso per le imprese e il territorio.

Redazione

SU