Milano – Un nuovo, significativo tassello si aggiunge al mosaico della crescita di Fortidia. Il gruppo, brand identity di MBE Worldwide, annuncia l’acquisizione di ParcelValue, rafforzando in modo strategico la sua presenza nel mercato delle spedizioni, non solo in Italia ma anche a livello internazionale. L’operazione punta a potenziare l’offerta di servizi per le micro, piccole e medie imprese (MPMI), segmento di clientela core per la multinazionale.
Fortidia, piattaforma globale attiva in 57 paesi con oltre 3.200 Business Solutions Center e un System-wide Gross Revenue di 1,45 miliardi di euro nel 2024, consolida così il suo posizionamento nel settore logistico-spedizioniero. L’obiettivo dichiarato è costruire un ecosistema di riferimento per le soluzioni a supporto delle imprese, unendo competenze complementari.
ParcelValue, fondata nel 2011, porta nel gruppo un modello operativo distintivo: una rete di 17 imprenditori che operano in Italia senza sedi fisiche sul territorio, offrendo servizi di spedizione agile e flessibile alle PMI. La società vanta anche una presenza consolidata in Francia attraverso un Master Licensee. Questo approccio innovativo si integra con la rete fisica e capillare già gestita da Fortidia attraverso il brand Mail Boxes Etc. e gli altri marchi del portfolio.
«Questa acquisizione va oltre la semplice espansione strategica», ha commentato Paolo Fiorelli, Chairman e CEO di Fortidia. «Riflette la nostra ambizione di costruire una piattaforma globale di riferimento. Unendo le nostre competenze distintive, rafforzeremo il posizionamento di ParcelValue, arricchiremo la nostra offerta di soluzioni di spedizione e genereremo valore nel lungo periodo per clienti e partner».
Dall’altra parte, l’entusiasmo per l’ingresso in un gruppo di dimensioni globali. «La presenza globale di Fortidia, unita alle sue competenze e risorse, rappresenta un acceleratore strategico per il nostro sviluppo», ha dichiarato Aurelio Balconi, già Managing Director di ParcelValue. «Questa partnership rafforza la nostra proposta di valore e garantisce un futuro dinamico per la Rete ParcelValue».
L’acquisizione segna dunque una tappa importante nel percorso di crescita di entrambe le realtà. Per Fortidia, rappresenta un investimento coerente con la visione di una crescita sostenibile e di un’innovazione continua, finalizzata a offrire alle migliaia di piccole e medie imprese clienti un ventaglio di soluzioni sempre più completo, integrato e in grado di supportarle nel commercio globale. L’unione tra il modello fisico-digitalizzato di Fortidia e quello agile e digitale di ParcelValue disegna una mappa dei servizi logistici più articolata e competitiva.




