Top News - 09 ottobre 2025, 14:45

Alleanza Assicurazioni e Banca Generali, partnership nell’insurbanking

Alleanza Assicurazioni e Banca Generali, partnership nell’insurbanking

MILANO (ITALPRESS) - Generali amplia l'offerta per i clienti nell'"insurbanking" - segmento in forte crescita - grazie alla partnership tra due eccellenze: la forza e la qualità distributiva di Alleanza Assicurazioni e il know how di Banca Generali nel private banking e nella gestione degli investimenti.L'iniziativa, presentata questa mattina nella sede Generali di Piazza Tre Torri a Milano, segna l'avvio di una collaborazione strategica che unisce competenze bancarie e assicurative per offrire ai clienti una consulenza integrata e soluzioni finanziarie più complete.L'annuncio è stato dato da Giancarlo Fancel, Country Manager e CEO di Generali Italia, Davide Passero, Amministratore Delegato di Alleanza Assicurazioni, e Gian Maria Mossa, Amministratore Delegato di Banca Generali.Il progetto introduce un nuovo modello operativo chiamato appunto "insurbanking", che integra in un'unica esperienza prodotti e servizi assicurativi con strumenti bancari.Due le principali novità: Conto Unico, un conto corrente semplice ed efficiente, e Stile Unico, una polizza multiramo ad alto contenuto finanziario che combina protezione e investimento. La distribuzione delle nuove soluzioni partirà ufficialmente il 12 ottobre, mentre il lancio ufficiale sarà accompagnato da una campagna di comunicazione all'inizio del 2026."Con questa innovativa partnership nell'insurbanking, Alleanza Assicurazioni e Banca Generali pongono le basi per una nuova generazione di servizi assicurativi e bancari integrati e stabiliscono un importante percorso di sviluppo per Generali in Italia - ha dichiarato Fancel -. Un modello che si integra con quello attuale della Country Italia e rafforza il ruolo di Generali come partner di riferimento per le famiglie italiane, anticipando l'evoluzione del settore e consolidando la leadership nel mercato. Grazie al consolidato know how di Banca Generali e all'eccellente consulenza della Rete di Alleanza, questo accordo rappresenta un esempio virtuoso di sinergia creando valore per i nostri clienti".La collaborazione apre nuove prospettive per entrambe le società: Alleanza Assicurazioni punta a incrementare la propria quota di mercato e a rafforzare la redditività, mentre Banca Generali mira a sviluppare il segmento Affluent attraverso la rete distributiva di Alleanza.Il progetto coinvolgerà i 2.700 Private Advisor di Alleanza presenti sul territorio nazionale, che saranno formati con il supporto congiunto delle due società. L'obiettivo è raggiungere i 4.000 consulenti entro il 2030, grazie anche all'integrazione dei sistemi informativi e all'utilizzo dell'Intelligenza Artificiale per semplificare i processi e migliorare l'esperienza dei clienti.La proposta di valore è racchiusa nel messaggio "Proteggersi prima per investire meglio", che riassume l'approccio del nuovo modello "insurbanking": partire dalla sicurezza e dalla pianificazione per creare valore nel tempo."Alleanza da 127 anni interpreta con responsabilità e visione i cambiamenti socio-economici del Paese. La Compagnia è diventata un caso di successo nel change management e nell'innovazione nel settore assicurativo, rendendosi protagonista di una scalata nella classifica nazionale delle Compagnie Vita che l'ha portata in 10 anni dalla nona all'attuale terza posizione e diventando un leader nella top 10 del segmento Salute - ha detto Passero -. Grazie a questa importante intesa con Banca Generali vogliamo proporre agli italiani di "proteggersi prima per investire meglio", dando una risposta concreta alle famiglie che continuano a detenere grandi somme di liquidità ferma nei depositi come forma di auto-protezione: assicurandosi si liberano risorse da destinare a una maggior diversificazione del portafoglio con un allungamento dell'orizzonte temporale, così da ottimizzare il rendimento dei propri capitali".Mossa ha sottolineato il valore strategico e sociale dell'iniziativa. "Si apre una nuova fase di sviluppo per la banca che, grazie al grande lavoro a stretto contatto col Gruppo e con Alleanza, ha l'opportunità di avvicinare la qualità dei nostri prodotti bancari e la grande esperienza maturata nella selezione e nella gestione degli investimenti ad una nuova larga base di clientela. Valorizzazione del digitale, gestione avanzata dei dati, efficienza e qualità bancaria e grandi competenze gestionali, sono tutte messe a disposizione di una delle reti agenziali più forti in Italia per competere con un approccio a 360° nel settore Affluent nel Paese. Le eccellenze all'interno del nostro Gruppo si uniscono per portare alle famiglie una vera alternativa all'approccio tradizionale di gestione della liquidità, risparmio ed investimenti, mettendo al centro protezione e qualità delle persone".In Italia la ricchezza finanziaria delle famiglie supera i 3.600 miliardi di euro, di cui circa il 30% è fermo in liquidità. Per Generali, questa è una grande opportunità per trasformare risparmi inattivi in investimenti utili a sostenere la crescita e la stabilità economica delle famiglie.- foto ufficio stampa Banca Generali -(ITALPRESS).

Agenzia Italpress

SU