News - 11 novembre 2024, 08:00

Turismo: Assoviaggi Confesercenti al Forum Internazionale di Firenze, focus sul Giubileo 2025

Turismo: Assoviaggi Confesercenti al Forum Internazionale di Firenze, focus sul Giubileo 2025

“È cruciale un lavoro sinergico tra operatori privati e istituzioni per promuovere l’Italia e continuare a investire in infrastrutture e mobilità. In questo contesto il Giubileo del 2025 rappresenta un’opportunità straordinaria per attrarre un vasto pubblico internazionale e per sviluppare un’offerta turistica capace di generare benefici economici e occupazionali”.

Così Gianni Rebecchi, presidente di Assoviaggi Confesercenti, intervenendo al panel “Open to Giubileo” durante il Forum Internazionale del Turismo in corso a Firenze.

“Un evento di grande risonanza mediatica come il Giubileo proietta l’Italia sotto i riflettori della scena internazionale, aumentando la sua visibilità e attrattività. Inoltre, il Giubileo diventa un’opportunità per promuovere l’immagine del Paese come destinazione turistica, culturale e religiosa di eccellenza. Ma per ottenere risultati tangibili occorrerà un’azione strategica e ben coordinata, che coinvolga il sistema turistico nazionale in tutte le sue componenti, dalle grandi città ai piccoli borghi”.

“Il Giubileo è, al contempo, un’opportunità per ridurre il sovraffollamento di Roma promuovendo destinazioni secondarie in tutto il Paese, valorizzando borghi e itinerari alternativi. Favorire modalità di viaggio più sostenibili, come il turismo lento e i cammini, permette di esplorare le bellezze naturali e i patrimoni locali meno conosciuti. I cammini che attraversano l’Italia erano e sono ancora oggi elemento di connessione con la città di Roma e offrono al contempo l’opportunità di conoscere il nostro paese e le sue eccezionali peculiarità territoriali”.

“In questo contesto – conclude il presidente Rebecchi – le agenzie di viaggio e i tour operator, il cosiddetto turismo organizzato, possono svolgere un ruolo importante, offrendo una serie di servizi, contribuendo all’economia territoriale grazie alla trasversale collaborazione con gli operatori locali (strutture ricettive, guide turistiche, attività commerciali, trasportatori, ristoratori, musei, parchi naturali…), organizzando percorsi tematici, storici o religiosi. È evidente, soprattutto in occasione del Giubileo 2025, tutelare i consumatori/viaggiatori realizzando una banca dati nazionale delle agenzie di viaggi ed i tour operator autorizzati ad operare nel sistema turistico italiano, così da consentire inoltre al Ministero di disporre di informazioni attendibili in tempo reale”.

 

SU