Podcast | 13 settembre 2024, 12:22

La nuova frontiera dell'informazione. 5 podcast da non perdere!

La nuova frontiera dell'informazione. 5 podcast da non perdere!

la carta stampata è in difficoltà, il web ormai la fa da padrone nel settore news, ma c’è un prodotto dell’informazione che sta avendo un exploit straordinario, i podcast. Un fenomeno ormai consolidato e da cui non si torna più indietro e le ragioni sono infinite.

Per tutti, dai giovani ai più grandi, i podcast sono una fonte primaria del nuovo modo di informarsi sui temi di maggior interesse. Semplice e immediato per chiunque voglia approfondire le proprie tematiche, che si tratti di cronaca, di sport, di arte e cultura o di argomenti di attualità. Ascoltare non è mai stato così importante, ma allo stesso piacevole ed emozionante.

L’arte del parlare e di saper tenere un discorso, alle volte complesso, è la chiave che permette di attirare gli utenti.

I dati parlano chiaro e mostrano come negli anni i podcast hanno riscontrato un particolare interesse. Chi aveva scommesso sulla morte della radio con la nascita della tv si è dovuto ricredere, così come per youtube e le altre piattaforme dove l’utente è costretto a fermarsi e guardare; diversamente per i podcast non è così, perché versatili e caratterizzati da quella che possiamo definire una fruizione asincrona.

Chi ascolta i podcast e perché?
Se, inizialmente sono i giovani a prediligere questa tipologia di contenuto, nel tempo anche i più grandi scelgono di avvicinarsi e mostrano un particolare interesse per la novità. I dati inoltre mostrano quali siano i momenti di maggiore fruizione, come il viaggio di ritorno dal lavoro, la mattina o la sera prima di addormentarsi. Fra i luoghi prediletti troviamo l’automobile, la casa e i mezzi di trasporto. I motivi che muovono gli utenti ad  intrattenersi con i podcast sono per lo più come fonte di informazione, approfondimento sull’attualità o di argomenti di proprio interesse.

Quali sono i 5 podcast da non perdere?

Vi proponiamo una classifica personale dei podcast più interessanti.

1. Chiedilo a Barbero

La storia è la sua passione e forse dopo averlo ascoltato, anche la vostra. Leggero, approfondito e con una capacità invidiabile di coinvolgere emotivamente lo spettatore.  

2. One more time

Le storie vere, profonde, che muovono l’animo, così one more time, il podcast di Luca Casadei, si presenta ai suoi ascoltatori. Personaggi di ogni genere prendono parte al format del noto imprenditore, nonché comunicatore. Storie ricche di emozioni, talvolta travolgenti perché la vita è straordinariamente strana e imprevedibile.

3. Breaking Italy

Simpatico e pungente Alessandro Masala intervista i personaggi di attualità, fra politici, opinionisti e giornalisti. Non una vera intervista, ma più un combattimento di arti marziali, dove però la cornice sono il rispetto e un filo di comicità.  

4. Passa dal bsmt

Per i più giovani ascoltatori che desiderano conoscere ed approfondire la storia di chi è riuscito a trasformare le proprie passioni in lavori. Gianluca Gazzoli si pone come un ascoltatore di fronte ai suoi ospiti, che con molta leggerezza raccontano il proprio passato e il proprio presente.

5. La vita erotica- StorieLibere.fm

Non solo attualità, politica o crime, i podcast sono anche altro. Massimo Recalcati, uno dei più famosi psicoanalisti in circolazione, affronta tematiche molto intime e private attraverso una prospettiva inedita. Guardarsi dentro e cercare di scoprirsi, mettendosi a nudo di fronte a sé stessi.

Matias Pasquero