Arte&Cultura | 10 settembre 2024, 17:32

A Rho un week end dedicato ai sapori e alle tradizioni calabresi con 'Calabria in Festa'

A Rho un week end dedicato ai sapori e alle tradizioni calabresi con 'Calabria in Festa'

Sabato 14 e domenica 15 settembre 2024 si terrà la 14^ edizione di “Calabria in Festa” a Rho (Milano), un evento promosso e organizzato dall’associazione Calabro Lombarda, presieduta dall’Avv. LEONARDO MUSURACA, che si svolge sull’area concessa dal Rho Center. Tra gli stand si potranno acquistare i prodotti enogastronomici e artigianali e la possibilità del tesseramento in loco. Tanti i momenti di divertimento per i bambini.

L’associazione si pone come obiettivo di promuovere la cultura, i prodotti e le personalità delle regioni di Calabria e Lombardia, contribuendo così a farle conoscere nel mondo; di approfondire la divulgazione dei valori storici, culturali, artistici e folcloristici dei paesi d'origine dei nostri soci; di valorizzare i costumi, le tradizioni popolari e i prodotti tipici delle nostre regioni, rendendoli accessibili a un pubblico più vasto; di favorire l'integrazione reciproca tra gli abitanti di Calabria e Lombardia, creando legami culturali ed artistici di ogni tipo; di agevolare il completo inserimento dei nostri soci nella realtà economico-sociale-culturale delle due regioni, basato sulla profonda conoscenza dei valori etici ed etnici; di organizzare iniziative, studi, convegni, seminari e mostre per condividere il patrimonio culturale e artistico delle nostre regioni e promuovere il dialogo tra le diverse esperienze e tradizioni dei nostri membri.

Sabato 14 settembre, alle 17:30 ci sarà un incontro dal titolo "risorse di Calabria per non emigrare” mentre alle 19:00 degli esperti di enogastronomia parleranno della dieta mediterranea, cibo e salute. Alle 20:30 si esibiranno gli artisti folk SONU PAISANU, alle 21:30 la band INDAKO e, a seguire, le comiche e le imitazioni di GENNARO CALABRESE.

Domenica 15 settembre, alle 11:30 la giornata si aprirà con un aperitivo interloquendo con una rappresentanza di sindaci della Calabria. Alle 17:30, ci sarà una conferenza dal titolo “Imprese e lavoro. Opportunità in Calabria” mentre alle 19:00 si terrà la presentazione di libri e opere di autori calabresi e, a conclusione, alle 21:00 l’attesissimo concerto della Taranta con MIMMO CAVALLARO.

La conduzione è affidata a DOMENICO MILANI.