10 maggio 17,30 – 20 Palazzo Biandrà Milano
Palazzo Biandrà, sede della Banca Mediolanum in via S.Margherita 1, ospiterà dalle 17,30 alle 20 la prima edizione di BEC 2023. Si parlerà dello scenario presente e futuro dell'economia circolare in Lombardia, tra innovazione, rigenerazione e sviluppo sostenibile. Aziende, istituzioni ed enti del terzo settore insieme per un pomeriggio di confronto, condivisione di buone pratiche e networking.
IL BEC 2023, brand gestito dall' Associazione A.I.R.S.E., è il convegno specialistico delle green economy. Si rivolge agli operatori del risparmo energetico, del riuso, del riciclo e al mondo della ricerca. Grazie alla fattiva collaborazione con la Banca Mediolanum il BEC 2023 si qualifica come nodo di ricerca, innovazione, rigenerazione, formazione e produzione di nuovi progetti e attività da promuovere sul territorio in modo da trasformare “la comunità sostenibile lombarda” in luogo di conoscenza ed evoluzione.
BEC 2023 è un progetto allargato di sostenibilità ed educazione ambientale che ha come obiettivo quello di facilitare le relazioni che si intrecciano su determinati territori, tra dinamiche delle istituzioni e dinamiche delle imprese, con lo scopo di determinare ruoli consoni nelle valutazioni scientifiche e nell'analisi strategica di chi decide nell'ambito della collettività.
PROGRAMMA
- 17:30 – 17:45 : Accoglienza
- 17:45 – 18:00 Saluti istituzionali
Annamaria Romeo, Presidente A.I.R.S.E, Consigliere A.I.C.C.R.E.
Marco Bestetti, Consigliere Comune Milano
Giacomo Basaglia Cosentino, Vice Presidente Consiglio Regione Lombardia
18:00 – 20:00 Panel Tematici
I princìpi dell'economia circolare , Laura Cantoni, AD Astarea ricerche di mercato
Lo sviluppo dell'economia circolare tra innovazione e ricerca, Massimo Beccarello, Professore associato Università Bicocca
Materia Rinnovabile: una finestra internazionale sulla transizione circolare, Emanuele Bompan, Direttore Materia Rinnovabile – Edizioni Ambiente
La Green Economy fattore di sviluppo umano, Biagio Maimone, Giornalista, Docente di comunicazione socio-umanitaria
Sostenibilità e investimenti ESG: cosa sono e perché sceglierli, Mirko Maisto, ESG financial planner Banca Mediolanum
Casi studio
- Giorgio Cozzi, Presidente Isoformazione