Una brutta sorpresa di Pasqua per 4 aziende nella zona di Udine. I Carabinieri hanno riscontrato diverse irregolarità e hanno sospeso le attività di diverse imprese sul territorio friulano.
Le forze dell'ordine hanno avviato un controllo a tappeto sul territorio della Regione per contrastare lo sfruttamento del lavoro e verificare il rispetto della normativa sulla tutela della salute.
Senza distinzioni di categoria sono state sanzionate per oltre 100.000 euro una sala giochi, un call center, un cantiere e un ristorante. Scoperti, tra l'altro, 45 lavoratori non in regola.
Nello specifico il cantiere è stato multato per oltre 30.000 Euro per inadeguata sicurezza per i relativi lavoratori. Assente la cassetta del primo soccorso e la manutenzione dei presidi antincendio. Invece una sala giochi è stata sanzionata per 17.000 euro per diverse violazioni tra cui 1 lavoratore in nero.
Le altre sanzioni riscontrate riguardano il mancato aggiornamento del Documento di valutazione dei rischi (DVR) e l'incompleta formazione per la sicurezza dei lavoratori.
Ricordiamoci che la Sicurezza sul lavoro tutela tutti ed è una Legge dello Stato che va rispettata ma, soprattutto, è sinonimo di una Società civile ed evoluta.