PMI | 08 febbraio 2023, 01:43

Bando per PMI: Linea Internazionalizzazione 2021-2027. Progetti per la competitività sui mercati esteri

Bando per PMI: Linea Internazionalizzazione 2021-2027. Progetti per la competitività sui mercati esteri

Il bando “Linea Internazionalizzazione 2021-2027. Progetti per la competitività sui mercati esteri” sostiene lo sviluppo dell’internazionalizzazione delle PMI, consentendo una crescita di competitività delle imprese lombarde sui mercati globali e contribuendo alla valorizzazione delle eccellenze e delle filiere lombarde.

Sono ammissibili all’Agevolazione i Progetti riguardanti programmi strutturati di sviluppo internazionale per avviare o potenziare la presenza nei mercati esteri attraverso lo sviluppo e il consolidamento della presenza e della capacità d’azione delle PMI. I Progetti devono afferire alla Sede operativa ubicata in Lombardia oggetto di intervento 

Beneficiari:

  • PMI regolarmente costituite, iscritte e attive nel Registro delle Imprese (come risultante da visura camerale) con almeno due bilanci depositati (oppure due dichiarazioni fiscali presentate per i soggetti non tenuti al deposito del bilancio) alla data di presentazione della domanda di partecipazione al bando
  • Che abbiano Sede operativa in Lombardia al momento della concessione dell’Agevolazione

Tipologia di agevolazione:

L’Agevolazione è concessa fino al 100% delle spese ammissibili di cui l’80% a titolo di Finanziamento agevolato ed il restante 20% a titolo di Contributo. L’importo delle spese ammissibili dev’essere compreso tra 35.000€ e 350.000€

Spese ammissibili:

  • promozione di nuovi servizi e modelli di networking, e-commerce e promozione anche basati sul ricorso alle tecnologie digitali per lo sviluppo e il rafforzamento della propria posizione sul mercato internazionale; 
  • partecipazioni a manifestazioni fieristiche di livello internazionale che si svolgono in Italia e/o all'estero, anche virtuali; 
  • servizi per la promozione dell’export (es. consulenza di un Export Business Manager), servizi per la transizione digitale e di promozione dell’impresa sui mercati esteri (comunicazione, advertising, etc.).
  • Istituzione temporanea all’estero e/o in Italia (per un periodo di massimo 6 mesi) di show-room / spazi espositivi / vetrine ed esposizioni virtuali per la promozione dei prodotti / brand sui mercati esteri 
  • Consulenze in relazione al programma integrato Spese per il conseguimento (diverse dalle consulenze) di certificazioni estere per prodotti da promuovere nei paesi target 
  • Spese per il personale dipendente (in Italia e all’estero) impiegato nel programma integrato di sviluppo internazionale 

Domande dal 14.2.2023 e fino ad esaurimento della dotazione finanziaria

Per approfondimenti sulla tematica o per essere assistiti nella presentazione della domanda, contattare

SM CONSULTING – Via Cordero di Pamparato 4, Torino – info@consulting.to.it

Lasciando il proprio recapito telefonico e gli orari di preferenza per essere ricontattati