Regime forfettario - partita iva agevolata.Le semplificazioni per chi utilizza il regime agevolato forfettario

I soggetti che adottano il regime forfetario beneficiano delle seguenti semplificazioni: per quanto riguarda l'IVA sono in generale esonerati dal versamento dell'imposta (e di contro non hanno diritto alla detrazione dell'IVA a …

Regime forfettario. Partita Iva agevolata. Chi può aderire: le condizioni

Possono aderire al regime le persone fisiche esercenti attività d'impresa o arte o professione che nell'anno solare precedente: abbiano conseguito ricavi o compensi, ragguagliati ad anno, non superiori a determinate soglie che …

Calcolo del reddito per regime forfettario partita iva agevolata

Ai fini delle imposte dirette, il reddito imponibile si ottiene applicando ai ricavi/compensi un coefficiente di redditività differenziato che contraddistingue il reddito e non è più calcolato come differenza tra componenti …

Fisco. Zabeo (Cgia) "siamo al caos" Nel 2016 da Agenzia Entrate 72 provvedimenti, dal Mef 50 circolari 122 risoluzioni.

E' caos fiscale. L'allarme arriva dalla  Cgia che denuncia come solo nel 2016 il direttore dell'Agenzia delle  Entrate abbia firmato 72 provvedimenti e pubblicato, anche con il  contributo del Mef circa 50 circolari e 122 …

Riforma delle Agenzie fiscali. I punti più importanti

Rafforzamento dei meccanismi di  accountability e di supervisione, autonomia finanziaria e autonomia  nella gestione del personale. Sono i pilastri della riforma delle  agenzie fiscali, presentata dal relatore al decreto legge …

Imu 2017 in scadenza il 16/12. La verifica da fare

ll16/12 scade l’obbligo di versamento del saldo IMU 2017. A differenza dei redditi, l’IMU si paga nell’anno di competenza (quindi nel 2017 si paga l’IMU dovuta per il 2017) Verificare se vi sono stati acquisti /cessioni di …

Il punto su scadenze fiscali, spesometro e fatturazione elettronica con l'Agenzia delle Entrate. Il parere di INT

  Si è tenuta a Roma , presso l'Agenzia delle Entrate,  una riunione su scadenze fiscali, spesometro e fatturazione elettronica.  Le rappresentanze di professionisti ed imprese, invitate dal Direttore Ernesto Maria …

Manovra. Via libera allo spesometro annuale e la nuova rottamazione delle cartelle fino a settembre 2017"

Via libera allo spesometro annuale e alla  nuova rottamazione. La commissione Bilancio del Senato ha approvato le proposte di modifica al decreto legge collegato alla manovra che  semplificano le procedure per gli adempimenti fiscali e …

Manovra Iri. Alemanno (Int) "molto preoccupati per ipotesi di rinvio Iri. Sconcerto tra professionisti e contribuenti"

Si diradano le nebbie sullo spesometro, le indicazioni al Governo della Commissione Finanze della Camera, ribadite dal suo Presidente On. Maurizio Bernardo e dall’On. Giovanni Sanga, circa un profondo intervento sull’ obbligo …

Manovra. IRI.Zanetti "se è vero il rinvio retroattivo si tratta di una cialtronata". La scheda su cos'è IRI e i benefici

"Abbiamo sempre ritenuto l'Iri, una misura estremamente onerosa e farraginosa, rispetto alla sua effettiva  utilità per le piccole partite Iva, ma che adesso il Ministro Padoan e il suo staff valutino, per ragioni di cassa, di …

Fisco. Riaperti i termini per la rottamazione delle cartelle con il nuovo decreto fiscale. Ecco come

Con il decreto fiscale approvato dal Consiglio dei Ministri il 13.10.2017, sono stati riaperti i termini per la rottamazione delle cartelle per i carichi affidati agli agenti della riscossone dal 2000 al 2016; le rate non versate alle scadenze del …

Attenzione alle nuove regole di detrazione Iva

Il Governo ad aprile 2017 (vedi circolare) ha modificato le norme sulle regole per le detrazioni IVA. Con l’approssimarsi del fine anno è bene ricordare che le nuove norme prevedono:  a)      La …

Spesometro. Riccardo Alemanno (Int) "la profonda revisione dello spesometro era necessaria. Ora disapplicare sanzioni"

Le notizie su una profonda revisione dello spesometro, coincidono con le richieste avanzate dall’ Istituto Nazionale Tributaristi (INT) e con le risultanze degli incontri del Presidente Riccardo Alemanno con rappresentanti del Governo, del …

Spesometro. Tributaristi (Int) "si richiede intervento urgente per non applicazione sanzioni su invio 1° semestre"

Il presidente dell'Istituto  nazionale tributaristi (Int),Riccardo Alemanno, torna sullo  spesometro, inviando una ulteriore nota al ministro dell'Economia,  Pier Carlo Padoan, ai viceministri Enrico Morando e Luigi Casero e …

Cgia "Equitalia inflessibile nella riscossione ma ritardataria nel pagare i fornitori

Inflessibile nel riscuotere le tasse,  ritardataria nel pagare i fornitori. E' stato il comportamento nel  2016 di Equitalia, la società che, è stata soppressa il 1 luglio di  quest'anno, e che ha saldato le …

Fisco. Entro 2 ottobre pagando importo agevolato la definizione delle controversie tributarie

Entro il 2 ottobre 2017, pagando un importo agevolato, si possono definire le controversie tributarie - in cui il ricorso in primo grado sia stato notificato dal contribuente entro il 24 aprile 2017 ed è parte l’Agenzia delle Entrate - …

Spesometro. Ultimi chiarimenti da Agenzia delle Entrate

In prossimità del termine previsto per l’invio dello spesometro (il termine del 28 settembre è stato prorogato al 5 ottobre) relativo alle fatture del primo semestre del 2017, l’Agenzia delle entrate ha fornito sul filo di …