Commissione Finanze e Tesoro. Presidente Marinelli (Ancot) "avviare codice tributario che spazzi via giungla di norme"

L'Ancot, Associazione nazionale  consulenti tributari, nel corso dell'audizione in commissione Finanze  e Tesoro, ha esposto alcune proposte per attuare concretamente il  processo di semplificazione del sistema tributario e …

dl Dignità. Cosa prevede per fisco, giochi e lavoro. 11 punti da approfondire

Fisco, lavoro, giochi e sport  dilettantistico. Sono i quattro capitoli che compongono il decreto  legge dignità, approvato in via definitiva dal parlamento. Split  payment, redditometro e spesometro sono gli adempimenti …

INT: spesometro, compensazioni e studi di settore le tre problematiche fiscali su cui intervenire subito.

Da alcuni mesi l’Istituto Nazionale Tributaristi (INT) sollecita interventi soprattutto su tre problematiche fiscali: spesometro, compensazioni e studi di settore ed oggi con la notizia che l’Agenzia delle Entrate sta predisponendo …

Fisco. Brevi riflessioni su split payment, reverse charge, compensazioni e lotta all’evasione

Brevi riflessioni su split payment, reverse charge, compensazioni e lotta all’evasione   di Riccardo Alemanno -Presidente dell’Istituto Nazionale Tributaristi e dell’Osservatorio Nazionale sulla Fiscalità di …

Decreto Dignità. Alemanno (INT) "poco di fatto sulla semplificazione fiscale. Speriamo negli interventi in Parlamento"

  L’approvazione da parte del Consiglio dei Ministri del c.d. Decreto Dignità, non ha portato in modo completo gli sperati interventi in tema di semplificazione fiscale, in tale ambito infatti si registra solo qualche timido …

Fatturazione elettronica. Tutti i chiarimenti nella circolare dell' agenzia delle entrate

 E' uscita la circolare dell'Agenzia  delle Entrate con i nuovi chiarimenti in risposta ai principali  quesiti pervenuti dalle associazioni di categoria e dai contribuenti  sulla fatturazione elettronica. Fra i …

Carburante detrazione. Nuova circolare con chiarimenti dell' Agenzia delle Entrate su detraibilità spese carburante

Agenzia delle Entrate in data 30/4/2018 ha emanato una nuova circolare in materia di spese carburante successiva ai provvedimenti del 4/4/2018. Il provveidmento permette la detraibilità ai fini Iva e imposte dirette delle spese carburante …

Boom dichiarazioni precompilate, +60% rispetto 2017

Sono oltre 1 milione gli accessi dei contribuenti alla dichiarazione precompilata nei primi 4 giorni (dal 16 al 20 aprile) dal lancio della piattaforma online, circa il 60% in più rispetto allo scorso anno. Lo comunica l'Agenzia delle …

Dichiarazioni dei redditi 2018 modelli 740/730. Guida sintetica. Che documenti preparare

Per la predisposizione della dichiarazione dei redditi delle persone fisiche relativa all’anno 2017 è necessaria la seguente documentazione: 1. dichiarazione dei redditi esercizio precedente; 2. indicazione di variazione di …

La Commissione per gli Studi di settore si è riunita. Alemanno (INT)"mi auguro che si possa intervenire entro maggio"

  Presso la sede della SOSE * in Roma si è tenuta una riunione della Commissione degli esperti per gli Studi di settore. All’ odg gli interventi finalizzati a cogliere la particolare congiuntura economica del 2017 (correttivi …

Fisco. Giornata di formazione ANCOT su 'Dichiarazione Iva' a Roma il 16 marzo

- ''Dichiarazione Iva'', è questo  l'argomento della giornata formativa dell'A.N.CO.T. - Associazione  Nazionale Consulenti Tributari - che si svolgerà il 16 marzo, dalle  9.00 alle 13.00, presso …

Fisco. Circolare dell'Agenzia Entrate su piani individuali di risparmio per risparmiatori e operatori del settore

Arrivano i chiarimenti delle Entrate per  risparmiatori e operatori del settore sui piani individuali di  risparmio a lungo termine, dopo le linee guida sul regime di non  imponibilità introdotto dalla legge di bilancio 2017 …

Scadenza e documenti per Cu e 770

Come per il 2017 anche per il 2018 spicca l’obbligo di invio della Certificazione Unica (CU) all’agenzia delle entrate. Fino al 2014 il sostituto d’imposta era obbligato ad inviare la certificazione delle ritenute subite e il CUD …

Fisco. Agenzia Entrate. Spesometro. Slitta al 6 aprile comunicazione dei dati fatture secondo semestre 2017

C'è tempo fino al prossimo 6 aprile per la comunicazione dei dati delle fatture del secondo semestre 2017. Stesso termine anche per la trasmissione telematica opzionale dei dati delle  fatture emesse e ricevute e per le relative …

Detrazione Iva. Ecco i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate su modalità applicazione

 Arrivano i chiarimenti dell'Agenzia delle  Entrate sulla detrazione Iva, dopo le modifiche introdotte dal Dl n.  50/2017. Con la circolare n. 1/E di oggi, infatti, l'Agenzia chiarisce che "il nuovo termine entro il …

Regime forfettario - partita iva agevolata.Le semplificazioni per chi utilizza il regime agevolato forfettario

I soggetti che adottano il regime forfetario beneficiano delle seguenti semplificazioni: per quanto riguarda l'IVA sono in generale esonerati dal versamento dell'imposta (e di contro non hanno diritto alla detrazione dell'IVA a …

Regime forfettario. Partita Iva agevolata. Chi può aderire: le condizioni

Possono aderire al regime le persone fisiche esercenti attività d'impresa o arte o professione che nell'anno solare precedente: abbiano conseguito ricavi o compensi, ragguagliati ad anno, non superiori a determinate soglie che …