Agenzia delle Entrate. Nuova tranche di preavvisi ai lavoratori autonomi. Come assicurarsi sanzioni ridotte

 Al via la nuova tranche di preavvisi  telematici dell'Agenzia delle Entrate con gli inviti a regolarizzare  la propria posizione destinati ai soggetti titolari di partita Iva che non hanno dichiarato, in tutto o in parte, i …

Fisco. Ancot "arrivato il momento di pagare acconti imposte. Ecco i pagamenti medi per regione"

 "Il prossimo 30 novembre è un  giorno particolarmente importante nell'agenda del contribuente.  Infatti entro quella data dovrà essere versata la seconda rata degli  acconti delle imposte che sono stati …

Scadenzario fiscale. Gli adempimenti dal 15 al 30 novembre

15 NOVEMBRE CONTABILITA' - REGISTRAZIONE Scade il termine per l'annotazione delle fatture attive del mese precedente e per l'annotazione nel registro dei corrispettivi degli incassi dell'intero mese precedente qualora risultino …

Equitalia. Come procedere per aderire alla 'rottamazione' dei ruoli dal 2000 al 2015

 E’ stato pubblicato sul sito internet di Equitalia il modulo per aderire alla rottamazione dei ruoli dal 2000 al 2015, prevista dal decreto fiscale. Il modello può essere presentato sia direttamente presso gli sportelli …

Manovra. Approvato emendamento che estende la rottamazione delle cartelle anche alle multe

La rottamazione delle cartelle viene  estesa a tutte le multe. Un emendamento al decreto legge collegato  alla manovra, approvato dalle commissioni Bilancio e Finanze della  Camera, estende la rateazione agevolata anche alle somme la …

Manovra. Ok a spesometro semestrale ma solo per il primo anno. Ridotte le sanzioni

Lo spesometro potrà essere semestrale, ma solo per il primo anno. Poi scatterà la comunicazione trimestrale. Lo prevede un emendamento al decreto legge collegato alla manovra, approvato dalle commissioni Bilancio e Finanze della …

Manovra. Longobardi (presidente Commercialisti) "spesometro trimestrale? Dichiarazioni a dir poco sorprendenti"

  Le dichiarazioni rilasciate dal  viceministro all'Economia, Enrico Zanetti, e dal direttore  dell'Agenzia delle entrate, Rossella Orlandi, sullo spesometro  trimestrale ''sono a dir poco sorprendenti''. Lo …

Fisco. Agenzia Entrate. Visualizzate nel cassetto fiscale le scelte per destinazione 8,5 e 2 per mille"

Da oggi ciascun contribuente potrà visualizzare nel proprio Cassetto fiscale le scelte espresse per la destinazione dell'8, del 5 e del 2 per mille.…

Note sul decreto legge fiscale Legge Stabilità 2017.

E’ stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto Legge fiscale di accompagnamento della Legge di Stabilità 2017.Data la modalità scelta del legislatore…

Manovra. Ministro Martina "via irpef agricola per 400mila imprese"

L'azzeramento dell'Irpef in agricoltura, previsto dalla legge di stabilità approvata dal Cdm, sarà un vantaggio non da poco per il settore primario,…

Fisco. Agenzia Entrate. Nuova chance per il pagamento a rate di chi ha fatto decadere i termini. Entro il 20 ottobre

Nuova chance per chi è decaduto dal pagamento a rate della definizione dei controlli fiscali. L'avviso è stato dato dall'Agenzia delle Entrate che ha…

Colap, verso eliminazione spauracchio 33% aliquota

Roma (Labitalia) - “Finalmente si sta provando ad eliminare definitivamente lo spauracchio del 33% di aliquota contributiva nel 2018 e abbiamo al Senato…

Equitalia. Nuova rateazione per i contribuenti con rateazione decaduta. Domanda entro il 20 ottobre

E’ stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 194 del 20 agosto scorso la legge di conversione del c.d. decreto “Enti locali” (legge n. 160 di…

Studi di settore. Giungono al termine ma come saranno gli indicatori di compliance?

Giungono al termine gli studi di settore. Ad annunciare la lieta novella sono proprie le autorevoli stampe fiscali. Addio alla congruità, agli intervalli…

Fisco. Zabeo (Cgia) " il taglio dell'Ires agevola le imprese medio - grandi. Se si taglia Irap operazione più equa per piccole imprese"

Il taglio dell'Ires, che dovrebbe scattare nel 2017, consentirà di risparmiare 4,1 miliardi di euro. A beneficiare dell'intervento saranno le grandi…

Rimborso canone tv. Chi ne ha diritto e come fare

Ecco le indicazioni dell'Agenzia delle Entrate sulla richiesta di rimborso del Canone Tv addebitato in bollettaChi può presentare l’istanza di rimborso…

Fisco. Via libera alla detrazione per ristrutturazioni anche al convivente di fatto

Via libera alla detrazione delle spese per lavori di ristrutturazione sostenute dal convivente more uxorio. Con la risoluzione n. 64/E , l'Agenzia delle…