Fisco. In arrivo la proroga al 30 settembre per la voluntary disclosure bis

 In arrivo la proroga al 30 settembre per  la voluntary disclosure bis. Il Dpcm è stato firmato dal Presidente  del Consiglio. Il termine per la regolarizzazione dei capitali  detenuti all'estero era precedentemente …

Fisco. Ministro Padoan "quasi pronto il decreto per compensazione debiti contribuenti con i crediti verso la PA"

Il decreto ministeriale con le  disposizioni per compensare i debiti dei contribuenti con i crediti  che vantano nei confronti della pubblica amministrazione ''è in fase  di ultimazione''. Lo afferma il …

Adempimenti tributari, proroghe e tregua normativa. Il presidente INT Riccardo Alemanno a Padoan, Morando e Ruffini

Lettera del Presidente dell’INT al Ministro dell’Economia Paodan, al Vice Ministro Morando ed al Direttore dell’Agenzia delle Entrate Ruffini su adempimenti tributari, proroghe e tregua normativa   Il Presidente …

Fisco. Unimpresa "Pmi, artigiani e liberi professionisti nel mirino. Meno controllati i grandi gruppi"

Pmi, artigiani e partite Iva sempre più  osservate speciali dell'amministrazione finanziaria. Oltre 100mila  accertamenti fiscali in un anno a carico delle piccole imprese che,  con l'85% del totale delle verifiche …

Spese sanitarie. Disponibile la guida dell'Agenzia delle Entrate sullo sconto nella dichiarazione dei redditi

È online la guida che scioglie i dubbi di  milioni di contribuenti sullo sconto per le spese sanitarie nella  dichiarazione dei redditi. Da quelle per prestazioni chirurgiche a  quelle per l'acquisto di farmaci o sostenute …

INT discute della rappresentanza dei contribuenti con l'Agenzia delle Entrate

Lo scorso 27 giugno, presso l’Agenzia delle Entrate, il Presidente dell’Istituto Nazionale Tributaristi (INT),Riccardo Alemanno, ha partecipato ad una riunione sulla rappresentanza dei contribuenti presso gli uffici, convocata, dal …

Agenzia Entrate. C'è anche la legge sul sovraindebitamento. E' meglio della rottamazione ma poco usata

Eliminare i debiti di 20 milioni di  persone e far incassare allo Stato oltre 35 miliardi di euro. Si può.  E senza imbrogli. La legge 3/2012, nata dopo i suicidi di imprenditori per difficoltà economiche, è per …

Dichiarazione dei redditi precompilata. Le novità. Disponibile nell'area riservata dell'Ag. Entrate.

La dichiarazione dei redditi precompilata è disponibile  per 30 milioni di contribuenti che, accedendo all’area riservata del sito dell’Agenzia delle Entrate. Dal prossimo 2 maggio sarà possibile integrarla o …

INT "contrari allo splyt payment per professionisti e ulteriore limitazione delle compensazioni dei crediti di imposta"

I tributaristi INT fortemente contrari allo splyt payment per i professionisti ed alla ulteriore limitazione delle compensazioni dei crediti d’imposta. Molte dichiarazioni dei rappresentanti  politici e di governo contengono spesso …

Fisco. Rottamazione cartelle. Parla l'esperto "non conviene quasi mai". I Conti da fare. Cosa bisogna sapere

Fino al 21 aprile è possibile presentare  la domanda per rottamare una o più cartelle di Equitalia, che potranno così essere pagate con sconti su sanzioni e interessi in cinque rate  in 14 mesi. Ma conviene veramente …

Fisco. Dichiarazione dei redditi 2017. Come prepararsi e come predisporre la dichiarazione relativa al 2016

Per la predisposizione della dichiarazione dei redditi delle persone fisiche relativa all’anno 2016 . necessaria la seguente documentazione: 1. dichiarazione dei redditi esercizio precedente; 2. indicazione di variazione di residenza, …

Spesometro. Le scadenze cosa occorre segnalare e cosa no

Per poter ricostruire i flussi finanziari dei contribuenti (dotati o meno di partita IVA) è stato introdotto dall’esercizio 2010 un nuovo obbligo di comunicazione. Tale comunicazione servirà a mappare e a ricostruire …

L’INT in audizione presso la Commissione parlamentare per la semplificazione: no a nuove certificazioni e certificatori.

L'Istituto Nazionale Tributaristi (INT) ha partecipato ad un’ audizione presso la Commissione parlamentare per la semplificazione. Alla bicamerale presieduta dall' On. Bruno Tabacci, il Presidente dell'INT Riccardo Alemanno ed il …

Equitalia "continuano ad arrivare mail truffa con presunti avvisi di pagamento. Esempi sul nostro portale"

Equitalia segnala che continuano ad  arrivare e-mail truffa contenenti presunti avvisi di pagamento della  società di riscossione e che invitano a scaricare file o a utilizzare  link esterni. Sul portale www.gruppoequitalia.it …

Condominio. Spese ristrutturazione e risparmio energetico su parti comuni. 5 domande e 5 risposte

Domanda n. 1 Per individuare il soggetto al quale è attribuita la spesa, da indicare nel campo 17 della comunicazione, l’amministratore di condominio può limitarsi a fare riferimento a quanto comunicatogli dal proprietario …

Astoi "l'Agenzia delle Entrate ha accolto le nostre istanze sullo spesometro per i tour operator"

"L'Agenzia delle Entrate ha  recepito le richieste di Astoi Confindustria Viaggi in materia di  spesometro concedendo, a beneficio dell'intera categoria, l'esonero  dei tour operator per le operazioni attive di …

Fisco. Il Consiglio dei Ministri approva proroga rottamazione cartelle al 21 aprile

 Il Consiglio dei ministri ha approvato la proroga della scadenza per la rottamazione delle cartelle Equitalia dal 31 marzo al 21 aprile. E' quanto si apprende da fonti del governo al termine del Cdm.