Tributi E Scadenzario

Zone terremoto. Alemanno (Confassociazioni) "di sgravi fiscali se ne parla da anni ma poco o nulla si è fatto"

 “La vicenda delle esenzioni totali per due anni rivolta alle imprese che operano e opereranno nella zona del cratere sismico del Centro Italia deve far riflettere e deve dare lo spunto su come reperire risorse, cosa non semplice in …

Scadenzario fiscale AGOSTO - Gli adempimenti scadenza per scadenza

Gli adempimenti fiscali e previdenziali scadenti di sabato o di giorno festivo sono considerati tempestivi se posti in essere il primo giorno lavorativo successivo 1 AGOSTO CONTENZIOSO – Inizia la sospensione feriale dei termini: fino al …

Fisco. In arrivo la proroga al 30 settembre per la voluntary disclosure bis

 In arrivo la proroga al 30 settembre per  la voluntary disclosure bis. Il Dpcm è stato firmato dal Presidente  del Consiglio. Il termine per la regolarizzazione dei capitali  detenuti all'estero era precedentemente …

Fisco. Ministro Padoan "quasi pronto il decreto per compensazione debiti contribuenti con i crediti verso la PA"

Il decreto ministeriale con le  disposizioni per compensare i debiti dei contribuenti con i crediti  che vantano nei confronti della pubblica amministrazione ''è in fase  di ultimazione''. Lo afferma il …

Adempimenti tributari, proroghe e tregua normativa. Il presidente INT Riccardo Alemanno a Padoan, Morando e Ruffini

Lettera del Presidente dell’INT al Ministro dell’Economia Paodan, al Vice Ministro Morando ed al Direttore dell’Agenzia delle Entrate Ruffini su adempimenti tributari, proroghe e tregua normativa   Il Presidente …

Fisco. Unimpresa "Pmi, artigiani e liberi professionisti nel mirino. Meno controllati i grandi gruppi"

Pmi, artigiani e partite Iva sempre più  osservate speciali dell'amministrazione finanziaria. Oltre 100mila  accertamenti fiscali in un anno a carico delle piccole imprese che,  con l'85% del totale delle verifiche …

Spese sanitarie. Disponibile la guida dell'Agenzia delle Entrate sullo sconto nella dichiarazione dei redditi

È online la guida che scioglie i dubbi di  milioni di contribuenti sullo sconto per le spese sanitarie nella  dichiarazione dei redditi. Da quelle per prestazioni chirurgiche a  quelle per l'acquisto di farmaci o sostenute …

Scadenzario di LUGLIO. Le scadenze fiscali e contabili del mese

Le principali scadenze fiscali del mese di LUGLIO Gli adempimenti fiscali e previdenziali scadenti di sabato o di giorno festivo sono considerati tempestivi se posti in essere il primo giorno lavorativo successivo a cura di …

INT discute della rappresentanza dei contribuenti con l'Agenzia delle Entrate

Lo scorso 27 giugno, presso l’Agenzia delle Entrate, il Presidente dell’Istituto Nazionale Tributaristi (INT),Riccardo Alemanno, ha partecipato ad una riunione sulla rappresentanza dei contribuenti presso gli uffici, convocata, dal …

SCADENZARIO DI GIUGNO. Le scadenze fiscali e contabili del mese

Giugno 2017 Alcune delle principali scadenze fiscali del mese di Giugno, che per commercialisti e aziende sarà un mese molto complesso in cui si sommano le novità della manovra correttiva Gli adempimenti fiscali e previdenziali …

Proroga liquidazione Iva. Miani (pres. Odn Commercialisti) "proroga tardiva. l'incertezza emblema del sistema fiscale"

"Una proroga tardiva e insufficiente". E'  il commento del presidente nazionale dei commercialisti, Massimo  Miani, all'ufficializzazione, da parte del Mef, dello spostamento al  12 giugno 2017 del termine per le …

SCADENZARIO DI MAGGIO. Le scadenze fiscali e contabili del mese

Maggio 2017 le principali scadenze fiscali del mese Gli adempimenti fiscali e previdenziali scadenti di sabato o di giorno festivo sono considerati tempestivi se posti in essere il primo giorno lavorativo successivo a cura di …

Agenzia Entrate. C'è anche la legge sul sovraindebitamento. E' meglio della rottamazione ma poco usata

Eliminare i debiti di 20 milioni di  persone e far incassare allo Stato oltre 35 miliardi di euro. Si può.  E senza imbrogli. La legge 3/2012, nata dopo i suicidi di imprenditori per difficoltà economiche, è per …

Dichiarazione dei redditi precompilata. Le novità. Disponibile nell'area riservata dell'Ag. Entrate.

La dichiarazione dei redditi precompilata è disponibile  per 30 milioni di contribuenti che, accedendo all’area riservata del sito dell’Agenzia delle Entrate. Dal prossimo 2 maggio sarà possibile integrarla o …

INT "contrari allo splyt payment per professionisti e ulteriore limitazione delle compensazioni dei crediti di imposta"

I tributaristi INT fortemente contrari allo splyt payment per i professionisti ed alla ulteriore limitazione delle compensazioni dei crediti d’imposta. Molte dichiarazioni dei rappresentanti  politici e di governo contengono spesso …

Fisco. Rottamazione cartelle. Parla l'esperto "non conviene quasi mai". I Conti da fare. Cosa bisogna sapere

Fino al 21 aprile è possibile presentare  la domanda per rottamare una o più cartelle di Equitalia, che potranno così essere pagate con sconti su sanzioni e interessi in cinque rate  in 14 mesi. Ma conviene veramente …

Fisco. Dichiarazione dei redditi 2017. Come prepararsi e come predisporre la dichiarazione relativa al 2016

Per la predisposizione della dichiarazione dei redditi delle persone fisiche relativa all’anno 2016 . necessaria la seguente documentazione: 1. dichiarazione dei redditi esercizio precedente; 2. indicazione di variazione di residenza, …