Previdenza

Previdenza. Cassa geometri amplia assistenza sanitaria integrativa.Presidente Buono "sempre più a fianco degli iscritti"

La Cassa italiana di assistenza  e previdenza dei geometri liberi professionisti amplia l'assistenza  sanitaria integrativa offerta gratuitamente agli iscritti e ai  pensionati in attività: più e prestazioni, …

Dichiarazioni dei redditi 2018 modelli 740/730. Guida sintetica. Che documenti preparare

Per la predisposizione della dichiarazione dei redditi delle persone fisiche relativa all’anno 2017 è necessaria la seguente documentazione: 1. dichiarazione dei redditi esercizio precedente; 2. indicazione di variazione di …

Scontro Inps - Adepp. Inps "toni inaccettabili nei confronti dell'Istituto e del Presidente Boeri"

Adepp - Associazione delle Casse Previdenziali dei Professionisti

Regime forfettario. Partita Iva agevolata. Chi può aderire: le condizioni

Possono aderire al regime le persone fisiche esercenti attività d'impresa o arte o professione che nell'anno solare precedente: abbiano conseguito ricavi o compensi, ragguagliati ad anno, non superiori a determinate soglie che …

Esclusiva A. Furlan (Cisl)"Per i giovani e partite iva abbiamo costituito vIVAce, una nuova associazione per difenderli"

“Noi riteniamo di aver portato a casa risultati importanti ottenuti per i lavoratori in coerenza con la piattaforma unitaria. Abbiamo fatto solo il nostro mestiere di sindacato che e' quello di trattare per raggiungere il miglior accordo …

Esclusiva. Maurizio Sacconi. Pensioni, economia, lavoro e occupazione “ridurre il carico fiscale alle partite iva”

"tanto per le partite iva, quanto per il lavoro subordinato, quanto per altre modalità di lavoro indipendente, il problema principale è quello di ridurre il carico fiscale" “Sarebbe giusta una misura di rallentamento …

Pensioni. Istat "su adeguamento età pensionabile non basta stabilire le categorie coinvolte"

Sulla questione dell'adeguamento dell'età  pensionabile all'aspettativa di vita "non basta stabilire le categorie ma bisogna stabilire il percorso delle persone, quanto si è stati in  quella posizione. Serve …

Pensioni. Continuano le polemiche su APE. La denuncia dei sindacati a Inps e Governo

 "I dati riferiti all'esito delle domande  per l'accesso all'Ape sociale e all'anticipo pensionistico per i  precoci sono di una gravità estrema. L'Inps e il Governo devono  immediatamente porre …

Pensioni. La finanziaria 2017 rivoluziona la precedente norma sul cumulo dei contributi di liberi professionisti

Con la circolare 9 del 2017 la  Fondazione Studi dei consulenti del lavoro analizza le indicazioni  della circolare Inps numero 140 in riferimento ai quattro trattamenti  pensionistici che possono essere ottenuti in regime di cumulo …

Pensioni. Inca (Cgil) attacca Inps "su Ape sociale in arrivo una valanga di domande respinte. Inps restrittiva"

"Si avvicina il responso  dell'Inps sulle oltre 60 mila domande di Ape sociale (15 ottobre) già  presentate ma, considerando il numero di quelle respinte,  l'appuntamento rischia di svelare amare sorprese per chi …

Pensioni. Boschi "via libera al cumulo gratuito. Possibile emttere insieme contributi a casse diverse senza costi"

"Via libera del ministero del Lavoro alla  pensione col cumulo gratuito: commercianti, avvocati, medici e  professionisti con carriere discontinue potranno mettere insieme i  contributi previdenziali versati a casse diverse e …

Ue. Adepp. Casse di previdenza private fanno rete per rafforzare ruolo liberi professionisti

Le Casse di previdenza private europee  fanno rete per rafforzare il ruolo dei liberi professionisti in Ue. Da Capri, dove si è conclusa la due giorni promossa da Adepp  (Associazione degli enti previdenziali privati) e Valore srl …

Previdenza. Il trend della previdenza integrativa può cambiare con detassazione e tecnologia

"La detassazione e la tecnologia diano  impulso alla previdenza integrativa, che n Italia è poco sviluppata  rispetto ad altri Paesi come Uk, Usa e Canada. Eppure, dovrebbe essere sostenuta visto anche l'innalzamento …

Anticipo Pensionistico Volontario (Ape). Le ultime novità. Avvio slittato

Sarebbe dovuta partire il primo Maggio, come stabilito dalla legge di Bilancio. Invece l’avvio dell'Ape (Anticipo pensionistico) volontario slitterà probabilmente di qualche settimana. Al momento infatti, solo il decreto …

Accordo Fondazione Enasarco e Inps su scambio dati

Roma (Labitalia) - Fondazione Enasarco e Inps hanno sottoscritto un’importante convenzione per favorire l’attività di vigilanza ispettiva svolta da entrambi gli enti previdenziali. L'accordo, in particolare, prevede lo …

Milleproroghe è legge. SIntesi del decreto che fa slittare l'applicazione di norme. Dal lavoro al fisco alle pensioni

C'è il fisco e c'è la lotteria; ci sono la salute e la musica; il lavoro e la sanatoria. Mai titolo di una legge  fu più azzeccato di 'milleproroghe' per descrivere misure accomunate  dalla …

INPS- IVS Contribuenti forfettari. Agevolazione contributiva richiesta da fare entro il 28 febbraio

I contribuenti forfettari di cui alla Legge n. 190/2014 possono beneficiare di un regime contributivo agevolato che prevede la riduzione contributiva del 35% (circolare Inps n. 22 del 31 gennaio 2017). PER VEDERE L'INTERA CIRCOLARE CLILCCA …