Specializzare figure che rispondano in  modo concreto e con approccio progettuale alle direzioni che il  mercato ha già preso, sta prendendo o prenderà nell'immediato futuro:  l'offerta formativa di istituti come Ied (Istituto europeo di design)  di Milano corre su binari di questo tipo, forte anche di uno stretto  legame con il mondo aziendale che consente un accurato monitoraggio  delle reali necessità del mondo produttivo.      

  Su questa base e su un'attenta osservazione del mercato è possibile  dunque individuare quali figure professionali in ambito creativo  saranno particolarmente richieste, richiederanno un sostanziale  aggiornamento professionale nel 2018.       

 "Formare o aggiornare -commenta Davide Alesina Maietti, coordinatore  accademico dell'Istituto Europeo di Design di Milano- i professionisti del design, della moda, delle arti visive e della comunicazione è una  sfida: le evoluzioni e le sollecitazioni del mercato del lavoro in  questi settori richiedono grande elasticità, capacità di visione e  comprensione dei mutamenti. Ne consegue che anche la proposta di  aggiornamento deve seguire questi criteri ed essere massimamente  efficace, puntuale, mirata e soprattutto portare a risultati concreti  che rappresentino una possibilità di cambiamento e di crescita per i  professionisti".   

Ecco, in particolare, le 10 figure professionali nelle  discipline del design, della moda delle arti visive e della  comunicazione da aggiornare nel 2018 e che fanno parte dell'offerta di formazione avanzata e di specializzazione Ied.       

- Big data specialist: attualmente non c'è discussione, in ambito  digital marketing, che non includa il tema big data, ed è facile  intuirne il motivo: sono un bacino inesauribile di possibili-preziose  informazioni da sfruttare in chiave commerciale. Le aziende si sono o  si stanno attrezzando per disporre di figure specifiche che se ne  occupino, e sul mercato non ce ne sono ancora a sufficienza per  rispondere a questa domanda.       

- Influencer strategist: come si misura un'attività con gli  influencer? Qual è l'influencer giusto per me? Sempre più brand e  agenzie si ritrovano con queste domande. Nel 2018 l'investimento in  campagne con in-fluencer incrementerà del +39% rispetto al 2017,  segnale che l'influencer marketing è un fenomeno destinato a evolversi e non a scomparire. Oltre la digital strategy è, quindi, importante  parlare di influencer strategy, in un percorso dedicato ai  professionisti del digital per sviluppare, fra dati, creatività e  strategia, le competenze necessarie per gestire campagne di valore per i brand insieme agli influencer.       

- Brand extension and licensing manager: una figura che, in molte realtà, risulta sostanzialmente una novità e una necessità in un mondo sempre più competitivo e digitale. Condurre il brand  attraverso collaborazioni con altre realtà, in territori non ancora  esplorati ma dalle forti potenzialità richiede una visione strategica  d'insieme nella gestione della marca solitamente non di competenza del tradizionale brand management.       

-Brand Extension and Licensing Manager: il licensing, e in generale la brand extension, possono essere una fonte notevole di sviluppo e  fatturato per i brand e occasione per sviluppare content accattivanti  per i propri clienti, per tutte le aziende che si trovano a competere  in contesti sempre più instabili in cui sono richieste crescenti  capacità d'innovazione e competitività.       

- Vintage system specialist: l'intercettazione di stili e tendenze  nell'universo moda evidenzia una forte espansione del settore vintage  che, però, non può ancora contare su figure professionali  specialistiche. L'esperto del vintage, in grado di lavorare con un  approccio multidisciplinare: dalla moda al design, dall'estetica alla  comunicazione, basato su un metodo esperienziale e progettuale al  tempo stesso, può colmare nel prossimo futuro questa lacuna.     

- Retail designer e scenografo degli eventi: non basta  essere 'solo' architetti o interior designer per fornire soluzioni  creative specifiche che portino valore aggiunto e comunicativo al  punto vendita o che rendano un evento un veicolo espressivo unico e  identificabile. Un occhio strategicamente formato e competente in  ambiti specifici e dinamici come quelli del retail e degli eventi è  molto richiesto e apprezzato.       

- Illustratore grafico: la grafica e l'illustrazione sono (o  dovrebbero essere) due attività professionali ben distinte: al graphic designer vanno le competenze per la gestione dello spazio e  all'illustratore quelle di evocatore di emozioni. Nel lavoro  quotidiano, per ragioni di tempi e di costi, non è invece così ed è  richiesta una duplice e flessibile competenza: il graphic designer si  trova nella condizione di dover realizzare immagini, disegni e  illustrazioni; l'illustratore deve affrontare progetti articolati e  utilizzare gli elementi di progettazione grafica.       

- Curatore di mostre ed eventi artistici: l'attenzione all'arte non va mai fuori moda; al contrario, si rinnova costantemente, proponendosi  anche in chiave multimediale e immersiva. Lo dimostrano bene i dati di af-fluenza alle mostre di maggior richiamo attualmente in programma  nelle principali città d'arte europee. Il curatore è una figura  professionale di importanza basilare nel corrente panorama della  comunicazione e dell'arte, che richiede competenze estetiche,  interpretative, culturali particolarmente affinate e in continuo  aggiornamento, unitamente a capacità tecniche e organizzative.       

 

- Lighting designer: la luce è strumento troppo  espressivo per non dedicargli attenzione e competenze tecniche  specifiche. Gli stessi architetti e designer più affermati si  rivolgono a lighting designer specializzati per definire il ruolo  della luce all'interno delle loro realizzazioni. Oggi il lighting  designer ha a disposizione tecnologie, nuove fonti luminose, strumenti elettronici di controllo della luce naturale e artificiale che rendono questa professione complessa ma estremamente creativa e ricercata.       

- Art director: è sempre richiesto dalle agenzie creative,  costantemente impegnate nell'ideazione e realizzazione di campagne che generino valore per il brand da trasformare in business. Una figura in continua evoluzione, che richiede un costante aggiornamento al  contestuale dinamismo dei canali mediatici e delle tecniche esecutive.      

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