Nuove Professioni

Federprivacy- GDPR. Intervista al Presidente Bernardi su responsabile dati. Livelli retributivi, formazione e competenze

 Nel giorno della definitiva entrata in vigore del pacchetto protezione dei dati varato dall'UE, conosciuto anche  come GDPR (Generale Data Protection Regulation),si è svolta a Roma la settima edizione del Privacy Day Forum …

Formazione.Nei prossimi 10 anni il 70% delle professioni evolverà nel tecnologico-digitale.Ma solo il 24% degli studenti

Nei prossimi 10 anni il 70%  delle professioni evolverà in ambito tecnologico e digitale, ma solo  il 24% degli studenti italiani si iscrive alle facoltà scientifiche e  di questi solo il 34,8% sono donne. Promuovere le …

Mondo 4.0 .Futuro positivo o medio evo prossimo venturo? Un SuperMario per la formazione permanente

Di Angelo DEIANA, Presidente di CONFASSOCIAZIONI - Il Mondo 4.0 è denso di opportunità ma anche di incognite. Un mondo veloce, complesso e rischiosissimo perché disruptive. Il World Economic Forum ci dice che il 65% dei bambini …

Lavoro. Le nuove professioni che si affermano con l'uso dei Big Data

Dal Digital Crm Manager al  Profiling Manager, con la crescente diffusione dell'uso dei Big Data e dell'Ict, si affermano nuove professioni. In particolare, nei comparti sales e marketing, tutte le professioni legate proprio allo …

Nuove professioni. Ricerca Hays. La classifica delle 5 professioni più richieste entro il 2025. I settori trainanti

 Se diversi lavori verranno svolti dai robot o dalle 'intelligenze artificiali', nei prossimi anni  l'innovazione tecnologica creerà comunque interessanti opportunità e  nuovi posti di lavoro. E' quanto …

Formazione. Nasce il nuovo Master in alto apprendistato del Politecnico di Torino in Manufacturing 4.0

Project manager, technical leader,  sistemista tecnologo e coordinatore tecnico in ambito Industria 4.0:  professioni di un futuro ormai prossimo, per le quali le aziende  richiedono figure che devono essere formate con competenze …

Professioni. Ricerca su Ict. Su quali competenze puntare per guadagnare di più

Quali sono le competenze da  acquisire per guadagnare di più? Quali sono i professionisti meglio  pagati nel settore Ict? Dove lavorano e con quali mansioni quelli con  lo stipendio più alto? Conta più …

Design. Moda e comunicazione. Le 10 professioni da ridefinire nel 2018

 Specializzare figure che rispondano in  modo concreto e con approccio progettuale alle direzioni che il  mercato ha già preso, sta prendendo o prenderà nell'immediato futuro:  l'offerta formativa di …

Regime forfettario - partita iva agevolata.Le semplificazioni per chi utilizza il regime agevolato forfettario

I soggetti che adottano il regime forfetario beneficiano delle seguenti semplificazioni: per quanto riguarda l'IVA sono in generale esonerati dal versamento dell'imposta (e di contro non hanno diritto alla detrazione dell'IVA a …

Consulenti lavoro, rottamazione bis tra le novità fiscali in arrivo

Tra le principali novità del decreto fiscale collegato alla legge di Bilancio 2018 c'è l'estensione della definizione agevolata dei carichi, la cosiddetta Rottamazione bis, che prevede la possibilità di definire i …

Regime forfettario 2018 Partita Iva agevolata. Guida rapida per scegliere e risparmiare. Con tabelle e dati

a cura di INT (Istituto Nazionale Tributaristi) - Il regime forfetario, introdotto dalla Legge di stabilità 2015 e modificato dalla Legge di stabilità 2016, ha sostituito i regimi agevolati preesistenti ed è diventato il regime …

Adepp Ricerca. "diminuiscono i lavoratori autonomi aumentano liberi professionisti. Quanto guadagnano e i confronti

Diminuiscono i lavoratori autonomi,  aumentano i liberi professionisti: sono i dati contenuti nel 'VII  Rapporto Adepp sulla previdenza privata' a sottolineare come il peso  percentuale dei liberi professionisti sia …

Revisori Condominiali, Furci (Revcond)“ nostra professione è valore aggiunto per i professionisti e i cittadini”

     Si è riconfermato anche nell'edizione 2017 l'interesse della platea e il successo del convegno organizzato da RevCond e Primarete (con il patrocinio di CONFASSOCIAZIONI, della Regione Lombardia e il Comune di …

Professioni. Ricerca Cresme. Professionisti da 1,64 mln a 2,32 mln nonostante la crisi. E aumenteranno ancora

Passano da 1.643.000 circa a 2.322.472,  nonostante la crisi economica. Possono essere considerati dei punti  nevralgici del Sistema Paese in tutti i settori: istituzioni,  comunicazione, processi economici, commercio, supporto alla …

Lavoro. Le professioni più richieste e più pagate nel 2018. Come si muove il mercato delle professioni digitali

Nel 2018 saranno le nuove  professioni digitali, che cresceranno complessivamente del 56%, a  trainare il mercato del lavoro in Italia. La notizia arriva  dall'Osservatorio di Antal Italy, multinazionale leader …

Equo compenso. In cosa consiste. Il documento approvato al Senato

Il tanto atteso 'si' all'equo compenso allargato a tutti i professionisti (e non solo agli avvocati come sembrava in un primo momento) è arrivato: nella notte tra martedì e mercoledì la Commissione Bilancio del …

Al politecnico di Milano il marketing del futuro

Giovedì 9 novembre, a partire  dalle 9, nell'aula magna Carassa-Dadda del Politecnico di Milano (via  Lambruschini 4, Campus Bovisa),si terrà il secondo convegno firmato  'Marketing futuro' e dedicato ai …