Norme e Leggi

Fattura elettronica. “Migliorerà il lavoro: oggi la contabilità è disordinata. Ma il Fisco non ci dà tregua sui tempi"

L'analisi del commercialista Fabrizio Francescut che fa il punto sulla fatturazione elettronica in arrivo. Con luci e ombre

La norma Uni 1602508. 30 novembre a Milano organizzato da Revcond e Primarete

Milano, 20 novembre 2018 - Organizzato da Revcond e Primarete, patrocinato dal Comune di Milano e da CONFASSOCIAZIONI, il convegno LA NORMA UNI 1602508 (Milano, Sala Witman dell’Acquario Civico, 30 novembre 2018 dalle ore 9.00 alle 13.30),…

Fatturazione elettronica. Il garante per la Privacy avverte l'agenzia delle entrate "va corretta, problemi di privacy"

 Il Garante per la Privacy ha avvertito  l'Agenzia delle Entrate che il nuovo obbligo della fatturazione  elettronica, così come è stato regolato, "presenta rilevanti criticità in ordine alla …

Partite iva 2019. Regime forfettario. Quando conviene. Requisiti per accedervi e limiti di reddito. Flat tax.

Tetto per il regime forfettario a 65.000 euro con aliquota al 15%. Questi i due numeri presenti nella manovra e che riguardano direttamente il regime forfettario. La flat tax inizia ad essere applicata da qui.Ora la parola spetta a Bruxelles e …

Fisco. Gruppo Iva. Istruzioni in una circolare Agenzia entrate. Al via 1 gennaio se si aderisce entro 15 novembre

Tutti i passi da compiere, chi può  aderire, quali sono gli effetti dell'opzione. Con la circolare n. 19/E di oggi (link),le Entrate fanno il punto sul nuovo regime del Gruppo  Iva, introdotto dalla Legge di Bilancio 2017, …

Dl Fisco. Riccardo Alemanno (Int) "per valutare regime forfettario e Dl Fisco sono necessari chiarimenti. Ecco quali"

Intervista esclusiva. Il Presidente dell'Istituto Nazionale Tributaristi e dell’Osservatorio Nazionale sulla Fiscalità di Confassociazioni risponde alle nostre domande su Dl Fisco

Pmi. Cgia "nel 2019 aumenta burocrazia. Sono quasi 100 le scadenze e gli adempimenti. Livelli insopportabili"

 Sebbene sia in arrivo la fatturazione  elettronica, nel 2019 il numero delle scadenze e degli adempimenti  fiscali è destinato ad aumentare fino a sfiorare quota 100, in  particolar modo per le realtà produttive …

DL Fisco. Le nuove norme in 5 punti. Da stralcio debiti inferiori a 1.000 euro a dichiarazione integrativa.

A seguito dell’approvazione del decreto Legge fiscale di accompagnamento alla legge di bilancio 2019, sono state introdotte le seguenti nuove norme in materia:   1) Dichiarazione Integrativa speciale · Il D.L. 119/2018 …

Manovra. Il testo INTEGRALE del Dl Fisco approvato nel CDM 20/10 firmato dal Presidente Mattarella.

 Il Presidente della Repubblica, Sergio  Mattarella, ha firmato il decreto legge fiscale, che quindi può essere pubblicato in Gazzetta ufficiale ed entrare in vigore.      SCARICA IL TESTO INTEGRALE

Notai. Il Consiglio Nazionale del Notariato si dota di regole tecniche di antiriciclaggio

Il Comitato di sicurezza finanziaria,  presso il ministero dell'Economia e delle Finanze, ha espresso nei  giorni scorsi il proprio parere sulle regole tecniche in materia di  antiriciclaggio, approvate dal Consiglio nazionale …

Partite Iva. Regime forfettario per il 2019. Guida rapida per poter fare la scelta più conveniente. Tabelle e dati

Tetto per il regime forfettario a 65.000 euro con aliquota al 15%. Questi i due numeri presenti nella manovra e che riguardano direttamente il regime forfettario. La flat tax inizia ad essere applicata da qui.Ora la parola spetta a Bruxelles e …

Dl Fisco. Nella bozza fattura e elettronica slitta a luglio 2019 e 2020. Ma non c'è certezza

Un'interpretazione a luglio 2019 sopra i 400mila euro, 2020 per gli altri. Ma da fonti parlamentari smentita. Si può parlare di tutto e di nulla

DEF. I contenuti provvisori del piano del Governo. 1mln di partite iva coinvolte.

Per ora si sa per certo che il deficit aggiuntivo è del 2,4% ma nello specifico della manovra ancora non si hanno elementi sufficienti per giudicare. Comunque l’accordo Lega M5s per la nota del Documento di Economia e Finanza prevede …

Commissione Finanze e Tesoro. Presidente Marinelli (Ancot) "avviare codice tributario che spazzi via giungla di norme"

L'Ancot, Associazione nazionale  consulenti tributari, nel corso dell'audizione in commissione Finanze  e Tesoro, ha esposto alcune proposte per attuare concretamente il  processo di semplificazione del sistema tributario e …

Manovra. Come leggere le indiscrezioni, le voci, gli annunci. Intervista esclusiva a Riccardo Alemanno (Tributaristi)

di Giulio Losi - Riccardo Alemanno, tributarista e revisore legale, Presidente dell’Associazione  INT (Istituto Nazionale Tributaristi) e Vicepresidente vicario di Confassociazioni ha una lunga esperienza costruita “sul …

Manovra. Le misure allo studio. Da pace fiscale alle pensioni alla flat tax. Cosa si prevede per le partite iva

 Lavori in corso nel cantiere della Legge  di Bilancio che approderà in Consiglio dei ministri a metà ottobre:  dalla flat tax al reddito di cittadinanza, passando per i ritocchi  alla Fornero, la riedizione del …

Fisco. Consulenti lavoro, le novità delle conversione in legge del decreto 'Dignità'

La Fondazione Studi Consulenti del Lavoro, con la circolare n.15/2018, analizza il Decreto Legge 12 luglio 2018 n. 87, il cosiddetto “Decreto Dignità”, convertito con modificazioni dalla Legge n. 96 del 9 agosto 2018, …