Norme e Leggi

DEF. I contenuti provvisori del piano del Governo. 1mln di partite iva coinvolte.

Per ora si sa per certo che il deficit aggiuntivo è del 2,4% ma nello specifico della manovra ancora non si hanno elementi sufficienti per giudicare. Comunque l’accordo Lega M5s per la nota del Documento di Economia e Finanza prevede …

Commissione Finanze e Tesoro. Presidente Marinelli (Ancot) "avviare codice tributario che spazzi via giungla di norme"

L'Ancot, Associazione nazionale  consulenti tributari, nel corso dell'audizione in commissione Finanze  e Tesoro, ha esposto alcune proposte per attuare concretamente il  processo di semplificazione del sistema tributario e …

Manovra. Come leggere le indiscrezioni, le voci, gli annunci. Intervista esclusiva a Riccardo Alemanno (Tributaristi)

di Giulio Losi - Riccardo Alemanno, tributarista e revisore legale, Presidente dell’Associazione  INT (Istituto Nazionale Tributaristi) e Vicepresidente vicario di Confassociazioni ha una lunga esperienza costruita “sul …

Manovra. Le misure allo studio. Da pace fiscale alle pensioni alla flat tax. Cosa si prevede per le partite iva

 Lavori in corso nel cantiere della Legge  di Bilancio che approderà in Consiglio dei ministri a metà ottobre:  dalla flat tax al reddito di cittadinanza, passando per i ritocchi  alla Fornero, la riedizione del …

Fisco. Consulenti lavoro, le novità delle conversione in legge del decreto 'Dignità'

La Fondazione Studi Consulenti del Lavoro, con la circolare n.15/2018, analizza il Decreto Legge 12 luglio 2018 n. 87, il cosiddetto “Decreto Dignità”, convertito con modificazioni dalla Legge n. 96 del 9 agosto 2018, …

Pubblicità. Il credito di imposta ora è realtà anche per il web. Pubblicato il decreto attuativo in Gazzetta Ufficiale

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 170 del 24 luglio 2018 il Decreto attuativo del Bonus pubblicità 2018 (DPCM del 16.05.2018 n. 90) contenente le regole e beneficiari del credito d'imposta, sugli investimenti pubblicitari incrementali …

Professioni. Direttiva UE per garantire giusto funzionamento mercato interno

È stata pubblicata il 9 luglio 2018 sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione Europea la direttiva Ue 2018/958 inerente ad un test della proporzionalità da svolgere prima dell’adozione di una nuova regolamentazione delle …

Decreto Dignità. Alemanno (INT) "poco di fatto sulla semplificazione fiscale. Speriamo negli interventi in Parlamento"

  L’approvazione da parte del Consiglio dei Ministri del c.d. Decreto Dignità, non ha portato in modo completo gli sperati interventi in tema di semplificazione fiscale, in tale ambito infatti si registra solo qualche timido …

Fatturazione elettronica. Tutti i chiarimenti nella circolare dell' agenzia delle entrate

 E' uscita la circolare dell'Agenzia  delle Entrate con i nuovi chiarimenti in risposta ai principali  quesiti pervenuti dalle associazioni di categoria e dai contribuenti  sulla fatturazione elettronica. Fra i …

Fatturazione elettronica. Riccardo Alemanno (Int) " bene Ministro Di Maio su rinvio fattura elettronica B2B"

    “ Bene  l’intervento del Ministro Luigi Di Maio su rinvio dell’obbligo della fattura elettronica B2B del 1° luglio, occorre ora ragionare concretamente sulla semplificazione dell'adempimento, che, come …

Fatture elettroniche. da una startup bolognese una nuova piattaforma al servizio dei commercialisti

Un nuovo strumento online per la gestione delle fatture elettroniche e dei documenti di studio. La piattaforma Anc, al debutto in questi giorni, è il frutto di un accordo tra l’Associazione nazionale dei Commercialisti (Anc) e lo …

Fisco. Alessandrucci (Colap) "bene Garavaglia. entro Agosto possibile flat tax per pmi e partite iva"

 "Lascia ben sperare che tra le  prime frasi del viceministro all'Economia, Massimo Garavaglia, ci sia  attenzione per le Partite Iva e con esse per le professioni, poiché  sono state le grandi assenti nella …

Sicurezza lavoro. Ferrara (Pres. Ancors e Confassociazioni S.)"bisogna fare molto di più. A disposizione del Governo"

“Cultura della sicurezza, bisogna fare molto di più. Siamo a disposizione del nuovo Governo per supportare tutte le iniziative che vorrà attivare in questo senso”. Lo ha dichiarato Luigi FERRARA, Presidente di …

Consulenti del lavoro. Cassazione "Indennità sostitutiva ferie ha carattere retributivo"

 L’indennità sostitutiva di ferie ha carattere retributivo. Lo ricorda la Fondazione studi consulenti del lavoro, nella nota giurisprudenziale emessa oggi, in cui si sofferma sulla natura dell'indennità sostitutiva …

Fatturazione elettronica. Come trasformare un obbligo in opportunità. Intervista esclusiva a Domenico Navarra

di G.L. - Questo è quello che quotidianamente ascoltiamo quando si parla dell’introduzione dell’obbligo di fattura elettronica per tutti (con pochissime eccezioni): “Dal 1 gennaio 2019 per il mondo delle partite iva …

Agenti immobiliari.Baccarini (Fiaip)"con Uni definita modalità operativa per dare senso compiuto a P di Professionale"

I tre motivi per cui ci si dovrebbe affidare all'agente immobiliare. Cosa chiediamo al Governo per il rilancio del settore