Norme e Leggi

Scadenzario di SETTEMBRE. Le scadenze fiscali e contabili del mese. GLI ADEMPIMENTI SCADENZA PER SCADENZA

  Settembre 2017 alcune delle principali scadenze fiscali del mese Gli adempimenti fiscali e previdenziali scadenti di sabato o di giorno festivo sono considerati tempestivi se posti in essere il primo giorno lavorativo successivo a cura …

INT richiede al ministro Padoan e Agenzia delle Entrate proroga spesometro da INT "che sia comunicata tempestivamente"

Con un a breve nota al Ministro dell’Economia e delle Finanze Piercarlo Padoan, al Vice Ministro dell’Economia e delle Finanze  Enrico Morando ed al Direttore dell’Agenzia delle Entrate Ernesto Maria Ruffini, il Presidente …

Società di persone e indagini finanziarie sui conti bancari. Cosa dice la Cassazione

Con la sentenza n. 14089 del 7 giugno 2017, la Corte di Cassazione, ha confermato che, nel caso di accertamento nei confronti di una società di persone, l’ufficio può legittimamente utilizzare le risultanze di conti correnti …

Fisco. In arrivo la proroga al 30 settembre per la voluntary disclosure bis

 In arrivo la proroga al 30 settembre per  la voluntary disclosure bis. Il Dpcm è stato firmato dal Presidente  del Consiglio. Il termine per la regolarizzazione dei capitali  detenuti all'estero era precedentemente …

INT discute della rappresentanza dei contribuenti con l'Agenzia delle Entrate

Lo scorso 27 giugno, presso l’Agenzia delle Entrate, il Presidente dell’Istituto Nazionale Tributaristi (INT),Riccardo Alemanno, ha partecipato ad una riunione sulla rappresentanza dei contribuenti presso gli uffici, convocata, dal …

Proroga liquidazione Iva. Miani (pres. Odn Commercialisti) "proroga tardiva. l'incertezza emblema del sistema fiscale"

"Una proroga tardiva e insufficiente". E'  il commento del presidente nazionale dei commercialisti, Massimo  Miani, all'ufficializzazione, da parte del Mef, dello spostamento al  12 giugno 2017 del termine per le …

Agenzia Entrate. C'è anche la legge sul sovraindebitamento. E' meglio della rottamazione ma poco usata

Eliminare i debiti di 20 milioni di  persone e far incassare allo Stato oltre 35 miliardi di euro. Si può.  E senza imbrogli. La legge 3/2012, nata dopo i suicidi di imprenditori per difficoltà economiche, è per …

Fisco. Dichiarazione dei redditi 2017. Come prepararsi e come predisporre la dichiarazione relativa al 2016

Per la predisposizione della dichiarazione dei redditi delle persone fisiche relativa all’anno 2016 . necessaria la seguente documentazione: 1. dichiarazione dei redditi esercizio precedente; 2. indicazione di variazione di residenza, …

Unità produttiva ed ammortizzatori sociali: ecco le FAQ della Fondazione Studi Consulenti del Lavoro

  La Fondazione dei Consulenti del Lavoro ha pubblicato, il 3 aprile 2017 , un approfondimento con il quale fornisce alcune indicazioni operative in merito alla gestione delle “unità produttive” ai fini della gestione degli …

L’INT in audizione presso la Commissione parlamentare per la semplificazione: no a nuove certificazioni e certificatori.

L'Istituto Nazionale Tributaristi (INT) ha partecipato ad un’ audizione presso la Commissione parlamentare per la semplificazione. Alla bicamerale presieduta dall' On. Bruno Tabacci, il Presidente dell'INT Riccardo Alemanno ed il …

INT sollecita il Sottosegretario Angelo Rughetti (funzione pubblica) per INI-PEC dei professionisti legge 4/2013

Una delegazione dell’Istituto Nazionale Tributaristi (INT) ha incontrato questa mattina il Sottosegretario di Stato per la Semplificazione e la Pubblica Amministrazione Angelo Rughetti, tema del confronto la problematica della mancanza …

Decreto Legge su Lavoro autonomo. Ecco cosa contiene il ddl approvato alla Camera e vicino all'approvazione definitiva

Via libera della Camera al disegno di legge che contiene le 'misure per la tutela del lavoro autonomo non imprenditoriale e misure volte a favorire l'articolazione flessibile nei tempi e nei luoghi del lavoro subordinato'. Il …

Ministro Poletti "oggi un passo avanti per il ddl sul lavoro autonomo. I punti salienti"

 ''Oggi si compie un altro passo verso la  definitiva approvazione di un provvedimento innovativo e di grande  importanza, che guarda all'evoluzione del sistema produttivo e  completa il percorso di riforma del …

Milleproroghe è legge. SIntesi del decreto che fa slittare l'applicazione di norme. Dal lavoro al fisco alle pensioni

C'è il fisco e c'è la lotteria; ci sono la salute e la musica; il lavoro e la sanatoria. Mai titolo di una legge  fu più azzeccato di 'milleproroghe' per descrivere misure accomunate  dalla …

Confassociazioni. Deiana e De Pasquale. "le nostre istanze accolte nel testo sullo statuto del lavoro"

Roma, 20 febbraio 2017 - "Ci ha fatto molto piacere vedere che le proposte emendative presentate da CONFASSOCIAZIONI durante l’audizione in Commissione lavoro alla Camera dei Deputati sono tra quelle presentate al testo sullo Statuto del …

Alemanno (Confassociazioni): "Con la certificazione collegata alla norma UNI 11511 nuovo percorso per professionisti"

Roma, 16 febbraio 2017 - "Con il D.L.193/2016 è stata, per la prima volta, indicata la certificazione UNI, prevista dalla Legge 4/2013, quale requisito per ottenere una funzione professionale". Lo ha dichiarato Riccardo Alemanno, …

Decreto milleproroghe su concessioni. Commercianti ambulanti salvi fino alla fine del 2018

Commercianti ambulanti salvi fino al 31  dicembre 2018. La commissione Affari costituzionali del Senato ha  approvato un emendamento al decreto legge milleproroghe che fa  slittare di due anni l'entrata in vigore della direttiva …