Norme e Leggi

Confassociazioni. Deiana e De Pasquale. "le nostre istanze accolte nel testo sullo statuto del lavoro"

Roma, 20 febbraio 2017 - "Ci ha fatto molto piacere vedere che le proposte emendative presentate da CONFASSOCIAZIONI durante l’audizione in Commissione lavoro alla Camera dei Deputati sono tra quelle presentate al testo sullo Statuto del …

Alemanno (Confassociazioni): "Con la certificazione collegata alla norma UNI 11511 nuovo percorso per professionisti"

Roma, 16 febbraio 2017 - "Con il D.L.193/2016 è stata, per la prima volta, indicata la certificazione UNI, prevista dalla Legge 4/2013, quale requisito per ottenere una funzione professionale". Lo ha dichiarato Riccardo Alemanno, …

Decreto milleproroghe su concessioni. Commercianti ambulanti salvi fino alla fine del 2018

Commercianti ambulanti salvi fino al 31  dicembre 2018. La commissione Affari costituzionali del Senato ha  approvato un emendamento al decreto legge milleproroghe che fa  slittare di due anni l'entrata in vigore della direttiva …

Fisco. Allarme dei consulenti del lavoro "la rottamazione delle cartelle rischia di fallire. Appello a Inps e Equitalia"

La rottamazione delle cartelle  rischia di fallire. E' l'allarme che arriva dal Consiglio nazionale  dell'Ordine dei consulenti del lavoro, che ha inviato una lettera a  Inps ed …

Voluntary Disclosure. La verità è che possono vincere tutti

Il 15 Dicembre 2014 il Parlamento ha promulgato la legge n.186, che tratta dell’emersione e del rientro dei capitali detenuti all’estero, l’inasprimento della lotta all’evasione fiscale e nuove disposizioni in materia di …

Regime dei minimi e regime forfettario. Quando conviene e di cosa tenere conto. Intervista esclusiva a Riccardo Alemanno

di Dario Tiengo - Riccardo Alemanno, tributarista e revisore legale, Presidente dell’Associazione  INT (Istituto Nazionale Tributaristi) e Vicepresidente vicario di Confassociazioni ha una lunga esperienza costruita “sul …

Le novità sulle detrazioni fiscali per ristrutturazioni edilizie, acquisto mobili, risparmio energetico e antisismico

LE AGEVOLAZIONI FISCALI PER RISTRUTTURAZIONI EDILIZIE, ACQUISTO MOBILI, INTERVENTI DI RISPARMIO ENERGETICO E ANTISISMICI sulla base della legge di bilancio 2017 RISTRUTTURAZIONI EDILIZIE (detrazione Irpef) Oggetto dell’agevolazione  …

Voucher. Le novità in arrivo per imprenditori, professionisti e agricoli

I committenti imprenditori non agricoli o professionisti che ricorrono a prestazioni di lavoro accessorio sono tenuti, almeno 60 minuti prima dell'inizio…

Lo scadenzario del mese di Maggio

Scadenzario di Maggio 2016a cura commercialistatelematico.comalcune delle principali scadenze fiscali del mese Gli adempimenti fiscali e previdenziali…

Zanetti (vice Min. Economia) "nel 2018 il governo interverrà per ridurre il peso dell'Irpef su redditi tra 30 e 60mila euro"

Nel 2018 il governo interverrà per ridurre il meso dell'Irpef, ''in particolare sui redditi di ceto medio'', cioè tra 30.000 euro e 60.000 euro. Lo…

Vecchi debiti con Equitalia. Bernini presenta in Senato testo di legge per sanatoria

Obbligare Equitalia ad accettare la rateizzazione dei debiti dei cittadini insolventi con l'erario o con l'Inps. Anna Maria Bernini, ex ministro delle…

Il nuovo regime forfettario del 2016. Quando conviene, esempi e confronti con il regime ordinario.

Su concessione di www.commercialistatelematico.com pubblichiamo un interessante "quaderno" sulla nuova normativa forfetaria che sostituisce dal 1 gennaio…

Le nuove norme sulle dimissioni da parte dei dipendenti

[caption id="attachment_1133" align="alignleft" width="106"] obbligo telematico per le dimissioni dei dipendenti[/caption]A tutela dei dipendenti, per…

Il vecchio regime dei minimi e il nuovo regime forfetario. Cosa dice l'agenzia delle entrate

I contribuenti che hanno scelto il regime dei minimi nel 2015, avendo iniziato una nuova attività, beneficiando della previsione del c.d. decreto Milleproroghe,…

Tari. Quando e quanto si paga. Guida completa e casi particolari

di  Antonino Pernice  www.commercialistatelematico.itQUANDO E’ STATA ISTITUITA LA TARI.Con il comma 639 della legge di stabilità 2014 (legge 27.12.2013,…

Le nuove soglie di punibilità per omesso versamento Iva. Le sanzioni relative anche a procedimenti in corso

La riforma del reato di omesso versamento IVA, avvenuta a seguito della più ampia riforma del diritto penale tributario di cui al DLgs. 158/2015, assieme…

Alessandrucci (Colap) " il jobs act del lavoro autonomo deve migliorare ancora"

[caption id="attachment_2997" align="alignleft" width="300"] Emiliana Alessandrucci Presidente Colap[/caption]"La delega sul Jobs Act del lavoro autonomo…