Norme e Leggi

Call center. Stabilito il compenso minimo per minuto agli operatori. 42 centesimi di euro

Il direttore generale dei rapporti di lavoro e delle relazioni industriali del ministero del Lavoro e delle politiche sociali ha firmato il decreto per la determinazione del costo del lavoro per il personale dipendente da imprese che svolgono …

Sanità. Approvato il Ddl Lorenzin. Ecco le novità e che cosa cambia

Un varo a lungo atteso dal mondo  della sanità, "a cui abbiamo lavorato per 5 anni", come ha ricordato  anche di recente il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin. L'ok di  oggi in Senato al Ddl Lorenzin segna …

Regime forfettario - partita iva agevolata.Le semplificazioni per chi utilizza il regime agevolato forfettario

I soggetti che adottano il regime forfetario beneficiano delle seguenti semplificazioni: per quanto riguarda l'IVA sono in generale esonerati dal versamento dell'imposta (e di contro non hanno diritto alla detrazione dell'IVA a …

Regime forfettario. Partita iva agevolata. Quando non si può applicare: i casi di esclusione

Il regime non può essere adottato dai soggetti: che si avvalgano di regimi speciali ai fini IVA o di regimi forfetari ai fini della determinazione del reddito (cessione di generi di monopolio, vendita di beni usati, agriturismo, …

Calcolo del reddito per regime forfettario partita iva agevolata

Ai fini delle imposte dirette, il reddito imponibile si ottiene applicando ai ricavi/compensi un coefficiente di redditività differenziato che contraddistingue il reddito e non è più calcolato come differenza tra componenti …

Cnca "il Senato approvi subito la legge che regolamenti gli educatori professionali socio-pedagogici"

Approvare subito la legge che  regolamenta la figura professionale di educatori e padagogisti. A  chiederlo il Cnca, Coordinamento nazionale delle comunità di  accoglienza, che ha approfondito il relativo disegno di legge …

Franco Fontana "Intertek Italia, ente di certificazione internazionale, nuovo grande partner di Confassociazioni"

FONTANA E DEIANA: “INTERTEK ITALIA, ENTE DI CERTIFICAZIONE INTERNAZIONALE, È IL NUOVO, GRANDE, PARTNER DI CONFASSOCIAZIONI”   Roma, 27 novembre 2017 - “Con le sue mille sedi e i suoi 46mila dipendenti, presenti in …

Fisco. Zabeo (Cgia) "siamo al caos" Nel 2016 da Agenzia Entrate 72 provvedimenti, dal Mef 50 circolari 122 risoluzioni.

E' caos fiscale. L'allarme arriva dalla  Cgia che denuncia come solo nel 2016 il direttore dell'Agenzia delle  Entrate abbia firmato 72 provvedimenti e pubblicato, anche con il  contributo del Mef circa 50 circolari e 122 …

Equo compenso.Approvato in Commissione per tutte le professioni. Orlando"lo dobbiamo ai professionisti italiani""

''Un altro passo per il riconoscimento  dell'equo compenso per il lavoro dei professionisti. La breccia aperta dalla proposta relativa agli avvocati ha aperto, come promesso, la  strada per tutte le altre …

D.L. fiscale. Il visto ai tributaristi evita discriminazione e non penalizza altre categorie

  D.L. FISCALE: Il visto ai tributaristi evita discriminazione e non penalizza altre categorie. I tributaristi dell’Istituto Nazionale Tributaristi (INT) rispondono con un semplice tweet, inviato ai sottoscrittori dell’emendamento …

Pensioni. Istat "su adeguamento età pensionabile non basta stabilire le categorie coinvolte"

Sulla questione dell'adeguamento dell'età  pensionabile all'aspettativa di vita "non basta stabilire le categorie ma bisogna stabilire il percorso delle persone, quanto si è stati in  quella posizione. Serve …

Manovra e legge di bilancio. Tutte le novità contenute nel testo definitivo

Aumenta la platea dei beneficiari del  bonus Irpef da 80 euro. Secondo quanto emerge dal testo definitivo  della legge di bilancio, infatti, il tetto di reddito sale da 24.000 a 24.600 euro e da 26.000 a 26.600 euro. Si prevede inoltre la …

Pubblicità.Credito d'imposta fino 90% per professionisti, pmi e startup se incrementano comunicazione 2017/2018

Credito d’imposta per professionisti e imprese per investimenti aggiuntivi in pubblicità a partire dal giugno 2017 Trova conferma nel decreto fiscale di ottobre, la partenza del credito d’imposta sulle campagne pubblicitarie, …

Manovra Iri. Alemanno (Int) "molto preoccupati per ipotesi di rinvio Iri. Sconcerto tra professionisti e contribuenti"

Si diradano le nebbie sullo spesometro, le indicazioni al Governo della Commissione Finanze della Camera, ribadite dal suo Presidente On. Maurizio Bernardo e dall’On. Giovanni Sanga, circa un profondo intervento sull’ obbligo …

Equo compenso. Sacconi (Energie per l'Italia) "Il governo non sia ipocrita. Ci sia un confronto trasparente"

"Il confronto tra commissione  Lavoro del Senato e governo sull'equo compenso deve svolgersi nel  segno della trasparenza. Ipotizzare, attraverso la nota della  segreteria tecnica di un sottosegretario, che occorre un …

Fisco. Entro 2 ottobre pagando importo agevolato la definizione delle controversie tributarie

Entro il 2 ottobre 2017, pagando un importo agevolato, si possono definire le controversie tributarie - in cui il ricorso in primo grado sia stato notificato dal contribuente entro il 24 aprile 2017 ed è parte l’Agenzia delle Entrate - …

Spesometro. Ultimi chiarimenti da Agenzia delle Entrate

In prossimità del termine previsto per l’invio dello spesometro (il termine del 28 settembre è stato prorogato al 5 ottobre) relativo alle fatture del primo semestre del 2017, l’Agenzia delle entrate ha fornito sul filo di …