Norme e Leggi

Manovra e legge di bilancio. Tutte le novità contenute nel testo definitivo

Aumenta la platea dei beneficiari del  bonus Irpef da 80 euro. Secondo quanto emerge dal testo definitivo  della legge di bilancio, infatti, il tetto di reddito sale da 24.000 a 24.600 euro e da 26.000 a 26.600 euro. Si prevede inoltre la …

Pubblicità.Credito d'imposta fino 90% per professionisti, pmi e startup se incrementano comunicazione 2017/2018

Credito d’imposta per professionisti e imprese per investimenti aggiuntivi in pubblicità a partire dal giugno 2017 Trova conferma nel decreto fiscale di ottobre, la partenza del credito d’imposta sulle campagne pubblicitarie, …

Manovra Iri. Alemanno (Int) "molto preoccupati per ipotesi di rinvio Iri. Sconcerto tra professionisti e contribuenti"

Si diradano le nebbie sullo spesometro, le indicazioni al Governo della Commissione Finanze della Camera, ribadite dal suo Presidente On. Maurizio Bernardo e dall’On. Giovanni Sanga, circa un profondo intervento sull’ obbligo …

Equo compenso. Sacconi (Energie per l'Italia) "Il governo non sia ipocrita. Ci sia un confronto trasparente"

"Il confronto tra commissione  Lavoro del Senato e governo sull'equo compenso deve svolgersi nel  segno della trasparenza. Ipotizzare, attraverso la nota della  segreteria tecnica di un sottosegretario, che occorre un …

Fisco. Entro 2 ottobre pagando importo agevolato la definizione delle controversie tributarie

Entro il 2 ottobre 2017, pagando un importo agevolato, si possono definire le controversie tributarie - in cui il ricorso in primo grado sia stato notificato dal contribuente entro il 24 aprile 2017 ed è parte l’Agenzia delle Entrate - …

Spesometro. Ultimi chiarimenti da Agenzia delle Entrate

In prossimità del termine previsto per l’invio dello spesometro (il termine del 28 settembre è stato prorogato al 5 ottobre) relativo alle fatture del primo semestre del 2017, l’Agenzia delle entrate ha fornito sul filo di …

Spesometro. Commercialisti "dal documento di proroga al 5 ottobre altro caos" Rete imprese "si arrivi al 18/10

 Lo slittamento del termine per la  presentazione dei documenti dello spesometro al 5 ottobre ''è la  proroga che può dare l'agenzia amministrativamente, che è collegata al disservizio del …

Pos. Quando ci vuole in negozio o in ufficio. Le nuove norme dal 30/9

Con il dl concorrenza dal 30/9 scatta l obbligo di accettare pagamenti mediante bancomat e carte di credito. I soggetti interessati sono coloro che hanno contatti coi consumatori privati. Quindi, ad esempio, Commercianti, Artigiani, …

Spesometro e invio dati fatture. Int "non si applichino sanzioni o slittino ancora termini. Difficoltà di collegamento"

Inviata lettera, a firma del Presidente dell’Istituto Nazionale Tributaristi (INT),al Ministro dell’Economia e delle Finanze Pier Carlo Padoan, al Vice Ministro dell’Economia e delle Finanze  Enrico Morando, al Vice Ministro …

Professioni. Adepp (Associazione degli Enti Previdenziali Privati) Olivetti "bene DDL su equo compenso"

 "Condividiamo l'impostazione del disegno di legge sull'equo compenso e sulla certezza della ricorrenza  della prestazione professionale nella logica della responsabilita'  civile". E' quanto ha detto …

Governo. Enogastronomia. Varato decreto per reintrodurre l'obbligo di indicare stabilimento produzione su etichette

E' durata poco più di 20 minuti la  riunione del consiglio dei ministri, convocato a palazzo Chigi. Tra i  provvedimenti adottati, come ha puntualizzato al termine della  riunione il ministro delle Politiche Agricole …

Fisco. la seconda rata per rottamzione delle cartelle entro il 2 ottobre. Le modalità e le norme

Nuovo appuntamento per chi ha aderito alla definizione agevolata, la cosiddetta rottamazione delle cartelle. La  seconda rata con scadenza il 30 settembre cade di sabato e quindi,  come previsto dalla legge, i pagamenti possono essere …

Scadenzario di SETTEMBRE. Le scadenze fiscali e contabili del mese. GLI ADEMPIMENTI SCADENZA PER SCADENZA

  Settembre 2017 alcune delle principali scadenze fiscali del mese Gli adempimenti fiscali e previdenziali scadenti di sabato o di giorno festivo sono considerati tempestivi se posti in essere il primo giorno lavorativo successivo a cura …

INT richiede al ministro Padoan e Agenzia delle Entrate proroga spesometro da INT "che sia comunicata tempestivamente"

Con un a breve nota al Ministro dell’Economia e delle Finanze Piercarlo Padoan, al Vice Ministro dell’Economia e delle Finanze  Enrico Morando ed al Direttore dell’Agenzia delle Entrate Ernesto Maria Ruffini, il Presidente …

Società di persone e indagini finanziarie sui conti bancari. Cosa dice la Cassazione

Con la sentenza n. 14089 del 7 giugno 2017, la Corte di Cassazione, ha confermato che, nel caso di accertamento nei confronti di una società di persone, l’ufficio può legittimamente utilizzare le risultanze di conti correnti …

Fisco. In arrivo la proroga al 30 settembre per la voluntary disclosure bis

 In arrivo la proroga al 30 settembre per  la voluntary disclosure bis. Il Dpcm è stato firmato dal Presidente  del Consiglio. Il termine per la regolarizzazione dei capitali  detenuti all'estero era precedentemente …

INT discute della rappresentanza dei contribuenti con l'Agenzia delle Entrate

Lo scorso 27 giugno, presso l’Agenzia delle Entrate, il Presidente dell’Istituto Nazionale Tributaristi (INT),Riccardo Alemanno, ha partecipato ad una riunione sulla rappresentanza dei contribuenti presso gli uffici, convocata, dal …