Cresce ancora il commercio in  affiliazione: il fatturato del primo semestre del 2018 è aumentato  dello 0,7% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente (dati  Centro Studi Salone Franchising Milano). Il franchising dispone di una rete distributiva di 51.671 negozi che fatturano 24,5 miliardi di euro annui. Cresce, in particolare, la rete distributiva nel Sud Italia:  15.933 punti di vendita, con un incremento del 3,8% nel 2017.  Aumentano sensibilmente anche i negozi in franchising aperti  all'estero (in Europa, ma anche negli Usa e in Cina): 10.079 con un  aumento del 28,1% nel 2017 sull'anno precedente. La regione italiana  con la più ampia rete distributiva di negozi in franchising è la  Lombardia con 8.523 punti vendita (dati 2017 Assofranchising).      

  L'intera filiera del commercio in affiliazione si riunirà in occasione della 33ma edizione della fiera nazionale del comparto, 'Salone  Franchising Milano', che si terrà da giovedì 25 a sabato 27 ottobre in Fieramilanocity (Gate 5, Reception Teodorico). Saranno presenti 200  marchi e altrettante catene commerciali, sulle 920 operanti in Italia: da Mondadori Retail a Upim, da Divani&Divani a Doctor Glass, da  Kasanova a Domino's Pizza, da Carrefour a Coop.       

I settori merceologici trainanti nel franchising sono food and  beverage (bar, gastronomia, pasticcerie, pizzerie, gelaterie,  yogurterie, birrerie, ristoranti, locali a tema e altro);  abbigliamento e accessori per uomo, donna e bambino (intimo, scarpe,  borse, occhialeria, pelletteria, bigiotteria e altro); servizi  (agenzie immobiliari, viaggi e turismo, estetica, palestre,  parrucchieri e altro).   

''La formula del franchising ha successo non solo per i  reciproci vantaggi per la catene commerciali e gli affiliati -spiega  Antonio Fossati, presidente di Salone Franchising Milano- ma anche  perché nei nuovi modelli del retail può intercettare al meglio la  tendenza del mondo della distribuzione che vede una sempre maggiore  integrazione tra vendite off line e on line''.       

''Il Salone sarà anche l'occasione -aggiunge Fossati- per chiedere al  governo un semplificazione burocratica: non è possibile che per aprire un negozio siano necessarie decine di adempimenti e innumerevoli  certificati e permessi''.       

Una delle regioni che ha più favorito lo sviluppo del franchising è la Lombardia, con risultati rilevanti: capofila del settore con 256  aziende franchisor che hanno sede legale nella Regione e 8.523 punti  vendita in affiliazione che generano 4,6 miliardi di euro di fatturato e danno occupazione a 38.089 addetti. Una regione che vale, quindi,  mediamente il 17-20% di tutto il Paese. Tra le categorie merceologiche spicca per fatturato (a parte la Gdo Food) la ristorazione con 600  milioni di euro di giro d'affari. Mentre per numero di punti affiliati sono le agenzie immobiliari a guidare il settore con 1.490 unità (dati 2017 Assofranchising).     

CONDIVIDI