Mondo del Lavoro

ExpoTraining. A Milano la manifestazione su formazione e lavoro 4.0. 440 mln in tre anni investiti in Lombardia

Concluso ExpoTraining. Oltre 5000 visitatori e la presenza tra gli altri del Ministro Poletti e del Presidente Maroni per discutere del futuro del lavoro e della formazione come strumenti di innovazione e competitività. Poletti: …

Anche gli 80mila iscritti della Fenalca entrano in Confassociazioni. Le dichiarazioni dei presidenti Rippa e Deiana

“Grazie alla collaborazione strategica del Presidente Francesco RIPPA, anche gli oltre 80mila iscritti della FENALCA entrano a far parte della grande famiglia di CONFASSOCIAZIONI”. Lo hanno dichiarato in una nota congiunta, Francesco …

Le nuove sfide della professione di avvocato nell'era della globalizzazione in uno studio di Forbes Insight

Rivoluzione digitale, nuovi equilibri  geopolitici e un panorama legale sempre più complesso hanno  trasformato la figura dell'avvocato, che oggi è diventato sempre più  strategico nello sviluppo del business …

Pensioni. La finanziaria 2017 rivoluziona la precedente norma sul cumulo dei contributi di liberi professionisti

Con la circolare 9 del 2017 la  Fondazione Studi dei consulenti del lavoro analizza le indicazioni  della circolare Inps numero 140 in riferimento ai quattro trattamenti  pensionistici che possono essere ottenuti in regime di cumulo …

Hays "Le 5 domande a cui rispondere prima di scegliere di diventare professionista autonomo"

 Annoiati dalla routine, stanchi  delle dinamiche d'ufficio e delusi da incarichi di lavoro poco  gratificanti, oggi molti professionisti vedono nella carriera da  freelance una valida alternativa al più classico …

Equo compenso. Sacconi (Energie per l'Italia) "Il governo non sia ipocrita. Ci sia un confronto trasparente"

"Il confronto tra commissione  Lavoro del Senato e governo sull'equo compenso deve svolgersi nel  segno della trasparenza. Ipotizzare, attraverso la nota della  segreteria tecnica di un sottosegretario, che occorre un …

Pensioni. Inca (Cgil) attacca Inps "su Ape sociale in arrivo una valanga di domande respinte. Inps restrittiva"

"Si avvicina il responso  dell'Inps sulle oltre 60 mila domande di Ape sociale (15 ottobre) già  presentate ma, considerando il numero di quelle respinte,  l'appuntamento rischia di svelare amare sorprese per chi …

Cgia.Zabeo "il popolo delle partite iva ha pagato più di altri la crisi. 1 su 4 sotto soglia di povertà"

La crisi economica ha colpito più duramente il popolo delle partite Iva che i lavoratori dipendenti e i  pensionati: 1 partita Iva su 4 infatti è finita sotto la soglia di  povertà. L'allarme arriva dalla Cgia che …

Lavoro. Nasce 'Informa welfare' per le micro, piccole e medie imprese

  Fonarcom ha lanciato sabato, al Festival  del lavoro di Torino, un nuovo strumento rivolto soprattutto alle  micro, alle piccole e alle medie imprese, Informa Welfare, con  l'obiettivo di introdurre e accrescere la cultura …

Startup. D'Amico (Confimprese) "nel Lazio proposte valide e concrete. Sono il 12% sul totale italiano"

Le start up del tessuto economico delle  micro, piccole e medie imprese come 'scintilla' per riaccendere il  dibattito economico e rilanciare lo sviluppo dell'economia romana e  regionale. Un tema al centro del dibattito …

Confapi di Padova "non si trovano operai metalmeccanici. Ricercati anche periti industriali e laureati"

Quando il lavoro c'è, ma mancano i  lavoratori. La realtà è questa: in alcuni settori le imprese hanno  difficoltà sia a reperire diplomati che laureati, a Padova come, in  diverse misure, nel resto …

Professioni. Adepp (Associazione degli Enti Previdenziali Privati) Olivetti "bene DDL su equo compenso"

 "Condividiamo l'impostazione del disegno di legge sull'equo compenso e sulla certezza della ricorrenza  della prestazione professionale nella logica della responsabilita'  civile". E' quanto ha detto …

Lavoro. Cercasi professionisti nel mondo del lusso. Ricercati sales manager e store manager

Una sempre maggiore attenzione  all'esperienza di acquisto del cliente, anche per differenziarsi dai  competitor e dare valore al retail fisico rispetto alla costante  crescita dell'e-commerce. È questo uno dei …

Lavoro ricerca. I giovani italiani sempre più orientati per il loro futuro al digitale

In un periodo in cui l'Italia si trova al terzo posto in Europa dopo Grecia e Spagna per disoccupazione giovanile (fonte Eurostat),il futuro lavorativo che immaginano i  ragazzi italiani è sempre più digitale. Per il 52% di …

Curriculum. Le 7 ragioni per cui un'esperienza all'estero lo migliora

Cosa fare per migliorare il  proprio cv? Un'esperienza all'estero aiuta di sicuro. E' quanto emerge dall'indagine realizzata dalla start up Hundredrooms che si è  interessata all'argomento e ha deciso …

Lavoro. Dal 2012 al 2016 forte crescita delle professioni informatiche. Futuro passa da formazione e specializzazione

La digitalizzazione del lavoro in Italia,  tra il 2012 e il 2016, ha generato una forte crescita delle  professioni informatiche (+68 mila unità di lavoro) a discapito, ad  esempio, degli operatori di catene di montaggio. E …

Iperammortamento. Prorogato al 30/9/2018 termine ultimo consegna beni. Entro 31/12/2017 ordine e pagamento 20%

Il Ministro Carlo Calenda ha comunicato che  attraverso il Decreto Sud il Governo ha prorogato l’agevolazione dell’iperammortamento per le imprese che acquistano beni strumentali rientranti nel piano Industria 4.0. In particolare, …