Mondo del Lavoro

Università. Ricerca. I giovani italiani i più insoddisfatti al mondo. Ecco le ragioni

Paese che vai, insoddisfazione che trovi.  Se, come dice un popolare proverbio, tutto il mondo è paese, lo stesso non si può dire per il livello di benessere degli studenti, che cambia considerevolmente a diverse longitudini. E, …

Lavoro. Ricerca. Ceresa (Randstad) "Il 91% degli italiani chiede incentivi per assunzioni e formazione"

Per restare competitivi sul  mercato del lavoro, gli italiani si rimboccano le maniche, ma chiedono la collaborazione del governo e delle imprese. L'85% dei lavoratori  ritiene che mantenere l'occupabilità sia una …

Professioni. Ricerca su Ict. Su quali competenze puntare per guadagnare di più

Quali sono le competenze da  acquisire per guadagnare di più? Quali sono i professionisti meglio  pagati nel settore Ict? Dove lavorano e con quali mansioni quelli con  lo stipendio più alto? Conta più …

PMI. PIccole imprese guardano con fiducia ma con cautela. Nel 2018 assumeranno ma 'a termine'

Le piccole imprese italiane guardano con  fiducia al 2018. E è pari al 40% la quota di quelle che pensa di  assumere nel corso del prossimo anno. Sono le aziende che sono  sopravvissute alla crisi, che hanno ridotto il …

Call center. Stabilito il compenso minimo per minuto agli operatori. 42 centesimi di euro

Il direttore generale dei rapporti di lavoro e delle relazioni industriali del ministero del Lavoro e delle politiche sociali ha firmato il decreto per la determinazione del costo del lavoro per il personale dipendente da imprese che svolgono …

Lavoro. Per farsi spazio nel mondo del lavoro oggi è tempo di intelligenza emotiva. Ecco cosa fare

Prima c'erano le soft skills, le  competenze trasversali necessarie per farsi largo nel mondo del  lavoro, oggi la nuova frontiera per i professionisti di domani è  l'intelligenza emotiva, ovvero quel tipo di …

Sanità. Approvato il Ddl Lorenzin. Ecco le novità e che cosa cambia

Un varo a lungo atteso dal mondo  della sanità, "a cui abbiamo lavorato per 5 anni", come ha ricordato  anche di recente il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin. L'ok di  oggi in Senato al Ddl Lorenzin segna …

Regime forfettario 2018 Partita Iva agevolata. Guida rapida per scegliere e risparmiare. Con tabelle e dati

a cura di INT (Istituto Nazionale Tributaristi) - Il regime forfetario, introdotto dalla Legge di stabilità 2015 e modificato dalla Legge di stabilità 2016, ha sostituito i regimi agevolati preesistenti ed è diventato il regime …

Adepp Ricerca. "diminuiscono i lavoratori autonomi aumentano liberi professionisti. Quanto guadagnano e i confronti

Diminuiscono i lavoratori autonomi,  aumentano i liberi professionisti: sono i dati contenuti nel 'VII  Rapporto Adepp sulla previdenza privata' a sottolineare come il peso  percentuale dei liberi professionisti sia …

ICT. Le competenze digitali migliorano ma le aziende faticano molto a trovare giovani qualificati. Ecco i dati

Gli studenti universitari  italiani migliorano la loro conoscenza delle nuove tecnologie, ma nel  complesso rimane ancora un gap di competenze digitali da colmare.  Tanto che tre imprese su quattro non trovano laureati qualificati. …

Professioni. Ricerca Cresme. Professionisti da 1,64 mln a 2,32 mln nonostante la crisi. E aumenteranno ancora

Passano da 1.643.000 circa a 2.322.472,  nonostante la crisi economica. Possono essere considerati dei punti  nevralgici del Sistema Paese in tutti i settori: istituzioni,  comunicazione, processi economici, commercio, supporto alla …

Le B Corp raddoppiano: l’incontro a Milano per le “Best for Italy 2017”. All'Italia il primato in Europa

Le B Corp raddoppiano: l’incontro a Milano per celebrare le “Best for Italy 2017” L’Italia conferma il primato europeo per numero di aziende, il doppio rispetto al 2016, che hanno raggiunto il prestigioso riconoscimento …

Lavoro. Le professioni più richieste e più pagate nel 2018. Come si muove il mercato delle professioni digitali

Nel 2018 saranno le nuove  professioni digitali, che cresceranno complessivamente del 56%, a  trainare il mercato del lavoro in Italia. La notizia arriva  dall'Osservatorio di Antal Italy, multinazionale leader …

Equo compenso. In cosa consiste. Il documento approvato al Senato

Il tanto atteso 'si' all'equo compenso allargato a tutti i professionisti (e non solo agli avvocati come sembrava in un primo momento) è arrivato: nella notte tra martedì e mercoledì la Commissione Bilancio del …

Equo compenso.Approvato in Commissione per tutte le professioni. Orlando"lo dobbiamo ai professionisti italiani""

''Un altro passo per il riconoscimento  dell'equo compenso per il lavoro dei professionisti. La breccia aperta dalla proposta relativa agli avvocati ha aperto, come promesso, la  strada per tutte le altre …

Fioroni (Confcommercio) "Jobs Act carente su autonomi per accesso fondi UE"

 "Alcune misure per la competitività valide  per tutti i professionisti, sono state introdotte dal jobs act degli  autonomi e prevedono un impegno importante da parte delle associazioni ma ancora non se ne vedono in modo …

Esclusiva. Maurizio Sacconi. Pensioni, economia, lavoro e occupazione “ridurre il carico fiscale alle partite iva”

"tanto per le partite iva, quanto per il lavoro subordinato, quanto per altre modalità di lavoro indipendente, il problema principale è quello di ridurre il carico fiscale" “Sarebbe giusta una misura di rallentamento …